Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista waterjet
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidedge

Predefinito FEM for .... less than dummies...

Premessina veloce...

Il Vs. interlocutore (io...) è:
    a) Multiruolo (nel senso che in azienda seguo dal pulito allo sporco alle pulizie (cioè disegno, costruisco e pulisco....) e cerco anche di fare contenti i clienti...)

b) Autodidatta da sempre. Ossia dai tempi di Acad (imparato alla domenica pomeriggio in ufficio (credo che la versione fosse la 2....) sino a SE, che mi sono "imposto" di usare circa 4/5 anni fa...

c) Testardo...nel senso che la notte è un momento eccellente per studiare e risolver i problemi....perchè dormire??????

Premesso tutto ciò....

Ho la "pippa" di avvicinarmi al FEM.

Vorrei iniziare con la Femap contenuta nella SE18.

Da qui in poi sono aperto a tutti i suggerimenti, se ci fosse una esercitazione non sarebbe male....

Grazie!!!
    Giorgio Favaretto
    www.fenixwaterjet.com

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotus88 Visualizza Messaggio
    Premessina veloce...

Il Vs. interlocutore (io...) è:
    a) Multiruolo (nel senso che in azienda seguo dal pulito allo sporco alle pulizie (cioè disegno, costruisco e pulisco....) e cerco anche di fare contenti i clienti...)

b) Autodidatta da sempre. Ossia dai tempi di Acad (imparato alla domenica pomeriggio in ufficio (credo che la versione fosse la 2....) sino a SE, che mi sono "imposto" di usare circa 4/5 anni fa...

c) Testardo...nel senso che la notte è un momento eccellente per studiare e risolver i problemi....perchè dormire??????

Premesso tutto ciò....

Ho la "pippa" di avvicinarmi al FEM.

Vorrei iniziare con la Femap contenuta nella SE18.

Da qui in poi sono aperto a tutti i suggerimenti, se ci fosse una esercitazione non sarebbe male....

Grazie!!!
    Femap express è davvero molto limitato.
    Dipende tutto da cosa ci devi fare.

Nella ST2 c'è un nuovo modulo simulation che sembra promettente, ma io personalmente non l'ho mai utilizzato.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Considera comunque che le analisi FEM sono operazioni molto complesse. Il rischio di produrre niente piu' che immagini colorate invece che analisi vere e' molto realistico, per cui ti consiglio di studiare per bene la teoria e la pratica prima di buttarti su un software.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

credo che voglia avvicinarsi agli elementi finiti più per cultura personale che per esigenze lavorative.

io partirei da qui

il femap express è poco più di un giocattolo.
    se vuoi fare qualche prova a costo zero, ti consiglio caelinux. ribadisco, qualche prova per capire cosa vuol dire elementi finiti: usarlo per simulazioni un pelo più che semplici non è per niente banale, anzi. comunque questo vale per tutti i simulatori ad elementi finiti.

dai anche una scorsa alla sezione FEM del forum: ci sono anche dei link ad esercitazioni e tutorial interessanti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista waterjet
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidedge

Predefinito

C'è del vero nella risposta di Zeigs.
    La prima volta col 3D è stata... "Non è il mio mondo... non fa per me". Adesso tutto cioò che esce dalla mia azienda è figlio del 3D.

Il tiro è quello di arrivare a capire che cosa succede in cilindro a 4000 bar.... una roba semplice...

Il bisogno è "adulto" con le capacità di un "lattante"...

E' un pò come se aveste fatto qualcosa che funziona e nessuno sa dirvi il perchè, posto che non ho ancora la vista a raggi X di Superman, l'unica via è "esplorare" così...
    Giorgio Favaretto
    www.fenixwaterjet.com

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Nella ST2 c'è il simulation (come gia detto da B_o_E) che è un modulo a parte a pagamento e ti permette di analizzare assiemi sia saldati che bullonati ecc.
    E' comunque (anche a detta del mio rivenditore) solo uno strumento di prima analisi ed approccio, solo per avere a livello "visivo" una raffigurazione di come si comporta sotto carico un particolare.
    Non sostituisce quello che è il FEMAP vero e proprio.

Visto che hai la 18 prova a dare un'occhiata all'help, però come gia detto è mooolto limitato e su modelli complessi spesso si impalla e non riesce a calcolare nulla.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)