Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CoCreate, schizzi.

Utente poco attivo L'avatar di doraemon
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    modellazione e drafting
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro-E, Solid Edge, Autocad

Icon1 CoCreate, schizzi.

Buongiorno a tutti.
    Apro questa discussione perché volevo chiedere alcune informazioni riguardo a CoCreate; ho visto che c'erano altre discussioni aperte sull'argomento ma non sono intervenuto perché mi sembrava il mio problem fosse un po' diverso.
    Mi sono iscritto da poco a CAD3D.it, per cui mi presento brevemente.
    Ho iniziato a lavorare come disegnatore un paio di anni fa, dopo aver preso una qualifica di disegnatore cad; ho lavorato per 6 mesi in una piccola ditta di lavorazioni meccaniche, cambiavo i pezzi alle macchine cnc, poi mi hanno preso in una srl come disegnatore e ho usato Autocad LT 2004. in questo momento sto facendo uno stage per un corso (design, progettazione) che ho iniziato a seguire a dicembre scorso. Il sw 3d ufficiale del corso è Pro-E Wf4.0.
    Vi spiego il mio problema. Non ho mai usato prima CoCreate. La versione su cui lavoro è Modeling 2008. Mi sono fatto gli esercizi introduttivi che si trovano nell'help del programma e mi sto guardando la guida ma sono un po' perplesso.
    Volevo sapere se gli schizzi vanno già disegnati con le misure già precise, oppure si disegna un profilo che assomiglia e poi si aggiustano le dimensioni dopo aver fatto l'estrusione/rivoluzione/altra lavorazione.
    Esistono quote che modificano le dimensioni effettive del pezzo? la cosa più simile a quote parametriche è il modulo parametrics, ma non so se è appropriato usarlo in sostituzione di quelle che in Pro-E sarebbero le quote parametriche. Ho visto sul sito di PTC che nella versione ultimissima di CoCreate ci sono quote parametriche, che se non ho capito male si inseriscono direttamente sul solido. Nella v. 2008 c'è niente di simile?
    Sono un po' in alto mare...
    Buon lavoro a tutti!

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Ciao

la cosa migliore è disegnare la geometria già con le misure che servono come se fosse un 2d e dopo esegui il modello. Successibvamente se serve sposti le facce del modello oppure aggiungi o togli quello che serve.
    Lo schizzo non e come i parametrici per cui non ci sono quote di riferimento.
    ciao
    Saluti e buon lavoro
    Marco

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doraemon Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Apro questa discussione perché volevo chiedere alcune informazioni riguardo a CoCreate; ho visto che c'erano altre discussioni aperte sull'argomento ma non sono intervenuto perché mi sembrava il mio problem fosse un po' diverso.
    Mi sono iscritto da poco a CAD3D.it, per cui mi presento brevemente.
    Ho iniziato a lavorare come disegnatore un paio di anni fa, dopo aver preso una qualifica di disegnatore cad; ho lavorato per 6 mesi in una piccola ditta di lavorazioni meccaniche, cambiavo i pezzi alle macchine cnc, poi mi hanno preso in una srl come disegnatore e ho usato Autocad LT 2004. in questo momento sto facendo uno stage per un corso (design, progettazione) che ho iniziato a seguire a dicembre scorso. Il sw 3d ufficiale del corso è Pro-E Wf4.0.
    Vi spiego il mio problema. Non ho mai usato prima CoCreate. La versione su cui lavoro è Modeling 2008. Mi sono fatto gli esercizi introduttivi che si trovano nell'help del programma e mi sto guardando la guida ma sono un po' perplesso.
    Volevo sapere se gli schizzi vanno già disegnati con le misure già precise, oppure si disegna un profilo che assomiglia e poi si aggiustano le dimensioni dopo aver fatto l'estrusione/rivoluzione/altra lavorazione.
    Esistono quote che modificano le dimensioni effettive del pezzo? la cosa più simile a quote parametriche è il modulo parametrics, ma non so se è appropriato usarlo in sostituzione di quelle che in Pro-E sarebbero le quote parametriche. Ho visto sul sito di PTC che nella versione ultimissima di CoCreate ci sono quote parametriche, che se non ho capito male si inseriscono direttamente sul solido. Nella v. 2008 c'è niente di simile?
    Sono un po' in alto mare...
    Buon lavoro a tutti!
    Il modulo parametrico e' quello che ti serve.
    Come hai detto giustamente le quote si applicano sul modello solido e possono poi essere usate come normali parametri.
    Provvisoriamente puoi usare un surrogato che sono le annotazioni 3D.
    Non sono veri parametri, ma puoi usare le quote come appiglio per applicare particolari modifiche.
    xxx

Utente poco attivo L'avatar di doraemon
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    modellazione e drafting
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro-E, Solid Edge, Autocad

Predefinito

Grazie a tutti!