Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Piegare una lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito Piegare una lamiera

Ciao a tutti,

Ho da poco iniziato ad usare Inventor 2010, mi sono trovato subito abbastanza bene ma purtroppo non riesco ad effettuare alcuna piega.

Ho creato uno schizzo come lamiera e poi l'ho estruso di 4 mm. Sempre con la funzione schizzo ho disegnato la linea di piega che arriva fino ai 2 spigoli (come da guida Inventor)

Lancio il comando piega, seleziono la linea di piega, un raggio di piega di 2mm ma mi da sempre lo stesso errore generico di impossibilità di creare la piega. Ho provato anche a fare una lamiera rettangolare semplicissima e piegarla nel mezzo, ma niente. Sono sicuro che c'è una stupidaggine che mi sfugge...!!

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garrett Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Ho da poco iniziato ad usare Inventor 2010, mi sono trovato subito abbastanza bene ma purtroppo non riesco ad effettuare alcuna piega.

Ho creato uno schizzo come lamiera e poi l'ho estruso di 4 mm. Sempre con la funzione schizzo ho disegnato la linea di piega che arriva fino ai 2 spigoli (come da guida Inventor)

Lancio il comando piega, seleziono la linea di piega, un raggio di piega di 2mm ma mi da sempre lo stesso errore generico di impossibilità di creare la piega. Ho provato anche a fare una lamiera rettangolare semplicissima e piegarla nel mezzo, ma niente. Sono sicuro che c'è una stupidaggine che mi sfugge...!!
    Hai usato il termine "estruso".
    Cosa vuoi dire, che l'hai fatto in ambiente parte e poi convertito in lamiera?
    Se si', va comunque bene, pero' quando converti in lamiera ti devi assicurare didare uno spessore uguale all'altezza di estrusione.
    Poi,il raggio di piega lo dovrebbe mettere da solo e tipicamente R=Spessore.
    Glielo puoi anche impostare quando fai la piega, pero' anche questo mi fa pensare che tu abbia uno spessore lamiera diverso dall' "estruso"....
    potrebbe essere questo il problema.
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Ti ringrazio moltissimo, il problema era proprio quello. Ho creato un progetto lamiera sin dall'inizio, pensavo che estrudendolo di 4mm il programma sapesse già che lo spessore della lamiera è di 4mm!!! Ho cliccato su valori di default lamiera e ho messo spessore 4mm, tutto ha funzionato correttamente.

Grazie!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ti ringrazio moltissimo, il problema era proprio quello. Ho creato un progetto lamiera sin dall'inizio, pensavo che estrudendolo di 4mm il programma sapesse già che lo spessore della lamiera è di 4mm!!! Ho cliccato su valori di default lamiera e ho messo spessore 4mm, tutto ha funzionato correttamente.

Grazie!
    Ok, comunque, quando fai una parte in lamiera, inizia subito con il modello lamiera, fatti lo schizzo, appena esci dallo schizzo dai subito il valore di spessore e poi non andare in modellazione per estrudere, ma, direttamente in lamiera, usa il comando " Faccia" che e' li' apposta per "estrudere" a spessore gia' impostato....
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Umbria
    Software
    ACAD Inventor PRO 2010

Predefinito

Ti ringrazio!

Comunque è una mia impressione oppure gli editor di schizzo 2D dei programmi CAD3D sono molto macchinosi? A volte trovo difficile fare degli schizzi 2D particolari in questi ambienti, mentre li faccio in maniera molto agevole e veloce in AutoCAD classico...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ti ringrazio!

Comunque è una mia impressione oppure gli editor di schizzo 2D dei programmi CAD3D sono molto macchinosi? A volte trovo difficile fare degli schizzi 2D particolari in questi ambienti, mentre li faccio in maniera molto agevole e veloce in AutoCAD classico...
    Bhof....questione di abitudine....quando ci avrai preso la mano, ti rimarranno piu' ostici gli schizzi in autocad...
    Saluti
    Tarkus