Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Schizzi 3d Solid Edge

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito Schizzi 3d Solid Edge

Salve a tutti...mi sono da poco avvicinato a solid edgev20 incuriosito dal fatto che molte aziende lo adoperano e che a quanto pare abbia delle grosse potenzialità , MA dopo aver fatto un pò di tutorial mi sono accorto che:
    A) non è possibile fare schizzi 3d?!??
    B)non ha il frame assembly (così si chima se non sbalglio in inventor) e cioè la possibilità di disegnare a partire da uno schizzo 3d un telaio con qualsivoglia tipo di profilato.....
    Ditemi che manca qualcosa alla mia installazione o che semplicemente ancora non ho visto dove sono queste features perchè altrimenti devo già pensare che soffre di 2 grossissime lacune!!
    Ciao ciao
    P.s. anche altrove è giunta la piogga ristoratrice?Anche se poi l'umidità ci farà pensare altro....

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...mi sono da poco avvicinato a solid edgev20 incuriosito dal fatto che molte aziende lo adoperano e che a quanto pare abbia delle grosse potenzialità , MA dopo aver fatto un pò di tutorial mi sono accorto che:
    A) non è possibile fare schizzi 3d?!??
    B)non ha il frame assembly (così si chima se non sbalglio in inventor) e cioè la possibilità di disegnare a partire da uno schizzo 3d un telaio con qualsivoglia tipo di profilato.....
    Ditemi che manca qualcosa alla mia installazione o che semplicemente ancora non ho visto dove sono queste features perchè altrimenti devo già pensare che soffre di 2 grossissime lacune!!
    Ciao ciao
    P.s. anche altrove è giunta la piogga ristoratrice?Anche se poi l'umidità ci farà pensare altro....
    Per fare quello che chiedi devi entrare in ambiente "strutture".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard L'avatar di cesius79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegere Meccanico Junior
    Regione
    Basilicata
    Software
    Quel che occorre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Per fare quello che chiedi devi entrare in ambiente "strutture".

Ciao
    ciao Be....intendi weldment?Scusa ma lavoro con quella inglese...In ogni caso se avessi bisogno di uno schizzo 3d anche in mondo "parte" non si può?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cesius79 Visualizza Messaggio
    ciao Be....intendi weldment?Scusa ma lavoro con quella inglese...In ogni caso se avessi bisogno di uno schizzo 3d anche in mondo "parte" non si può?
    No, weldment è per le saldature. Si chiama "Frames"... non è che ce ne siano così tanti.

Uno schizzo in 3d in part per fare cosa ?

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

No, weldment è per le saldature. Si chiama "Frames"... non è che ce ne siano così tanti.

Uno schizzo in 3d in part per fare cosa ?

Ciao
    Eh, con lo schizzo 3d nel part ci si eviterebbe di doversi inventare piani, schizzi, piani, schizzi, curva per punti, etc etc etc che alcune volte servono per fare parti "movimentate", di certo non cubi.

E' una grossa lacuna di Sedge, che tra l'altro se implementasse in part la maniera di fare lo schizzo 3d che c'è in strutture od in xpress route sarebbe perfetto.
    L'ho chiesto all'assistenza dalla versione 12 (io e tanti altri), OGNI nuova versione..... e niente.
    Alla faccia che ascoltano i feedback della clientela, evito di commentare oltre il comportamento indecente di zimenz su tutti i fronti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

L'approccio a un programma è essenziale. In S.E. si lavora "per piani" e con "schizzi che adattano", il passaggio a S.E. può diventare difficile se non si accettano questi due principi.
    Dopodichè uno schizzo in 3D trova pochissimi casi in cui serve, dove si usano delle scappatoie o comandi che ci assomigliano.
    Il concetto se ci pensi non è poi così stupido: una volta che fai la tavola devi attraverso delle viste rappresentare e quotare il pezzo: ogni vista è ricunducibile a un piano. Quindi un pezzo disegnabile e rappresentabile è "piani-orientend"

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Forse oggigiorno determinare il comportamento di un cad 3d basandosi sul fatto che deve essere intavolato non è poi così corretto. Ormai le tavole stanno perdendo molta della loro importanza e credo sarà un processo irreversibile. Anche io usavo lo schizzo 3d in inventor e anch'io ho notato subito che mancava quando sono arrivato a SE. Non è indispensabile ma, come il tastino per disegnare un poligono (implementata nella ST), è molto comoda per molti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

comunque effettivamente l'impossibilità di poter fare schizzi 3D è una lacuna. un paio di volte mi sarebebro tornati utili.
    comunque ci si può girare attorno, per esempio utilizzando le curve per tabella, o le curve per punti su di una superficie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sono d'accordo che avere lo schizzo 3D in part sarebbe comodo in alcune situazioni.

Ma guardiamo in faccia la realtà, quali sono i casi in cui sarebbe utile averlo ?

Ciao
    Francesco

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Sono d'accordo che avere lo schizzo 3D in part sarebbe comodo in alcune situazioni.

Ma guardiamo in faccia la realtà, quali sono i casi in cui sarebbe utile averlo ?

Ciao
    Penso sarebbe utile per chi fa strutture di tubi piegati (telai, mobilio vario etc). Se non sbaglio con SE serve il modulo Express route che e' a pagamento, invece se ci fosse lo schizzo 3d si potrebbe fare con la licenza foundation o classic. correggetemi se ho detto una stupidaggine ma con le licenze non sono molto epserto, almeno quelle di fascia alta!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima