Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito dubbi configurazioni molla

Ciao a tutti, sono nuovo di solidworks (2009sp.0) e per tanto le mie conoscenze sono al livello base. Fatta questa dovuta precisazione () ho il seguente problema:

Ho creato una molla e la devo mettere su un ammortizzatore presente in un assieme e movimentare il tutto. A me per ora serve una animazione della molla (niente di fisico) che mi permetta di far allungare/accorciare la molla.

Quando ho costruito la molla ho introdotto dei piani per segarla alle estremita il tutto regolato da semplici equazioni dentro appunto lo strumento equazioni. Avevo capito che potevo creare due config, per cui una "molla estesa" e una "molla compressa", ma se lo faccio i valori che inseriscono sembrano rimanere sia da una parte che dall'altra purtroppo, sicuramente sbaglio qualcosa nel creare le due configurazioni!

Poi devo mettere il tutto nell'assieme, l'ammortizzatore l'ho assemblato in due pezzi (stelo e guida) e per ora nell'animazione riesco a pilotare come voglio questo oggetto. Ora vorrei applicarci la molla, in pratica dovrei mettere nella time line della molla lo stesso tempo che impiega la corsa dell'ammortizzatore, solo che non vedo come dargli in pasto la variabile della lunghezza della spira. Immagino che dovrei assegnargli ad un tempo zero la configurazione molla compressa e al tempo 1 la configurazione molla estesa e lui fare in automatico la transizione nell'animazione ma non so proprio come fare purtroppo.

Qualcuno ha voglia di illuminarmi su questo aspetto?
    Intanto grazie a tutti.
    Buon lavoro

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Non so perche ma ora le rigenerazioni della molla nelle due configurazioni funzionano, quindi il problema è come usarle nell'animazione.

Mi sembrava di ricordare, ma non ne sono sicuro, che la molla non puo essere animata in compressione/estensione durante l'animazione ma solo rigenerata nel frame dell'animazione di interesse, è giusto? Quindi l'unica alternativa è magari modificare la molla facendo finta che si allunghi o si accorci con un piano di taglio variabile (in realta il passo non varia)

Se invece uso una molla dallo strumento studio di movimento riesco a fare qualcosa che ricordi una molla?immagino sia solo una molla simbolica.

La questione mi incuriosisce perche con think sono riuscito a fare l'animazione con la molla, e siccome sw mi piace come programma mi sembrerebbe strano se non lo potesse fare.

Ciao a tutti