Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Schizzi 3d Solid Edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

pochi casi molto particolari, ovvio.
    giusto per lavorare un po' di fantasia, ma senza sforzarsi troppo: come base per la struttura di un conteiner, per una travatura reticolare in 3d, per la foratura di blocchetti idraulici un po' complessi, come base per un albero motore

tutta roba che si fa tranquillamente con la modellazione normale (a parte la travatura reticolare per cui la questione è un po' meno tranquilla) ma che avendo quella possibilità mi semplifica un po' la vita. si parla comunque perlopiù di progettazione top-down

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Mah, io sto facendo (con swx) delle carpenterie che devono seguire delle facciate 3d e sono geometricamente molto incasinate. Senza schizzo 3d non dico che sarebbe impossibile, ma i tempi sarebbero da moltiplicare per 5.
    Un altro esempio potrebbe essere quello dei binari dei roller coaster.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Penso sarebbe utile per chi fa strutture di tubi piegati (telai, mobilio vario etc). Se non sbaglio con SE serve il modulo Express route che e' a pagamento, invece se ci fosse lo schizzo 3d si potrebbe fare con la licenza foundation o classic. correggetemi se ho detto una stupidaggine ma con le licenze non sono molto epserto, almeno quelle di fascia alta!
    concordo perfettamente con te, se fosse implementato molti non comprerebbero express route. Poi per quello che concerce lo schizzo 3D, sia che si usi 1 volta nella vita sia chi lo usa spesso, sarebbe opportuno che ci fosse. Non mi sembra giusto che se anche lo uso 1 volta all'anno ci debba perdere mezza giornata per poter modellare un particolare perchè sono costretto a fare piani, schizzi, curve per punti e via dicendo. Chi fa modellazione di superfici penso farebbe comodo.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Mah, io sto facendo (con swx) delle carpenterie che devono seguire delle facciate 3d e sono geometricamente molto incasinate. Senza schizzo 3d non dico che sarebbe impossibile, ma i tempi sarebbero da moltiplicare per 5.
    a me serviva per delle strutture dove ho la necessità di fare una specie di gabbia rettangolare.Ho dovuto crearmi diversi schizzi per i fianchi e il coperchio. Con lo schizzo 3D avrei risparmiato parecchi schizzi e passaggi... ma a quanto si dice sembra che se si usa 1 volta questo comando non serva!!!!
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    concordo perfettamente con te, se fosse implementato molti non comprerebbero express route. Poi per quello che concerce lo schizzo 3D, sia che si usi 1 volta nella vita sia chi lo usa spesso, sarebbe opportuno che ci fosse. Non mi sembra giusto che se anche lo uso 1 volta all'anno ci debba perdere mezza giornata per poter modellare un particolare perchè sono costretto a fare piani, schizzi, curve per punti e via dicendo. Chi fa modellazione di superfici penso farebbe comodo.

a me serviva per delle strutture dove ho la necessità di fare una specie di gabbia rettangolare.Ho dovuto crearmi diversi schizzi per i fianchi e il coperchio. Con lo schizzo 3D avrei risparmiato parecchi schizzi e passaggi... ma a quanto si dice sembra che se si usa 1 volta questo comando non serva!!!!
    Io non ho xpress, ma uso il modulo strutture, funziona più o meno alla stessa maniera, solo che non ti genera un file ogni tubo e non può darti parametri per la piegatubi.
    Gli puoi far fare raggi, seguire spline, tutto come xpress.
    C'è stato un caso in cui ho preferito eseguire una struttura, così da avere lo schizzo 3d, poi ho generato l'asm ed il par, e da quel part son partito a modificare x ottenere il pezzo voluto.
    E' troppo difficile per un ignegnere zimenz pensare di inserirlo in un part, sono troppo impegnati a mettere le interfacce office ed a cercare licenze pirata da chi le ha regolarmente acquistate....

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Come dice re_ è molto comodo, in molti casi. E lo si usa ben più spesso di una volta all'anno. Anzi, volendo potresti usare sempre quello dimenticandoti dei piani (dico per assurdo..)
    E' che finchè non lo usi non ti rendi conto delle reali potenzialità; altro esempio semplice può essere il ricavare dei profili particolari in un nuovo schizzo (appunto 3D) con il comando Converti entità (parlo di SWX, non so se ci sia qualcosa di analogo in SE). Oppure ricavare schizzi dall'intersezione con superfici o solidi, quando non sai dove e come mettere un piano di riferimento (che si ricaverebbe poi dalla geometria stessa..).

Vedo che con SWX lo usano un po' tutti molto sovente.. è un normale "ambiente" presente già dalla versione base (e da anni ormai).

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Va beh, mi sembra quindi che avete risposto alla mia prima domanda: non ci sono schizzi 3d in part e,se confrontato con altri, è una lacuna,punto!
    Il dilemma che mi rimane è:ma perchè io non ho "strutture"?
    Il menù iniziale da:
    1)parte
    2)lamiera
    3)saldato
    4)assieme
    5)disegno
    Mi manca un pacchetto?ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Vedi allegato, il comando potrebbe essere attivo o inattivo in dipendenza del tuo livello di licenza.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Va beh, mi sembra quindi che avete risposto alla mia prima domanda: non ci sono schizzi 3d in part e,se confrontato con altri, è una lacuna,punto!
    Il dilemma che mi rimane è:ma perchè io non ho "strutture"?
    Il menù iniziale da:
    1)parte
    2)lamiera
    3)saldato
    4)assieme
    5)disegno
    Domanda... che licenza hai? Classic, Foundation? Comunque in solid edge per creare le strutture devi aprire un file assembly, poi cercare l'icona come quella dell'immagine allegata. Io ho la ST2 per cui ce l'ho di default. Se sulla V20 non c'è fai il click DX sulla barra comandi e vai a personalizzarla cercando questo pulsante, oppure su applicazioni e la trovi la.

Una volta fatto per creare una struttura, premi il comando che ti entra in ambiente strutture, li disegni i tuoi schizzi e poi con il comando struttura segli il profilo (precedentemente generato in PAR o da una libreria esistente) e i tipi di trattamenti bordi ecc. Comunque se cerchi nell'help trovi tutto. Tutorial di strutture non ce ne sono però.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Vedi allegato, il comando potrebbe essere attivo o inattivo in dipendenza del tuo livello di licenza.
    Ok,grazie mille, quando ritorno in ufficio ci guardo....cmq sto facendo il 3d di un braccio di gru che verrà analizzato fem...è un reticolato e col cavolo che senza schizzi 3d si fa...o meglio ci metto una settimana....(tra l'altro si sono pure sbizzariti a fare collegamenti rognosi: diagonali cilindrici schiacciati alle estremità e saldati sulle traverse in un modo poco chiaro...ovviamente io ho un dwg fatto con autocad)..sulla mia postazione ho inventor e SE....su un'altra catia e solidworks....ciao
    P.s. grazie anche a tequila

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

sulla mia postazione ho inventor e SE....su un'altra catia e solidworks.
    beato te!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima