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  1. #1
    Utente Standard L'avatar di ivan
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    Predefinito Suggerimenti per il progetto stradale

    Non sapendo dove postare il quesito, lo inserisco qui, se il moderatore ritiene di spostarlo in altra sezione faccia pure.

    Come ogni aspirante diplomato geometra che si rispetti, sono alle prese con il progetto stradale del V° anno.
    Il fatto è che al serale non ci vanno molto per il sottile: bisogna fare il “tracciolino” eccovi i dati, il resto lo trovate sul libro.
    Bha…..chiaro che sul libro c’è tutta la parte operativa, ma la “filosofia” di lavoro chi te la trasmette…il libro?

    Dati:
    pendenza massima assegnata 8%; e = 2,00 m; con questi dati trovo una distanza pari a 26,6 m.

    Per quanto mi riguarda la difficoltà stà nel realizzare un tracciato coerente con i dati di progetto, che non presenti percorsi “arzigogolati” e che sia il più breve possibile, compatibilmente con la distanza da coprire.
    Ho elaborato 4 soluzioni di base, dalle quali poi ne ho estrapolate altre due: una avente il percorso più corto (1067 m) e l’altra, avente buona parte del tracciato che “corre” sopra una isoipsa.
    La differenza di lunghezza tra i due tracciati è indicativamente di 46 m.
    Ora considerando l’opera nella sua interezza, lunghezza, scavi, rilevati etc, presumo che la parte predominante dell’importo dell’opera, sia dovuta agli scavi-rinterri, nonché muri di sostegno etc.
    Perciò personalmente preferisco il tracciato leggermente più lungo, ma che nel contempo prevede una minore presenza di scavi e rilevati.

    Passo successivo: rettifica del tracciolino
    Il tracciolino è un primo abbozzo che andrà rettificato ed alla fine costituirà la poligonale dell’asse stradale. Anche qui poche idee ma ben confuse.
    Che direttive devo considerare per rettificare il tracciolino senza sconvolgere la pendenza massima assegnatami?
    Come riconosco quando è il momento di prevedere una curva al posto di unire semplicemente due spezzate ?


    Il tutto ovviamente realizzato con Acad.


    Ivan
    Ultima modifica di ivan; 17-06-2008 alle 08: 50

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    ........Per quanto mi riguarda la difficoltà stà nel realizzare un tracciato coerente con i dati di progetto, che non presenti percorsi “arzigogolati” e che sia il più breve possibile, compatibilmente con la distanza da coprire.....
    Hai colto bene l'approccio di base. Un progetto stradale è sempre oggetto di tantissime variabili e possibili scelte, che portano poi sempre a scelte di "compromesso" tra diversi fattori: quantità di scavi e rinterri (necessità di bilanciarli), evitare "interferenze" (linee elettriche, telefoniche, metanodotti, ecc.), un tracciato che sia, come dici tu, il meno "arzigogolato" possibile, un profilo con pendenze e criteri da rispettare, norme da rispettare, espropri e "compromessi" locali (quest'ultima parte a scuola non te la insegnano!! :) ). E potrei aggiungere tante altre cose.

    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    ....Ho elaborato 4 soluzioni di base, dalle quali poi ne ho estrapolate altre due: una avente il percorso più corto (1067 m) e l’altra, avente buona parte del tracciato che “corre” sopra una isoipsa.
    La differenza di lunghezza tra i due tracciati è indicativamente di 46 m.
    Ora considerando l’opera nella sua interezza, lunghezza, scavi, rilevati etc, presumo che la parte predominante dell’importo dell’opera, sia dovuta agli scavi-rinterri, nonché muri di sostegno etc.
    Perciò personalmente preferisco il tracciato leggermente più lungo, ma che nel contempo prevede una minore presenza di scavi e rilevati......
    Hai fatto bene, la presenza di scavi e rinterri, oltre ai loro costi che sono certamente alti, se sono presenti in grosse quantità comportano poi altre spese, quali muri di sostegno, opere per le interferenze, opere di protezione dalle acque, ecc..

    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    ...Passo successivo: rettifica del tracciolino
    Il tracciolino è un primo abbozzo che andrà rettificato ed alla fine costituirà la poligonale dell’asse stradale. Anche qui poche idee ma ben confuse.
    Che direttive devo considerare per rettificare il tracciolino senza sconvolgere la pendenza massima assegnatami?
    Come riconosco quando è il momento di prevedere una curva al posto di unire semplicemente due spezzate ?....
    Passando ora al tracciolino, tieni conto che questo non "è legge". Il tracciolino è una sorta di "guida" da seguire per il tracciamento poi dei rettifili e delle curve. In campo operativo non lo si utilizza nemmeno!
    Possibilmente per non generare maggiori quantità di scavi e riporti e per mantenere un tracciato con la pendenza più bassa possibile sarebbe bene seguirlo finchè si può, cercando però di evitare tracciati a slalom.
    Nella rettificazione in sostanza, nel tuo caso (visto che non hai problemi di "interferenze" e di altre problematiche), dovresti cercare di unire con dei rettifili quei tratti di tracciolino che appaiono più "dritti" con un occhio alle pendenze e un altro agli scavi e rinterri.
    Essendo però alla tua primissima esperienza posso capire la difficoltà di "bilanciare" queste problematiche, consiglio quindi per questa prima volta (ma sia bene solo per questa prima volta) di "semplificare" un pò la cosa dando delle priorità: poni come prioritarie le pendenze e la qualità del tracciato. Se ti rendi conto già subito ad occhio che il tuo tracciato rientra benissimo in quei criteri ed hai ampi margini di modifica per rimanervi, procedi allora a degli scostamenti dei rettifili cercando di bilanciare e ridurre scavi e riporti.
    L'individuazione delle curve in realtà non è solo una conseguenza della scelta dei rettifili, in quanto anche con queste bisogna seguire i criteri su accennati, nè tieni conto puoi realizzare curve con raggio piccolissimo.
    Diciamo che la cosa migliore è "immaginarsi" il tracciato (curve e rettifili) a grandi linee nella sua interezza, in questo modo riesci meglio a individuare gli elementi geometrici necessari sulla carta. Non si possono considerare scissi i due elementi geometrici, come l'uno solo una conseguenza dell'altro.
    Io ora ho cercato di semplificare molto l'argomento.

    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    ....Il tutto ovviamente realizzato con Acad...
    Tieni conto poi che oggi ci sono software che aiutano molto nel campo della progettazione stradale, in quanto consentono di elaborare subito tutti i cambiamenti che avvengono nel tracciato.
    Nel tuo caso però è meglio non utilizzarli!! :D ;) Altrimenti impareresti meno!!
    E poi certi software è possibile utilizzarli solo dopo aver imparato la parte teorica e quella pratica. :)
    Il progetto andrà presumo realizzato tutto "a mano" costruendosi "manualmente" in autocad profili e sezioni, giusto?

  3. #3
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    Ti ho trovato questi due link (in particolare il primo), potrebbero interessarti, sono spiegazioni per degli studenti sulle procedure di progettazione stradale, tra cui anche le problematiche da te poste:

    http://stubb.interfree.it/prgstr_planim.htm

    http://spazioinwind.libero.it/dileod...racciolino.htm

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da PlannerRoad Visualizza Messaggio

    Tieni conto poi che oggi ci sono software che aiutano molto nel campo della progettazione stradale, in quanto consentono di elaborare subito tutti i cambiamenti che avvengono nel tracciato.
    Nel tuo caso però è meglio non utilizzarli!! :D ;) Altrimenti impareresti meno!!
    E poi certi software è possibile utilizzarli solo dopo aver imparato la parte teorica e quella pratica. :)
    Il progetto andrà presumo realizzato tutto "a mano" costruendosi "manualmente" in autocad profili e sezioni, giusto?
    Grazie Planner dei tuoi suggerimenti, domani vedrò di proseguire con la rettifica, seguendo le tue indicazioni.

    Poi ti chiedo una cortesia, lasciami ignorante, ma fammi dormire di più: esistono programmi free per fare tracciati stradali??
    A quanto ho capito poi dovrei fare una sezione ogni volta che l'asse stradale interseca una curva di livello.
    Il folle ci ha dato un percorso troppo lungo per fare tutto come si dovrebbe.

    Ciao

    Ivan

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    esistono programmi free per fare tracciati stradali??
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=177

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di ivan
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    Citazione Originariamente Scritto da arri Visualizza Messaggio
    Azz!!! Io guardavo dall'altra parte: tools free

    Grazie

  7. #7
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    ... prego ;)

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da arri Visualizza Messaggio
    Io non glielo avevo suggerito apposta!!! :D Deve imparare la parte teorico-pratica prima!!!! ;)

    Citazione Originariamente Scritto da ivan Visualizza Messaggio
    Grazie Planner dei tuoi suggerimenti, domani vedrò di proseguire con la rettifica, seguendo le tue indicazioni.

