• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

2010 e problemini .idw

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Ho un paio di problemi con le tavole di Inv. 2010:
- intavolando alcune parti multicorpo, uno o più corpi non vengono riportati in tavola.. fatto sta che così la tavola è ovviamente incompleta... non ho trovato alcuna opzione che possa risolvere... bug o qualche settaggio nascosto?
- esportando in .dwg la tavola, alcune viste/sezioni non vengono esportate...

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Possibili soluzioni?
Grazie

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
non è che sono superfici???Nell'browser della messa in tavola sotto ogni vista c'è l'albero delle parti, li compare il corpo mancante??

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Non sono superfici... in genere semplici lavorazioni di estrusione o rivoluzione...
Addirittura, ho derivato una parte per ricavarno la speculare... la derivata speculare viene intavolata correttamente, all'originale invece manca un pezzo...

Nel browser appaiono le lavorazioni nell'elenco, ma non si evidenziano (ovviamente, essendo invisibili) se le seleziono...

Per quanto riguarda l'export invece, ho scoperto l'arcano... avevo semplicemente flaggato "Esporta solo geometrie" (o qualcosa di simile) nelle opzioni di salvataggio...

pancinfu

Utente Junior
Professione: ufficio tecnico
Software: solid works, catia 4
Regione: Modena
Salve, è molto che non mi linko, spero vogliate essere cordiali e disponibili per un rientro purtroppo con la richiesta d'aiuto con le tavole Inventor.
come si fa ad associare una messa in tavola con una nuova parte.
grazie mille e spero di poter contracambiare presto,

saluti

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve, è molto che non mi linko, spero vogliate essere cordiali e disponibili per un rientro purtroppo con la richiesta d'aiuto con le tavole Inventor.
come si fa ad associare una messa in tavola con una nuova parte.
grazie mille e spero di poter contracambiare presto,

saluti
Non mi sembra che tu debba postare qui, sarebbe meglio se aprissi una nuova discussione.
Comunque:
Cosa ci stai chiedendo?:

Hai una messa in tavola con il particolare X, e vorresti sostituire X con il similare ma non identico Y?
Oppure ci stai chiedendo come si fa una messa in tavola.
Intanto,visto che potrebbe cambiare la risposta, specifica che release di Inventor hai.

pancinfu

Utente Junior
intanto grazie mille per la disponibiltà nel chiudere un'occhio nella mia ignoranza sul corretto uso del forum.
La prima ipotesi é quello alla quale mi riferisco, avevo provato ad usare il tool gestione progetti ma senza risultati.
In realtà quello che intendo fare é salvare una messa in tavola con altro nome e poi cambiare il rif. ad una nuova parte... Questo per evitare di rifare completamente la messa in tavola.
Grazie ancora per l'aiuto.
Inventor 2009

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Nella versione corrente di Inventor c'è un apposito comando, nelle versioni precedenti erano necassari (per quanto ne so) add-in o macro, OPPURE uno sporco escamotaggio del tipo:
1) Copi la tua tavola
2) rinomini temporaneamente la parte/assieme a cui la tavola puntava
3) apri la tavola copiata e, quando ti comunica che non trova il file originale, selezioni quello nuovo a cui vuoi riferirti
4) rimetti a posto il nome del file che era stato modificato

Mi pare che cercando nel SDK ci fosse un programma dimostrativo che faceva questa cosa; comunque, se è una cosa che devi fare spesso, conviene PRIMA copiare con il Design Assistant tavola + modello e poi modificare (sempre con le versioni pre-2011, naturalmente)
Ciao!

Catafratto

Utente Standard
Software Development Kit: comunque esempi che si installano senza bisogno di particolari attenzioni. Con il find di windows trovi la directory (non ricordo dove Inventor la mettesse), nei readme trovi le informazioni. Con la procedura illustrata fai comunque prima, secondo me... In Inventor 2009 non so se ci fosse il comando interno, io parlo di un programmino esterno. Ora non ho Inv sottomano, domani più info

pancinfu

Utente Junior
ok grazie mille, addesso sto cercando di comprendere la gestione dei files, con la creazione dei progetti, la gestione dei progetti.
Spreriamo bene fatemi l'imbocca lupo.

pancinfu

Utente Junior
non so forse ho scritto male, mi ero collegato con cell e manca qualcosa.
se sbaglio nell'uso del forum vi prego di scusarmi.
Accetto consigli, grazie

Catafratto

Utente Standard
Più info:
Help di Inventor > Guida alla programmazione (API) > Cerca "SDK"

The Inventor SDK includes samples and tools to demonstrate and describe the functionality that is available in the Inventor API.

Location of the SDK:

Windows XP: <Inventor install folder>\SDK

Windows Vista: C:\Users\Public\Documents\Autodesk\Inventor <version>\SDK

Windows 7: C:\Users\Public\Documents\Autodesk\Inventor <version>\SDK

Il "CopyDesign" è negli UserTools, se non sbaglio... non che lo trovassi efficente comunque MI PARE facesse la funzione da te richiesta.
Ciao!

pancinfu

Utente Junior
grazi della disponibiltà, ho,seguito il tuo consiglio di bypassare il problema.
Salvo la parte con il nuovo nome e poi apro la messa in tavola e la salvo con lo stesso nome per associare le viste.
Comunque molto utile l'applicazione per gestire i progetti e quella per la gestione files che emula un PDM.
Un saluto alla prossima