Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior L'avatar di compasso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi progressivi
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software
    da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0

Predefinito esecuzione di uno smusso 2d di geometrie giacenti su un piano di lavoro

ciao forum,
    ....una stupidata, maaaa come si riesce ad eseguire uno smusso 2d su geometrie che appartengono ad un piano di lavoro? esiste un comando oppure sono io che non l'ho trovato? (impossibile che non esista!!! li fanno tutti gli smussi!!!). se non dovessere esistere, avete macro/lisp da passarmi?
    take care

Utente Junior L'avatar di Explorersm
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore Progett. Meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech

Predefinito smusso e raccordo

Citazione Originariamente Scritto da compasso Visualizza Messaggio
    ciao forum,
    ....una stupidata, maaaa come si riesce ad eseguire uno smusso 2d su geometrie che appartengono ad un piano di lavoro? esiste un comando oppure sono io che non l'ho trovato? (impossibile che non esista!!! li fanno tutti gli smussi!!!). se non dovessere esistere, avete macro/lisp da passarmi?
    take care
    ciao

per quanto riguarda il 2d nel menu modifica 2d trovi solo i raccordi, mentre non esiste il comando per gli smussi 2d.

Ci sono 2 filosofie o due strade per effettuare queste due lavorazioni.

la più comoda e veloce : crei il tuo solido 3d e pio selezionando il menu modifica 3d crei lo smusso e il raccordo che ti serve ( in questo caso le due lavorazioni vengono riconosciute da OSDM per eventuali modifiche o per essere eliminate)

creare la geometria finita del pezzo 2d con già i raccordi e smussi ti obbliga una volta creato il modello a riconoscere gli stessi smussi o raccordi pr avere la opportunità di modificarli o eliminarli ( comando Riconoscimento raccordo).

PS qundro crei un pezzo con Solid persa a cosa faresti in officina
    parti da un pezzo squadrato e procedi alle lavorazioni con smussi raccordi fori ecc.
    cerca di fare tute le lavorazioni dal 3d e utilizza il 2d solo per lo schizzo inziale o per la geometria ausiliaria.

Spero di essere stato chiaro.

prova a creare 3 oggetti con le due strade e poi a modificare i raggi di raccordo o smussi e vedrai come si comporta OSDM
    ************************************************** ***************************
    Non ha mai commesso un errore se non ha mai tentato qualcosa di nuovo. Albert Einstein

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software

Predefinito

grazie explorersm,
    i tuoi suggerimenti sono validi solo se modellerò un corpo partendo dalla geometria creata sul piano di lavoro (disegno un bel quadrato, estrudo e ottengo un cubetto).
    ma se io disegno su un piano di lavoro una geometria che contiene anche smussi (come potrebbe essere il mio cubetto finito) e DA DAMMM carico un qualcosa creato già in precedenza a cui ho già allegato le mie tavole e a quest'ultimo faccio assumere il profilo che ho determinato sul piano di lavoro (smussi compresi), il lavoro è fatto sia per quanto riguarda la modellazione che la messa in tavola.
    vedi come risparmio tempo alla progettazione! (w l'aumento di €!!)
    è per questo che chiedevo come fare gli smussi direttamente nel 2d.
    spero che tu abbia compreso 1) cosa ti ho scritto 2) cosa voglio fare.
    ciao a tutti

Utente Standard L'avatar di Andy-manager
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad manager
    Regione
    veneto
    Software
    CoCreate

Predefinito

mahhh.... come strada potrebbe essere una furbata, ovviamente con geometrie semplici, .........ma se poi devi fare modifiche allora son cavoli...... non ti riconosce raccordi e smussi e a quel punto o li rifai o diventi matto con le selezioni..

prova a passargli la funzione di me10, forse è definita.

ciao

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andy-manager Visualizza Messaggio
    mahhh.... come strada potrebbe essere una furbata, ovviamente con geometrie semplici, .........ma se poi devi fare modifiche allora son cavoli...... non ti riconosce raccordi e smussi e a quel punto o li rifai o diventi matto con le selezioni..

prova a passargli la funzione di me10, forse è definita.

