Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito Assemblaggio e movimentazione

Ciao a tutti, finalmente dopo molte ore e consigli di freddygol sono riuscito a modellare quello che mi serviva!Dunque ho provato ad assemblare il tutto, non lasciando alcun vincolo di liberta al sistema e fin qui ci siamo.
    Ora vorrei fare in modo che il sistema si possa muovere se lo sposto col mouse ma qualcosa non mi torna, forse perche non so come usare il collegamento multplo.(o quaklche altra opzione che non ho capito)

ho un pezzo fisso al quale è connesso un altro pezzo che puo ruotare intorno ad un asse (attraverso l'azione di un pistone che per ora non è disegnato.
    Su questo pezzo che ruota è ancorato un snodo sferico (pallina per capirci), al giunto sferico collego una asta ,poi un'altra asta è concentrica a quella di prima (sarebbe una guida) e all'estremita c'è un altro collegamento per mezzo di snodo sferico. In fine la pallina è collegata ad una ganascia la quale è vincolata su un corpo fisso. In pratica la rotazione della ralla fa muovere questa catena cinematica e muovere in senso angolare la ganascia.

Facendo tutti i collegamenti all'ultimo passo non riesco a prendere il collegamento tra le due entità (pallina sulla ralla) e presumo che cio non accada perche il sistema non permette in automatico una variazione di spsotamento/angolo ai vari corpi (dotati di gdl) in modo da riposizionarsi su una posizione che permetta l'accoppiamento

Qualche idea?

Grazie intanto
    Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Ciao ragazzi, mi sono messo d'impegno e sono riuscito a realizzare quello che volevo, tuttavia mi restano ancora un paio di dubbi.

1)Esiste la possibilita di dare dei campi di spostamento ai vincoli?(es corsa pistone, angolo tra due componenti)
    2)Think design puo gestire una molla che si comprime?

Grazie e ciao a tutti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Allora sono riuscito a fare qualcosa che assomiglia al movimento richiesto, in pratica nell'animazione ho usato movimento libero selezionando pos iniziale e finale dei componenti e il risultato è discreto, sarebbe stato bello assegnare delle variabili precise tra gli accoppiamenti dei componenti ma non ho capito come fare, penso bisogna usare il foglio elettronico interno, tuttavia mi da come impostazioni quote diametri foro e passo filettature...non vedo niente che assomigli a impostazioni negli assemblaggi (es un offset tra una coincidenza).
    Sul web training c'è qualcosa sull'animazione ma mostra il primo passo (foglio elettronico) e poi dice di guardare nella guida del programma...ma non ho trovato info utili purtroppo.

Ciao

Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

Predefinito

Ciao e buongiorno a tutti, allora, per la molla c'e' un' applicazione optional che si chiama think compensator, e serve per fare delle compressioni ed altro (non ti so' dire molto perchè non l'ho mai utilizzato). Bene per il filmato, da quello che scrivi mi sembra che sei riuscito a tirare fuori dalla guida molte cose, ti manca da assegnare alla quota del posizionamento un nome. Mi spiego, una volta fatto il posizionamento , es. coincidente con offset, dall' albero della storia fai tasto dx sul posizionamento, seleziona mostra quote. Ora vai a cercare la quota interessata, tasto dx, modifica quota, nella finestra che compare avrai due caselline, una con un numero (uguale all'ofset assegnato), una vuota. In quella vuota metti il nome della tua variabile, che so'...... A, X, C, Corsa, Lunghezza... e via dicendo. Una volta che hai la quota con il "nome" puoi impostare il filmato con quella quota (quota che ti ritroverai anche nel foglio elettronico). Ciao a tutti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aerox Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono messo d'impegno e sono riuscito a realizzare quello che volevo, tuttavia mi restano ancora un paio di dubbi.

1)Esiste la possibilita di dare dei campi di spostamento ai vincoli?(es corsa pistone, angolo tra due componenti)
    2)Think design puo gestire una molla che si comprime?

Grazie e ciao a tutti
    Ahh..... dimenticavo, il punto1........ behhh seguendo il procedimento che precedente ti ho descritto, puoi assegnare variabili a tutte le quote che vuoi, poi dal foglio elettronico puoi gestire i valori (una chicca, puoi fare anche delle piccole espressioni) Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

grazie era proprio quello che stavo cercando di fare ma non sapevo da dove farlo!Ora provo subito!

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Ciao, ho provato su un file di prova e riesco a guidare la quota col foglio elettronico, solo che non posso piu muovere a piacere l'oggetto con il cursore del mouse ma se voglio muoverlo o creo una animazione usando la quota del foglio elettronico oppure. In realtà prima potevo muovere (es corsa di un pistone) perche non davo un vincolo di coincidenza con offset, lo lasciavo libero e lui si muoveva liberamente) quindi mi chiedevo se questa possibilita di muovere entro i limiti imposti del foglio elettronico è sfruttabile col movimento del mouse.

Poi si è presentato un altro problema, della serie non c'è 2 senza 3! se per esempio ho due componenti collegate tra un perno, impongo un vincolo di coassialita per la rotazione e di coincidenza per far scorrere uno sopra l'altro: quindi rimane il grado di liberta della rotazione di uno rispetto quello fisso, che tipo di vincolo devo usare per dirgli "posiziona le due aste con un angolo di 30 gradi tra le faccie piane?"

io speravo di usare coincidenza con offset in gradi tra due piani ma non riesco a farlo..ovviamente avere questo offset in gradi mi serve nel foglio elettronico come variabile per l'animazione

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Ciao buongiorno..... dunque, la prima parte del quesito..... mi sembra di capire che vorresti fare come in sw, a dire la verita' non so' se la 2009 riesce a fare il movimento entro un range predefinito, sono quasi sicuro al 100% che fino alla 2007 il pezzo posizionato non si muoveva piu'. Puoi impostare i valori max e min dal foglio, ma con il mouse mi sembra che non si muova piu'. Forse con un posizionamento multiplo, ma non ti garantisco niente, dovrei fare una prova. La seconda parte, non mi e' molto chiara, ma forse se aggiungi al profilo del secondo particolare una quota angolare tra un profilo e l' altro (magari tra linee di riferimento) dovresti risolvere. Mi spiego meglio , apri il profilo del secondo particolare, e aggiungi una quota tra una linea del profilo con una linea del profilo del primo componente. Prova dovrebbe funzionare, inoltre avrai anche la quota angolare da mettere sul filmato. Ciao.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Ho provato a fare la quota come mi hai suggerito ma non funziona, nel esenso che va in errore. Magari provo a spiegarmi meglio con un esempio. ho un mozzo ruota con la pinza freno e ho un cerchio di una ruota. Il primo collegamento è coassialita tra i due componenti, in questo modo ho la rotazione libera della ruota risp al mozzo (fisso).
    Poi do una coincidenza tra le facce della ruota e il mozzo, ora sono collegate, la ruota puo solo girare.
    Ora voglio dare un angolo tra una razza (una faccia piana) e una faccia piana della pinza e poi questo angolo farlo variabile.

In poche parole io non vedo tra i vincoli di think la possibilita di dare una accoppiamento con offset angolare...l'idea sarebbe mettere il paralellismo e poi "attivare un offset angolare" ma non so come fare

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Non ricordo, dovrei fare qualche prova, ma ora non ho td sotto mano. Magari qualche anima che sta leggendo puo' rispondere rapidamente, altrimenti bisogna che pazienti po' cosi' vedo qualche soluzione. Ciao.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima