• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

2008: Solidworks o Solid Edge???

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Eh, bella consolazione!...
Certo non è facile, anche perche se uno potesse testarli per almeno per... diciamo... 3 mesi (troppi? pochi?) magari si potrebbe esere + obbiettivi...
Comunque effettivamente non voglio ridurre la scelta al + o meno pubblicizzato...
A livello di prezzo, senza fare cifre ma solo proporzioni, mi sapete dare qualche dritta? del tipo, se SW costa 1000, SE costa....

Ozzy

Guest
Eh, bella consolazione!...
Certo non è facile, anche perche se uno potesse testarli per almeno per... diciamo... 3 mesi (troppi? pochi?) magari si potrebbe esere + obbiettivi...
Comunque effettivamente non voglio ridurre la scelta al + o meno pubblicizzato...
A livello di prezzo, senza fare cifre ma solo proporzioni, mi sapete dare qualche dritta? del tipo, se SW costa 1000, SE costa....
Ma posso farti una domanda senza polemica ?
Come mai la tua scelta si è ridotta solo a questi 2?

Che studio di progettazione andrai ad aprire?Penso che più dettagli avrai più la gente saprà indirizzarti nella maniera migliore.
Bisogna essere sempre obbiettivi, la scelta di un cad non è poi una cosa così evidente e valutarla sotto tutti i suoi punti di vista è fondamentale.

Saluti Ozzy

Pablo

Utente Standard
Vero quello che dici, diciamo che mi sono orientato su questi 2 primo perchè mi ispirano entrambi, secondo perchè leggendo sul forum mi pare che siano tutti e due paritetici e paragonabili. E poi perchè la fascia a cui appartengono penso sia quella che interessi a me (tradotto: Catia e company x il momento non li considero).

Aggiungo ancora che tutte queste mie opinioni sono frutto di informazioni, sensazioni e notizie raccolte sul forum, alle fiere, sulle riviste, etc etc...

E concludo dicendo che, probabilmente, essendo io ad un livello abbastanza primordiale in fatto di modellazione 3D e non conoscendo direttamente questi 2 sw e neppure gli altri, potrei aggiungere alle nomination anche Inventor e Pro/E!!:confused:

PS: come progettazione dovrei esprimermi soprattutto in macchine e attrezzature x l'industria alimentare e attrezzature per l'industria in genere. No stampi (prevedo) e difficilmente superfici complesse.

Ozzy

Guest
Vero quello che dici, diciamo che mi sono orientato su questi 2 primo perchè mi ispirano entrambi, secondo perchè leggendo sul forum mi pare che siano tutti e due paritetici e paragonabili. E poi perchè la fascia a cui appartengono penso sia quella che interessi a me (tradotto: Catia e company x il momento non li considero).

Aggiungo ancora che tutte queste mie opinioni sono frutto di informazioni, sensazioni e notizie raccolte sul forum, alle fiere, sulle riviste, etc etc...

E concludo dicendo che, probabilmente, essendo io ad un livello abbastanza primordiale in fatto di modellazione 3D e non conoscendo direttamente questi 2 sw e neppure gli altri, potrei aggiungere alle nomination anche Inventor e Pro/E!!:confused:

PS: come progettazione dovrei esprimermi soprattutto in macchine e attrezzature x l'industria alimentare e attrezzature per l'industria in genere. No stampi (prevedo) e difficilmente superfici complesse.
Capisco benissimo per quello ho chiesto.

Visto il campo in cui andrai a utilizzarlo effettivamente le scelte si riducono a quelli citati, effettivamente anche io escluderei catia.

Beh a livello di prezzi penso siamo li, non sono un commerciale.

Comunque non sottovaluterei nemmeno proe ovviamente sono di parte, però non lo escluderei per nulla.:D

Pablo

Utente Standard
Ecco, visto che ci sei, secondo te per quale motivo ProE viene considerato così "macchinoso"??? (penso sia il termine esatto). Ho letto qualche confronto tra lui e altri e mi sembra che sia opinione abbastanza diffusa. Però mi fa anche pensare che un prodotto complesso e magari non di immediatat intuizione possa avere il pregio di essere molto completo e altamente tecnico... Dammi una tua opinione (anche se di parte!!!!!!!!:D:D:D)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
ora s'incaxx :D

Pro E e ottimo, ma il tempo che impari a usarlo.... avrai gia fatturato 50 k€ con SW o SE
e soldi che spenderai per i corsi, ti potrai comprare 2x SW o SE
Secondo me, visto che ti metti in proprio, non avrai tempo da perdere e nemeno scuse, dovrai essere veloce e competente, quindi, ripetto secondo me, compra ti SW o SE in tanto, fatti dare PROE in prova per un anno, e quando ti sentirai in grado, puoi comprarti PROE e usarlo seriamente.

i discorsi sulla velocita, e sulla potenza di PROE sono infiniti e in gran parte vince PROE, ma per quanto riguarda aprendimento tutti sarano d'accordo che e mooolto dura da imparare, trane se tu abbia voglia e disponibilita di investire tanto sulla formazione.

riccordi i miei appunti sui vari CAD,
beh su proe c'e uno solo

contro:
Dificile da imparare

il resto, non ho scoperto nulla :(
e i ragazzi qui sanno che mi piacerebbe tanto scoprirlo :D

UGoverALL

Guest
Ecco, visto che ci sei, secondo te per quale motivo ProE viene considerato così "macchinoso"??? (penso sia il termine esatto). Ho letto qualche confronto tra lui e altri e mi sembra che sia opinione abbastanza diffusa. Però mi fa anche pensare che un prodotto complesso e magari non di immediatat intuizione possa avere il pregio di essere molto completo e altamente tecnico... Dammi una tua opinione (anche se di parte!!!!!!!!:D:D:D)
Ciao Compaesano... ;)
Fai "macchine"?
Hai bisogno di un 3D "Facile"?
... prova a dare uno sguardo a SPACE CLAIM...
Ne rimarrai conquistato.

Ozzy

Guest
Anche di questo se n'è parlato tanto.
C'è chi dice macchinoso, c'è chi dice rigido,poco intuitivo e chi più ne ha più ne metta.
Gran parte di queste cose proviene soprattutto dal fatto che nell'help di proe non trovi tutorial o esercizi di esempi, se li avesse stai sicuro che la gente non lo considerebbe così macchinoso.
è normale che poi le persone tendono a scegliere qualcosa di più intuitivo per non spendere ulteriori dindini in corsi specializzati, che come sappiamo (e non è solo il caso di proe...) costano molto.

Lo stesso NX e Catia che sono di fascia alta non è che siano poi così intuitivi a primo impatto, ci vogliono sicuramente dei corsi e quindi il prezzo ovviamente aumenta.

La cosa migliore (indipendentemente da che cad poi sceglierai) sarebbe quella di assumere anche una persona altamente specializzata insieme ad esso e allora stai sicuro che di problemi non ne avrai mai..

Saluti Ozzy

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao Compaesano... ;)
Fai "macchine"?
Hai bisogno di un 3D "Facile"?
... prova a dare uno sguardo a SPACE CLAIM...
Ne rimarrai conquistato.
Scusa ma SPACE CLAIM quante persone/aziende lo usano in Italia?!?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Dico la mia anche se mi ero promesso di non partecipare più a questo tipo di discussioni. Io conosco bene Solidworks e poco proe, Zero gli altri 3d.

Swx è più intuitivo per imparare a modellare rispetto a proe e i passi sono aumentati nelle ultime versioni. Se sfrutti l'interfaccia intuitiva, puoi imparare ad usarlo in 3 minuti ma non sarai produttivo come potresti essere utilizzandolo un po' più "all'antica".
La modellazione è molto simile a proe solamente che swx è nato su windows e nel bene e nel male ne prendi i pregi e ne paghi i difetti.
Pregi drag & drop ovunque, integrazione ottima in windows e sicuramente superiore a Proe che in qualche situazione può dare qualche vantaggio. Contro: non hai possibilità di utilizzarlo su altre piattaforme e il top per swx è, a mio parere win xp x 64.
Solidoworks è facile da utilizzare fino a quando fai progettazione di tipo bottom up, se progetti in topdwn le cose cambiano e le similitudini di filosofia di lavoro con proe diventano impressionanti così come i pregi di stabilità e gestione degli assiemi.
Penso che lo stesso valga per tutti i parametrici. Se per modellare un assieme in modalità bottom up servono 3 giorni di corso, per riuscirci in topdown nel modo dovuto... lasciamo stare, dipende tutto dall'operatore.
Io, che sono di parte, prenderei swx.

Ozzy

Guest
Dico la mia anche se mi ero promesso di non partecipare più a questo tipo di discussioni. Io conosco bene Solidworks e poco proe, Zero gli altri 3d.

Swx è più intuitivo per imparare a modellare rispetto a proe e i passi sono aumentati nelle ultime versioni. Se sfrutti l'interfaccia intuitiva, puoi imparare ad usarlo in 3 minuti ma non sarai produttivo come potresti essere utilizzandolo un po' più "all'antica".
La modellazione è molto simile a proe solamente che swx è nato su windows e nel bene e nel male ne prendi i pregi e ne paghi i difetti.
Pregi drag & drop ovunque, integrazione ottima in windows e sicuramente superiore a Proe che in qualche situazione può dare qualche vantaggio. Contro: non hai possibilità di utilizzarlo su altre piattaforme e il top per swx è, a mio parere win xp x 64.
Solidoworks è facile da utilizzare fino a quando fai progettazione di tipo bottom up, se progetti in topdwn le cose cambiano e le similitudini di filosofia di lavoro con proe diventano impressionanti così come i pregi di stabilità e gestione degli assiemi.
Penso che lo stesso valga per tutti i parametrici. Se per modellare un assieme in modalità bottom up servono 3 giorni di corso, per riuscirci in topdown nel modo dovuto... lasciamo stare, dipende tutto dall'operatore.
Io, che sono di parte, prenderei swx.
Come no?:D
Su mc non va, su linux si.
Ma anche proe il top è XP64.
Comunque nemmeno io come sai voglio fare più polemica.:D

Pablo

Utente Standard
ora s'incaxx :D

Pro E e ottimo, ma il tempo che impari a usarlo.... avrai gia fatturato 50 k€ con SW o SE
e soldi che spenderai per i corsi, ti potrai comprare 2x SW o SE
Secondo me, visto che ti metti in proprio, non avrai tempo da perdere e nemeno scuse, dovrai essere veloce e competente, quindi, ripetto secondo me, compra ti SW o SE in tanto, fatti dare PROE in prova per un anno, e quando ti sentirai in grado, puoi comprarti PROE e usarlo seriamente.

i discorsi sulla velocita, e sulla potenza di PROE sono infiniti e in gran parte vince PROE, ma per quanto riguarda aprendimento tutti sarano d'accordo che e mooolto dura da imparare, trane se tu abbia voglia e disponibilita di investire tanto sulla formazione.

riccordi i miei appunti sui vari CAD,
beh su proe c'e uno solo

contro:
Dificile da imparare

il resto, non ho scoperto nulla :(
e i ragazzi qui sanno che mi piacerebbe tanto scoprirlo :D
Hai fatto centro!;)
Purtroppo il tempo è sempre tiranno e il mondo corre troppo veloce...
Io di natura amo le cose profondamente tecniche (e quindi complesse), ma quando si tratta di dover raggiungere una certa produttività in tempi relativamente limitati, penso sia meglio utilizzare lo strumento più idoneo, e quindi + "intuitivo".....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E' una questione di scelte.
Io neanche ho tempo da perdere, però quando mi sono messo in proprio nonostante sapessi usare SWX ho scelto Pro/E.
Lo so che ho faticato, perchè è molto più facile prendere un cad che sai già usare.

Io ho preferito tribolare all'inizio (sacrificando in parte i miei primi mesi di lavoro).

In sostanza preferirei perdere 3 mesi per l'apprendimento ... sapendo di poter contare su uno strumento che per 20 anni mi faccia lavorare meglio.

"BASTARD MODE ON"
Strumpf se ci metti così tanto significa che non fa per te :)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
"BASTARD MODE ON"
sai che quando se in proprio:
un giorno e molto
2 sono moltissimi
3 sono troppi
oltre 3 diventa esagerazione, tutto dipende da quando sei disponibile a esagerare :)

PROE non mi se e ancora "presentato", effetivamente non ho un idea di quanto ci metterei,(ci ho messo 7-8 ore a fare semisfera sul cubo) ma sappiamo tutti che ci metterei molto di piu rispeto gli altri CAD

ultimo chiude la porta :D

[BASTARD MODE:OFF]

Pablo

Utente Standard
E' una questione di scelte.
Io neanche ho tempo da perdere, però quando mi sono messo in proprio nonostante sapessi usare SWX ho scelto Pro/E.
Lo so che ho faticato, perchè è molto più facile prendere un cad che sai già usare.

Io ho preferito tribolare all'inizio (sacrificando in parte i miei primi mesi di lavoro).

In sostanza preferirei perdere 3 mesi per l'apprendimento ... sapendo di poter contare su uno strumento che per 20 anni mi faccia lavorare meglio.

"BASTARD MODE ON"

Secondo te in che cosa ProE ti da di più rispetto SWX?

Strumpf

Utente Standard
Secondo te in che cosa ProE ti da di più rispetto SWX?
ha la funzion rotosweep e
riesce a assemblare una piramide con base 100mx100m con un cubetto 0.001mm X 0.001mm, mentre SWX.... riesce pure.... :D

raga, scusate non è per essere bastardo, e solo per scherzare un po, non importa sul quale conto ;):D

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Quante persone in italia usavano Pro/E nel 1990?
Quante persone in italia usavano SWX nel 1995?
è come se uno ti chiede, mi puoi consigliare un buon programma per il render-realtime e tu consigli Deltagen.

Secondo me è meglio consigliare un futuro progettista all'acquisto di un CAD "normale" e non di un "giochino" che non si sa che futuro abbia. Ho letto, da un tuo post, che NX avrà pross. delle funzionalità come SC. Allora, mi sembra più sensato portare un cliente a prendere un prodotto dell'Siemens. In quanto si trova un prodotto completo, da anni sul mercato CAD, conosciuto, ... .
ciao UGoverAll:)

UGoverALL

Guest
è come se uno ti chiede, mi puoi consigliare un buon programma per il render-realtime e tu consigli Deltagen.

Secondo me è meglio consigliare un futuro progettista all'acquisto di un CAD "normale" e non di un "giochino" che non si sa che futuro abbia. Ho letto, da un tuo post, che NX avrà pross. delle funzionalità come SC. Allora, mi sembra più sensato portare un cliente a prendere un prodotto dell'Siemens. In quanto si trova un prodotto completo, da anni sul mercato CAD, conosciuto, ... .
ciao UGoverAll:)
DELTAGEN è sicuramente il miglior sistema di rendering real-time del mercato... certo che te lo consiglierei.
L'ho visto e provato al centro Stile Fiat: favoloso.

NX6 sicuramente è come SC, ma visto che la scelta era su prodotti di fascia + bassa, secondo me va considerato SC...