    Poi ti chiedo una cortesia, lasciami ignorante, ma fammi dormire di più: esistono programmi free per fare tracciati stradali??
    A quanto ho capito poi dovrei fare una sezione ogni volta che l'asse stradale interseca una curva di livello.
    Il folle ci ha dato un percorso troppo lungo per fare tutto come si dovrebbe.

    Ciao

    Ivan
    Prego!
    Se per questo ce ne sarebbero pure altri free di aiuto per la progettazione stradale! Ma per ora impara un pò le basi, al software ci pensi successivamente, anche perchè avere un software senza avere alcuna conoscenza di base non ti porterebbe da nessuna parte. ;)
    Penso tu capisca benissimo cosa intenda!
    Le sezioni tieni conto vanno solitamente poste lungo il tracciato a una distanza costante, distanza che dipende dalla natura del terreno e del tracciato. A queste poi vengono aggiunte sezioni in corrispondenza di punti salienti, esempio le tangenti e le bisettrici delle curve, dove sono presenti attraversamenti vari o interferenze, e dove appunto il terreno presenta dei cambiamenti.
    Vedrai, all'inizio ti sembrano tante, ma poi ci prenderai la mano. ;)
    Ultima modifica di PlannerRoad; 03-02-2008 alle 03: 49

  9. #9
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    Se per questo ce ne sarebbero pure altri free di aiuto per la progettazione stradale! Ma per ora impara un pò le basi, al software ci pensi successivamente, anche perchè avere un software senza avere alcuna conoscenza di base non ti porterebbe da nessuna parte.
    Penso tu capisca benissimo cosa intenda!
    ad esser sincero anche io sono stato alle prese con il famigerato progetto stradale, oltre il tracciato alla fine ho dovuto fare anche i calcoli dei muri di sostegno tipo, in più il mio tracciato attraversava un fiumiciattolo ed il prof ha voluto anche il progetto ed il calcolo del ponte in muratura.

    come ha detto Giobbe Covatta in "Dio li fa e poi li accoppa" a proposito del suo prof di matematica, ma per similitudine ai prof riporto lo stralcio.... io non tenevo nè la minigonna nè sapevo gli integrali a memoria... miii!!! è stato un disastro, ho fatto na schifezza di progetto stradale, per fortuna non è mai stato realizzato dal vero.
    dalla scuola alla vita reale, forse dopo il mio pellegrinaggio a Lourdes, sono stato miracolato, e adesso quello che per me era una materia da fare perchè obbligato, mi ha appassionato, e tutt'ora realizzo tracciati che è una meraviglia.
    be certo l'aiuto di qualcosa free è sempre utile. ed anche la strumentazione.

    ivan che dirti, il free c'è, ma dovresti portare le quote in quota, e per velocità non ti converrebbe fare tanti approfondimenti con il software, ma tirare il profilo, e le sezioni.

    il profilo aggiustato con il software di rporr, e le sezioni una ad una dovresti sistemarle tu, fra scavo, riporto, e muri di sostegno.
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    Ultima modifica di PlannerRoad; 12-05-2009 alle 19: 37 Motivo: Immagini inserite come allegati

  10. #10
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    Ok, capita l'antifona...vada per qualche sezione completamente a mano, ma ripeto: lavorare e studiare rimane veramente poco tempo per fare a casa tutte le materie che coprano l'intera settimana successiva.
    Detto ciò andiamo sul tecnico.

    Ho eseguito la rettifica del tracciolino, secondo i Vs. suggerimenti. Ho verificato che le lunghezze dei rettifili, siano almeno quanto stabilito dalla norma in funzione della velocità (50 km/h).
    Verificata pure la pendenza, che sia rispettata lungo tutto il tracciato.
    Ora nasce l'esigenza di capire dove e come inserire le curve.

    Dove
    Penso di avere individuato i punti indicati con le lettere.

    Come
    Dal libro capisco che non è una passeggiata realizzare una curva. Essa è funzione della velocità, la quale crea una certa forza centrifuga. Poi si deve considerare anche non è possibile raccordare due curve, ma necessita tra loro un rettifilo (sempre??? sicuri??).
    Arrivato qui alzo le mani dal mouse ed aspetto ulteriori istruzioni "dall'esperto".


    Devo dire che questa parte della topografia non mi dispiace. Strano, visto che l'unica materia di tutto il corso di studi che considero di più è matematica.


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