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Discussione: Calandrare una lamiera

  1. #1
    Utente Junior
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    Icon7 Calandrare una lamiera

    Buonagiorno,

    Sono alle prime armi con Inventor e sto approcciando ora la parte di lavorazione della lamiera. Le versioni con le quali lavoro sono la 11 e la 2009.

    Come posso fare per calandrare una lamiera? Devo ottenere un recipiente al quale poi salderò fondelli, bocchelli ecc ecc.
    Devo patire da una lamiera sviluppata, e quindi farmi il calcolo della lunghezza in anticipo o c'è un'altra soluzione? Che comando devo adoperare?

    Grazie mille dell'aiuto, purtroppo nella guida non ho trovato nulla a riguardo.

    dee

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di diegus
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    se la calandratura è cilindrica o conica è possibile, altrimenti con quelle versioni non c'è niente da fare.
    nel caso di un cilindro disegna un arco di cerchio quasi chiuso (lascia un millimetro di aria) poi usa il comando flangia contorno, selezioni il cerchio e indichi l'altezza del cilindro. vai nella tabella default lamiera e imposta lo spessore. ora tocca la parete del cilindro e clicca su modello piatto, ecco la lamiera spianata debitamente accorciata per compensare lo stiramento della stessa (questo si controlla con il fattore k nella tabella dei defaul).

  3. #3
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    YEAH

    Grandioso! Proprio quello che mi serviva!
    Posso adoperare questo sistema per tutti gli spessori quindi? Stando attento al fattore K naturalmente.....

    Grazie

    dee

  4. #4
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    aspetta un attimo....non mi consente però di fare lavorazioni sul modello in piano. Ovvero: me lo consente ma non le riporta su quello piegato. E' giusto?

    dee

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
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    Citazione Originariamente Scritto da dandee Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo....non mi consente però di fare lavorazioni sul modello in piano. Ovvero: me lo consente ma non le riporta su quello piegato. E' giusto?

    dee
    Gia', pero' puoi fare cosi, alla fine del tratto curvo, dove diegus ti dice lascia un millimetro,disegna una retta di lunghezza p.es. 0.5-0.8 mm (non devi chiudere la figura),poi fai le stesse cose gia' dette .
    A questo punto, nel modello piegato:
    crea uno schizzo su quella piccola facca di 0,8 mm, nel browser dei comandi , sotto il comando "proietta geometrria,", click sul comando "proietta modello piatto", clicca sulla superficie del cilindro, e avrai il contorno del tuo modello piatto dove disegnare le lavorazioni che vuoi.
    A schizzo ultimato, esci e usa "Taglio" scegliendo "attraverso piega": cosi' hai delle lavorazioni uguali a quelle che faresti in pratica lavorando su lamiera prima di piegarla.
    Ah, in calandratura fattore K= 0,5.
    Saluti
    Tarkus

  6. #6
    Utente Junior
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    Grazie, perfetto! Tra le altre cose questa mattina ho scoperto anche il comando "spiega" che consente delle operazioni interessanti.

    Ora però ho ho un altro problema:

    Ho un anello di lamiera (di:50, de:150, sp:0,4), devo eseguire una flangiatura circolare su diametro interno ed esterno.
    Ho provato col comando "profilo", schizzo una "C" ma non mi consente di fare una rivoluzione a 360°, con "flangia" e "piega" neanche a parlarne: non mi riconosce il profilo.
    Se creo un solido di ritazione poi non me lo "spiega"

    Cosa adopero?

    Grazie

    dee

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di Tarkus
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    Citazione Originariamente Scritto da dandee Visualizza Messaggio
    Grazie, perfetto! Tra le altre cose questa mattina ho scoperto anche il comando "spiega" che consente delle operazioni interessanti.

    Ora però ho ho un altro problema:

    Ho un anello di lamiera (di:50, de:150, sp:0,4), devo eseguire una flangiatura circolare su diametro interno ed esterno.
    Ho provato col comando "profilo", schizzo una "C" ma non mi consente di fare una rivoluzione a 360°, con "flangia" e "piega" neanche a parlarne: non mi riconosce il profilo.
    Se creo un solido di ritazione poi non me lo "spiega"

    Cosa adopero?

    Grazie

    dee
    Considera due cose:
    -nella realta' non hai in un unico sviluppo un cilindro+una flangia.
    Sono per forza di cose due pezzi separati, a meno che non ottenga la flangia per imbutitura, ma questa e' una lavorazione di deformazione e non di semplice piegatura.
    -Seconda considerazione: inventor non supporta modelli piatti per lavorazioni di deformazione
    Quindi, hai due strade:
    -Ti crei un componente per ogni file e lo assembli in un assieme
    -Ti fai il pezzo flangiato per rivoluzione e perdi il modello piatto
    Saluti
    Tarkus

  8. #8
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Considera due cose:
    -nella realta' non hai in un unico sviluppo un cilindro+una flangia.
    Sono per forza di cose due pezzi separati, a meno che non ottenga la flangia per imbutitura, ma questa e' una lavorazione di deformazione e non di semplice piegatura.
    -Seconda considerazione: inventor non supporta modelli piatti per lavorazioni di deformazione
    Quindi, hai due strade:
    -Ti crei un componente per ogni file e lo assembli in un assieme
    -Ti fai il pezzo flangiato per rivoluzione e perdi il modello piatto
    Ora l'argomento è più chiaro. Vado col secondo metodo.

    A presto e grazie ancora.

    dee

  9. #9
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    salve a tutti.
    sono l'ultimo arrivato. mi servirebbe una informazione. come posso fare a creare un modello piatto di un cilindro inclinato in entrambi i lati?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo85 Visualizza Messaggio
    salve a tutti.
    sono l'ultimo arrivato. mi servirebbe una informazione. come posso fare a creare un modello piatto di un cilindro inclinato in entrambi i lati?
    Per la prima parte del tuo post ti rimando qua : http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=21647( )
    La seconda parte non è chiara ( hai le due basi sghembe ? ).
    Se puoi, allega uno schema e specifica le versione del sw che hai ( inventor 2011 è migliorato nella gestione delle lamiere ).

    Ciao.


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