ciao
    Sono d'accordo con Andy io per esperienza ho visto che conviene fare smussi e raccordi è meglio farli con le funzioni, dal momento che con osd si usa volentieri il taglia faccia e se riconosce gli smussi ti fa le modifiche che vuoi altrimenti so dolori. E secondo me non rispsrmi proprio nulla anzi ci perdi poi dopo. Io sono del parere che se ci sono certe funzioni è perchè non sono fini a se stesse ma si complementano con altre funzioni successive.
    Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software

Predefinito

ragazzi,
    non è una furbata ma vi assicuro che è un metodo valido per costruire il complessivo in modo più automatico e più completo (pensiamo a tutte le note che si devono inserire nelle tavole).
    il vantaggio di ereditare tavole già pronte da aggiornare è la strada giusta per ottimizzare il tempo di progettazione e per ridurre il tempo dell'esecuzione delle tavole.

OVVIO che dipende da che tipo di lavoro facciamo, perchè ad esempio nel mio caso, l'importanza degli smussi che mi potrebbero dare problemi in futuro può essere stimata pari al 2%; invece il vantaggio di gestire un gruppetto di 10/20 pezzi ritrovandoseli già fatti .... non ha prezzo.

grazie e ciao

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

ragazzi,
    non è una furbata ma vi assicuro che è un metodo valido per costruire il complessivo in modo più automatico e più completo (pensiamo a tutte le note che si devono inserire nelle tavole).
    il vantaggio di ereditare tavole già pronte da aggiornare è la strada giusta per ottimizzare il tempo di progettazione e per ridurre il tempo dell'esecuzione delle tavole.

OVVIO che dipende da che tipo di lavoro facciamo, perchè ad esempio nel mio caso, l'importanza degli smussi che mi potrebbero dare problemi in futuro può essere stimata pari al 2%; invece il vantaggio di gestire un gruppetto di 10/20 pezzi ritrovandoseli già fatti .... non ha prezzo.

grazie e ciao
    Io sinceramente non è che abbia capito bene quello che fai, scusa se sono di coccio ma sta cosa ricarichi cose già fatte se me lo spieghi un pò meglio.

Ciao

Marco

Utente Standard L'avatar di Andy-manager
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad manager
    Regione
    veneto
    Software
    CoCreate

Predefinito

ragazzi,

grazie e ciao
    potrebbe anche esser valido ma fortemente limitato.
    Ovvero sfruttabile affinchè non si renda necessario l'appoggio ad un database, tipo model manager. A quel punto la storia cambia di brutto e sei costretto a non lavorare più in questo modo che formalmente è per la logica del programma scorretto.

Infatti non a caso in annotation ci sono gli strumenti di migrazione delle tavole (che molte volte fanno più casini che altro......).

Ma levami una curiosità, problemi dovuti a pezzi differenti con sysId uguale ti sono mai capitati? Con il tuo modo di lavorare di fatto devi stare attentissimo a non riciclare lo storico in disegni nuovi.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Sono perplesso.
    Non ho proprio capito niente!

Se e' vero anche solo il 10% di quello che "sospetto", compasso "necessita" di essere "sparaflesciato" e riprogrammato al piu' presto!
    :)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software

Predefinito

resto lontano un solo giorno dal forum e guarda che commenti!

ciao ragazzi, rispondendo per ordine:

per dirotec,
    data l'ora tardi non riesco a farti avere delle immagini per farti comprendere meglio
    la mia idea, che penso sia valida nonostante i commenti dei guru (aiuto!!).
    mi prometto di farlo al più presto.

per andy,
    non riesco a capire come possa crermi problemi il pdm invece che risolvermeli. se riesco
    a gestirmeli da solo sia i dati 3d che 2d, il pdm non lo fa di mestiere? ovvio, ci devi stare attento.
    non ho invece capito cosa significa "in questo modo che formalmente è per la logica del programma scorretto";
    potresti spiegarmelo meglio? sono ancora in tempo ad aggiustare il tiro sul metodo di lavoro! ..ma devo fare presto!
    per quanto riguarda il sysid uguale lo aggiro copiando tutto il gruppo sflaggando "un livello" (per il 3d), mentre per le tavole
    le aggiungo a "copia reale" una volta copiate dal gruppo di partenza. [è più facile farlo che a....]

per stefano,
    cosè quel 10%? ho sbagliato strada o sono ancora in carreggiata? fammelo sapere.

ciao a tutti,
    (mi sarò spiegato?......boh!)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima