Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Hai ragione, anche se la ST e' ancora molto immatura e difficile da usare quando il gioco si fa duro, a sentire chi ci lavora sul serio.
    In effetti SolidEdge-ST e' stato rifiutato piu' per la nuova interfaccia utente che per la ST stessa.

questa non l'ho capita bene. Gia' adesso ST permette di vincolare solidi importati, ma forse tu intendi altro, tipo riconoscere che una certa faccia si ottiene per taglio di rivoluzione e fare in modo che il cad mi schizza e vincola automaticamente quel taglio?
    Riconoscere le "lavorazioni" da utensile e vincolarle automaticamente.
    Tipo raccordi, smussi (facile), fori, assi (medio), simmetrie, parallellismi, coincidenze, sformi, (un po meno facile), pattern, pieghe, lavorazioni di lamiera (da lavorarci).

Fare in modo che un importato "stupido" possa essere lavorato "stupidamente" con la ST e poi, a piacere, vincolato automaticamente.

Il futuro e' questo, mi rimane il dubbio che parasolid sia il cavallo giusto, ma non posso esprimermi in merito, ci voglione le competenze giuste.
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Riconoscere le "lavorazioni" da utensile e vincolarle automaticamente.
    Tipo raccordi, smussi (facile), fori, assi (medio), simmetrie, parallellismi, coincidenze, sformi, (un po meno facile), pattern, pieghe, lavorazioni di lamiera (da lavorarci).
    Queste funzioni esistono gia' sulla maggior parte dei parametrici: in Solid Edge la funzione si chiama AFR =Automatic Feature Recognizer.
    Inutile dire che funzionano solo su solidi semplici, tipicamente quelli realizzati per lavorazione alla macchina utensile.

Io invece trovo molto piu frustrante, almeno per la mia attivita' non poter avere:
    1) possibilita' di trasmettere i metadati fra cad diversi (codici trattamenti descrizioni etc)
    2) Trasferire i vincoli di assieme fra cad diversi
    3) associativita' modello-tavola trasferendo un progetto fra cad diversi

1 e 2 sarebbero banalissimi da ottenere con una revisione della specifica step, ma andrebbe contro il business delle software house che campano sui formati chiusi, per cui penso che non lo vedremo mai.
    3 effettivamente penso sarebbe piu' complicato.

Il fatto che un solido importato non abbia piu' le features non mi ha mai disturbato piu' di tanto, a parte che si perdono le filettature.

PS.: il formato JT promette di fare 1 e 2 (sul 2 non sono sicurissimo, vediamo se the_matrix ci illumina), ma guarda caso le altre software house fanno una fatica immane ad implementare il supporto a JT sui loro cad.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Voi, che vi dibattete negando la Verità, Voi, che agite contro la morale e la giustizia, Voi, che negate la Verità e agite nell'ombra della menzogna e del falso, Voi, non cercate la giustificazione ai vostri atti meschini!

Il Verbo, la Verità è li sotto i vostri occhi e Voi continuate a considerare il Vostro meschino turpiloquio come degno dell'intelletto!

Uscite dal vostro guscio, dall'oscurità e guardate alla Luce, il futuro sarà radioso ed ebbro di felicità!

P.S.: MALATI, CURATEVE!!!!
    si si!!! come dice Leso fa malissimo lavorare al sabato
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Una volta implementata la ST in modo "trasparente" ed integrata dentro la ed insieme alla "features & history based", avrete lo strumento di lavoro piu' potente che potete immaginare.
    sicuramente in un futuro (si spera molto prossimo) questa tecnologia ed anche altre di nuove implementate ci consentiranno di lavorare in modo molto veloce, potente e chi più ne ha più ne metta, fattostà che come gia detto alla prima uscita della ST era per l'appunto una tecnologia ancora giovane ed immatura, non completa e non reversibile e non integrabile in tutti gli ambienti di lavoro ed è per questo che ha suscitato polemiche (oltre al nuvo sistema di icone stile office2007). Era gia stato detto che ci sarebbero volute 3-4 release per vederne l'effettiva potenzialità e sarà cosi.Già con la ST2 hanno implementato le lamiere e migliorata la stabilità, con la 3 oltre alle personalizzazioni dei menù ci saranno anche altre novità (tra cui quella della voce di corridoio che semplificheranno gli ambienti), per cui sicuramente dalla 3 in poi ci sarà molta più gente che comincerà ad utilizzare in modo più massiccio questo nuovo modo di modellare.

Manca solo un tassello:
    La "post modelling featuring" (inventata "sul posto"). Poter inserire features (come i vincoli) anche dopo aver modellato (od importato) il pezzo.
    ci sono gia, non proprio a livello che basta guardare il modello sul monitor e impartire comandi vocali o mentali che si aggiorna e modifica in tempo reale, però ci sono
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    ci sono gia, non proprio a livello che basta guardare il modello sul monitor e impartire comandi vocali o mentali che si aggiorna e modifica in tempo reale, però ci sono
    Intendevo una cosa come quella che fa SpaceClaim, tu "posi" il cursore sul modello e, in base, al contesto, il programma edita i vincoli, al volo o gia' definiti.

SC ha tracciato il solco, sta agli altri carpirne le potenzialità ed implementarne le filosofie.
    xxx

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Intendevo una cosa come quella che fa SpaceClaim, tu "posi" il cursore sul modello e, in base, al contesto, il programma edita i vincoli, al volo o gia' definiti.

SC ha tracciato il solco, sta agli altri carpirne le potenzialità ed implementarne le filosofie.
    purtroppo non conosco SC, sto guardando qualche video postato e anche su youtube ma non trovo nulla che si addica a quanto da te detto. Se per caso sai che c'è qualche video specifico su questo postalo che son curioso.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior L'avatar di max2
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione macchine vario tipo
    Regione
    toscana
    Software
    SE, SWx, INV

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tripsy Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere le differenze principali fra le due versioni del programma...

E qualche mi conviene prendere...io principalmente lo uso per il disegno di lamiere.

Grazie mille.

Matteo
    A quanto mi risulta ST non è assolutamente soddisfacente. Per esempio, quando si lavorava in sincrono, non eseguiva la filettatura sui diametri esterni. E mancava anche di altre cosette, sempre in sincrono.
    ST2 permette di lavorare in sincrono abbastanza bene.

Naturalmente sia ST sia ST2 vanno bene se non si usa il sincrono.
    Il successo è... passare di fallimento in fallimento senza perdersi d'animo.
    http://<font color="Green">http://ww...ede.jpg</font>

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123