Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Nulla facente
    Regione
    Italia
    Software
    Tutti e nessuno

Predefinito Tensione piana o deformazione piana

Salve,
    vorrei esporvi una perplessità. Come fate a vedere "ad occhio" se un componente è in tensione piana o deformazione piana. Conosco la differenza a livello teorico però a livello pratico non mi è molto chiara la cosa, impiego molto tempo. Volevo un cosiglio da voi che avete molta più esperienza di me.
    Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Ciao afrigagia,

immagino hai a disposizione i risultati di un calcolo strutturale agli elementi finiti e quindi tu puoi visualizzare i tensori principali dello stato di tensione o di deformazione sul tuo modello FE.

A quasto punto se, ad occhio, vedi che una componente, ha sempre la stessa direzione ed è molto piccola, o meglio vedi che le altre due componenti stanno sempre su dei piani paralleli (perchè la componente piccola non riesci probabilmente a vedere se i tensori graficamente sono proporzionali al loro valore), allora dovresti essere, ad occhio, in uno stato piano.

Spero di essermi fatto capire.

Ciao

MacGG

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Nulla facente
    Regione
    Italia
    Software
    Tutti e nessuno

Predefinito

Grazie. Ti sei fatto capire benissimo. Il problema, però, è che dovrei capire se si tratta di tensione piana o deformazione piana prima di fare l'analisi FEM per scegliere se utilizzare elementini con tensione piana o deformazione piana.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

scusa il disturbo, ma se hai 5 miunti mi spiegheresti a grandi linee la differenza fra questi due stati di sollecitazione?

Da ignorante mi verrebbe da pensare che essendo la tensione proporzionale alla deformazione sia indifferente parlare dell'uno o dell'altro, allora da cosa discende la necessita' di distinguere?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Franz 2.0
    Visitatore

Predefinito

mah..

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Nulla facente
    Regione
    Italia
    Software
    Tutti e nessuno

Predefinito

Ma scherzi? Da ignorante quale non sei (seguo il forum e so che sei tutto al di fuori di un ignorante) provo a spiegarti la differenza tra questi due stati di sollecitazione.

Il problema si pone per spostare un problema strutturale dal 3D al 2D. Se è possibile si cerca di ridurre sempre il problema al 2D. E' possibile ricondurci al caso piano se per esempio ho un solido con geometria e carichi assialsimmetrici oppure se ho un solido prismatico caricato uniformemente lungo le generatrici. Riguardo l'ultimo caso possiamo distinguere i casi di tensione piana e deformazione piana.
    Quando sono in tensione piana ho che la sigma_z, tau_xz, tau_yz sono nulle però ho sigma_x, sigma_y e tau_xy non nulle per cui le deformazioni sono: epslon_x=1/E(sigma_x-ni*sigma_y); epslon_y=1/E(sigma_y-ni*sigma_x); gamma_xy=1/G(tau_xy), inoltre c'è anche una deformazione lungo z per effetto Poisson data da: epslon_z=-ni/E(sigma_x+sigma_y); le altre gamma sono ovviamente nulle.
    Quando, invece, sono in deformazione piana ho che epslon_z, gamma_xz e gamma_yz sono nulle. Le deformazioni sono: epslon_x=1/E(sigma_x-ni*(sigma_y+sigma_z)); epslon_y=1/E(sigma_y-ni*(sigma_x+sigma_z); gamma_xy=1/G(tau_xy); le altre gamma sono nulle. La epslon_z dovrebbe essere epslon_z=1/E(sigma_z-ni*(sigma_y+sigma_x)) però essendo in deformazione piana essa è nulla, per cui ci sarà una tensione per effetto Poisson in z data da sigma_z=ni*(sigma_x+sigma_y).
    Spero di essere stato chiaro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da africagia Visualizza Messaggio
    Il problema si pone per spostare un problema strutturale dal 3D al 2D. Se è possibile si cerca di ridurre sempre il problema al 2D. E' possibile ricondurci al caso piano se per esempio ho un solido con geometria e carichi assialsimmetrici oppure se ho un solido prismatico caricato uniformemente lungo le generatrici. Riguardo l'ultimo caso possiamo distinguere i casi di tensione piana e deformazione piana.
    Quando sono in tensione piana ho che la sigma_z, tau_xz, tau_yz sono nulle però ho sigma_x, sigma_y e tau_xy non nulle per cui le deformazioni sono: epslon_x=1/E(sigma_x-ni*sigma_y); epslon_y=1/E(sigma_y-ni*sigma_x); gamma_xy=1/G(tau_xy), inoltre c'è anche una deformazione lungo z per effetto Poisson data da: epslon_z=-ni/E(sigma_x+sigma_y); le altre gamma sono ovviamente nulle.
    Quando, invece, sono in deformazione piana ho che epslon_z, gamma_xz e gamma_yz sono nulle. Le deformazioni sono: epslon_x=1/E(sigma_x-ni*(sigma_y+sigma_z)); epslon_y=1/E(sigma_y-ni*(sigma_x+sigma_z); gamma_xy=1/G(tau_xy); le altre gamma sono nulle. La epslon_z dovrebbe essere epslon_z=1/E(sigma_z-ni*(sigma_y+sigma_x)) però essendo in deformazione piana essa è nulla, per cui ci sarà una tensione per effetto Poisson in z data da sigma_z=ni*(sigma_x+sigma_y).
    Spero di essere stato chiaro.
    ti ringrazio molto per la spiegazione. Quindi in tensione piana principalmente non ho sigma_z, per cui ho una epsilon_z. Invece in deformazione piana non ho epsilon_z e quindi per avere lo spessore constante dell'elemento devo supporre una sigma_z che mi contrasta poisson.
    Ok, pero' se ho capito bene quindi parliamo di elementi shell, non 2d puri, giusto? Altrimenti se fossimo realmente in un dominio 2d non avremmo questo problema.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Nulla facente
    Regione
    Italia
    Software
    Tutti e nessuno

Predefinito

No. Sono elementi plain stress o plain strain (dipende dal caso). Gli elementi semi-strutturali quali quelli shell sono usati per strutture a parete sottile.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da africagia Visualizza Messaggio
    No. Sono elementi plain stress o plain strain (dipende dal caso). Gli elementi semi-strutturali quali quelli shell sono usati per strutture a parete sottile.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Stress_...9#Plane_stress

qui' c'e' qualcosa, in pratica se ho capito bene la deformazione piana ce l'hai sulla sezione trasversale di strutture lunghe (dove z e' praticamente l'asse della sezione curvilinea).

Utente Standard L'avatar di luigi.paiano
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Inoccupato
    Regione
    puglia
    Software
    autocad,Solidworks,Ansys,Catia,Cinema 4d,mathcad,matlab

Predefinito

scusami,cosa intendi con ''vedere'' se lo stato di sollecitazione o quello di deformazione è piano???cosa hai a disposizione?quali dati?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima