• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

2010 Vs 2011 Prestazioni pc assurde

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Salve a tutti.
Da poco sono passato dal 2010 al 2011
Ho notato un notevole peggioramento delle prestazioni.:mad:

Assiemi che prima con il 2010 non avevo NESSUN problema a ruotare ora scattano in modo assurdo.
Abbiamo provato a smanettare con le configurazioni ma e' totalmente inutile.
Le macchine le avevamo cambiate credo con la versione 2008/2009 (arrivando dalla R5 con altre piu vecchie)

Mi chiedevo se esiste un parametro da impostare o e' una nuova "feature"

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Veneto
Io non ho ancora fatto test, ma sono interessanto al problema, potete specificare che tipo di harware usate?

Che S.O. è installato?

Sono installati ServicePack?

Christian76

Utente Standard
Dell
T3400
Core2 Duo E4600@2.4
4gb ram
quadro fx570
xp prof. (aggiornato)

Ribadisco che nn e' ultima gen. ma che col 2010 non avevo problemi "visibili"

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
PC non recentissimo, ma ancora valido, purtroppo però ho notato anche io questa differenza prestazionale rispetto al 2010, ma non ho ancora avuto modo di approfondire e settare il dovuto.

Comunque:

Proc.: Q6600 overclocked @ 3.00 GHz
Ram: 8Gb DDR2 1066MHz
Video: nVidia Quadro 1500 (forse è questa che fa da collo di bottiglia)
S.O.: Win7 Ultimate x64

Inventor 2011 x64 per ora no SP installate

Christian76

Utente Standard
Allora...
a quanto ho capito il problema sta qua:
http://www.inventor-certified.com/graphics/

...
Inventor 2011 includes a new graphics pipeline which is graphics shader program based. Not all WHQL certified Direct3D graphics drivers are completely trouble free in this environment. If you encounter problems in Inventor 2011, switching to the Compatibility choice, which uses the legacy Inventor graphics pipeline, should work fine with Microsoft WHQL certified Direct3D graphics drivers. Also, Windows 7 is a supported platform in Inventor 2011.
...
Infatti ho switchato su compatibility e pare simile al 2010
perlomeno non e' piu scattoso.
(Strumenti -> Opzioni -> Hardware -> Compatibilità)
Da notare che anni fa, mi fecero una TESTA COSI perche' provenendo dal mondo pc-game installavo sempre gli ultimi driver del produttore e non i loro "certificati" che erano piu belli (ma dove)
E mo devo andare in compatibilita'.

E mi pare anche giusto tenerlo nascosto. Immagino che dirlo come PRIMISSIMA cosa nelle news della release sia peccato mortale.
Ad ogni modo, ad ogni release ho sempre soldi in meno e un motivo in piu per cambiare.
:mad:

Christian76

Utente Standard
Altra domanda, che dimansioni hanno i vostri assiemi?
hum...
a me pochi k
ma credo dipenda da come raggruppi i sottoassiemi.
Mi si corregga se sbaglio, ma credo che io possa anche avere 2 assiemi con tantissime parti, ma se li tiro dentro in un nuovo assieme rimarra' un piccolo file.
Non so come si possa misurare la complessita' di un assieme.
Se la memoria non mi gioca brutti scherzi anni fa mi sembrava che ci fosse un parametro che faceva saltar fuori in qualche angolo qualche numero...
boo :)

Ilario

Utente Senior
La complessità degli assiemi si "misura" in numero parti (comprese anche nei sottoassiemi) che sono contenute all'interno di tale assieme (in quanto deve caricarle tutte).

I miei sono molto leggeri, si e no che arrivi alle 500 parti compresa la viteria, quindi...

Ilario

Utente Senior
1467, ricorrenze totali nella sessione. Sono il numero di parti "singole" che compongono l'assieme (se hai un assieme composto da un cubo e 50 viti tutte uguali, le ricorrenze saranno 2, il cubo e la vite, perchè aperta una vite è come se le avesse aperte tutte in quanto tutte uguali) quindi il tuo assieme è di 1467 parti. (Dovrei aver detto giusto)

Christian76

Utente Standard
Ottimo,
pero' cosi, per parlare, credo che comunque sia un "indicazione" abbastanza blanda.
Andando per estremizzare, esempio: se i tuoi 500 pezzi, sono particolari di assiemi derivati oppure complessissime parti frutto di lavorazioni complesse... sono sicuramente piu pesanti da gestire dei miei 1500 "tondini" con lunghezze diverse. (?)
non so se ho reso l'idea di cosa intendo :)

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Cmq confermo anche io al lavoro che le prestazioni sono nettamente peggiorate.A noi capita, pur avendo schede Quadro certificate di cui una proprio presa guardando quelle certificate x inventor dal sito Autodesk, chhe assiemi di 550 parti vadano a scatti e che a volte spairiscono nella visualizzazione.Con la 2010 non avevano problemi.per interderci abbimao macchine a 64 bit con Seven e 6 giga di ram prese 4 mesi fa.Non so che dire è difficile lavorare a volte non vedendo dei particolari.

Christian76

Utente Standard
Io credo di essere a posto ora.
Ovvero il tastino compatibilita' ha funzionato a dovere.

Pero' ho parlato con il tecnico rivenditore che mi ha suggerito di aggiornare il driver della scheda video.
Io non ne avevo trovato uno ieri, anche perche' mi ero fermato al link che vi ho indicato.

Riporto la procedura che mi ha suggerito il tecnico, spero possa essere utile, nel caso cancello.
Partendo dal link citato, scendere e cliccare Card Certification
In OS togliere i sistemi operativi lasciando il vostro
premere show cards
selezionare la vs scheda
scaricare il piu aggiornato e installarlo.

Da qui, posso usare anche le opzioni Qualita' o Prestazioni senza subire i rallentamenti citati.

Alla fine bastava far uscire una finestra al primo avvio che diceva: Se gira lento, controllate i driver o mettete modalita' Compatibilità... :36_6_6:

Ho scaricato solo il driver, ma mi chiedeva se volevo aggiornare il db di inventor. magari cosi facendo lo fa in automatico... non saprei.

:)

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Una domanda, non so se va bene qua ma volevo sapere voi come lavorate su un progetto unico??Nel senso noi abbiamo un file ipj unico che racchiude tutti i vari lavori però abbiano notato che se una persona apre per dire tutta la macchina che sta progettando e altri aprono dei gruppettini che compongono questa macchina senza andarsi a rompere le scatole a vicenda Inventor va in palla.Mi spiego, diventa impossibile lavorare contemporaneamente perche quando si va a fare una modifica c'è sempre il messaggio che ti dice che il file è aperto in sola lettura e quindi non si possono fare modifiche che tradotto vuol dire che a volte qualcuno deve stare fermo per permettere agli altri di lavorare.Io lavoro con diversi cad ma non ho mai avuto questi problemi.Se uno apre tutta la macchina e un altro apre un gruppettino e modifica un particolare del gruppettino questo non interferisce su chi ha aperto tutta la macchina.Poi con la 2011 ogni volta che passiamo da una schermata all'altra si vede che inventor deve ricaricare tutti i componenti.A voi capita??

Christian76

Utente Standard
Noi siamo solo in 2 e non ci "intrecciamo" mai, e quando creiamo il progetto usiamo utente singolo e non vault. Ad ogni modo mi accodo per leggere "come si fa" perche' la cosa e' sicuramente interessante.

Per la schermata che ti ricarica i componenti ti posso dire che io avevo degli strani effetti sulle finestre, e non capivo il motivo in quanto i driver erano certificati.
Poi ho installato l'ultima versione dei driver ed e' andato a posto.

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Veneto
Una domanda, non so se va bene qua ma volevo sapere voi come lavorate su un progetto unico??Nel senso noi abbiamo un file ipj unico che racchiude tutti i vari lavori però abbiano notato che se una persona apre per dire tutta la macchina che sta progettando e altri aprono dei gruppettini che compongono questa macchina senza andarsi a rompere le scatole a vicenda Inventor va in palla.Mi spiego, diventa impossibile lavorare contemporaneamente perche quando si va a fare una modifica c'è sempre il messaggio che ti dice che il file è aperto in sola lettura e quindi non si possono fare modifiche che tradotto vuol dire che a volte qualcuno deve stare fermo per permettere agli altri di lavorare.Io lavoro con diversi cad ma non ho mai avuto questi problemi.Se uno apre tutta la macchina e un altro apre un gruppettino e modifica un particolare del gruppettino questo non interferisce su chi ha aperto tutta la macchina.Poi con la 2011 ogni volta che passiamo da una schermata all'altra si vede che inventor deve ricaricare tutti i componenti.A voi capita??
Che tipo di progetto utilizzate? Isolato, semiisolato, utente singolo?

Comunque lavorando in quel modo mi stupisce che non abbiate casini con le modifiche ai file, per come la vedo io siete dei temerari!
Noi utilizziamo Vault, inizialmente pareva una cosa indigeribile, ma ora nessuno vorrebbe più tornare indietro!