2 consigli

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se è possibile fare queste due cose con SW, io uso la 2012 professional sp1:
1) Alla fine di un lavoro esporto le tavole in pdf e poi stampo. Facendo così ed utilizzando le viste ombreggiate preferisco nascondere i bordi tangenti. Oltre ai pdf devo anche esportare le tavole in dwg dove gli oggetti ovviamente saranno solo linee e non più oggetti colorati. In questo caso è meglio rendere visibili i bordi tangenti. Mi chiedevo se è possibile cambiare le proprietà di tutte le viste di un disegno in una sola volta, oppure devo continuare a cambiarle una alla volta come faccio ora?
2) Mi piacerebbe aggiungere in una distinta materiale anche i nomi dei file di disegno (drw) dei componenti che compongono la distinta. E' possibile farlo con sw? Occorre un pdm? Nel caso il workgroup pdm della versione professional è sufficiente?

Grazie a chi mi darà delle dritte.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
1) se hai mantenuto i collegamenti delle varie viste derivate alla vista padre ti basterà cambiare proprietà a questa/e; se per esempio per fare le tre proiezioni standard importe tre volte il modello dovrai farlo su ognuna di esse
2) non so aiutarti

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere se è possibile fare queste due cose con SW, io uso la 2012 professional sp1:

1) Alla fine di un lavoro esporto le tavole in pdf e poi stampo. Facendo così ed utilizzando le viste ombreggiate preferisco nascondere i bordi tangenti. Oltre ai pdf devo anche esportare le tavole in dwg dove gli oggetti ovviamente saranno solo linee e non più oggetti colorati. In questo caso è meglio rendere visibili i bordi tangenti. Mi chiedevo se è possibile cambiare le proprietà di tutte le viste di un disegno in una sola volta, oppure devo continuare a cambiarle una alla volta come faccio ora?

2) Mi piacerebbe aggiungere in una distinta materiale anche i nomi dei file di disegno (drw) dei componenti che compongono la distinta. E' possibile farlo con sw? Occorre un pdm? Nel caso il workgroup pdm della versione professional è sufficiente?

Grazie a chi mi darà delle dritte.

1) ti hanno risposto
2) puoi aggiungere una colonna con la proprietà che desideri. Ovviamente i componenti leggibili sono parti e assiemi. Le tavole non fanno parte delle liste, mai.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Mi sembra sia "prassi comune" mantenere per le tavole lo stesso nome file delle parti/assiemi corrispondenti. Nella distinta materiali c'è già di default una colonna che fa riferimento a tali "file name"

drake

Utente Standard
Grazie ragazzi x i consigli,
Riguardo il punto 1) a me non cambiano le proprietà delle viste derivate, quindi ci sarà qualche opzione particolare da settare?

drake

Utente Standard
Si è settato così. Ma quando vado a cambiare la visualizzazione dei bordi tangenti, con il tasto dx sulla vista padre, questo non influenza le viste derivate.
Quindi quando devo fare l'esportazione dwg sono costretto a settare la visualizzazione su ogni vista.
Se magari ci fosse la possibilità di farlo in maniera più rapida sarebbe più comodo.
Task scheduler potrebbe farlo?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
abbina un tasto alla comando. selezioni le viste dall'albero di disegno e premi il tasto ... et voilà