Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industrial and Product Designer
    Regione
    marche
    Software
    CimatronE 10, PRO-E, CINEMA 4D, ALIAS Studio Tools (basic level)

Percorso Utensile Cimatron IT e E

Salve ,ciao a tutti del sito , complimenti davvero per i consigli utili ,ora ho davvero un gran compito ,saro' assunto da un'azienda che fa' stampi per calzature , sono un'utente nuovo di Cimatron ,volevo sapere visto la mia unica esperienza in Cimatron 8 E e 9 E nella parte di modellazione, e una piccola introduzione al Cam con un corso specifico su 3 assi ,volevo sapere se qualcuno sa' darmi qualche dritta per il generare il percorso utensile ,e tutte le fasi che lo compongono, perche' ad oggi nella mia mente..ho una gran confusione.. premetto che ho la guida in pdf della cimatron del corso di controllo numerico ,pero' ecco non e' che sia propio semplicina...ehheh! Grazie a chi vorra' e potra' aiutarmi!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    CAD/CAM
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    CIMATRON E

Predefinito

In realtà una vera e propria guida su come fresare non esiste, le variabili in gioco sono veramente troppe per poterle inserire tutte in un semplice PDF. I corsi alla Microsystem sono sempre stati molto "completi" nel senso di molto vaghi e poco specifici, a meno che qualcuno non si presenti con un proprio progetto e chieda loro di realizzarlo assieme.

La generazione di un percorso utensile (puro e semplice) consiste nella scelta di una (FNT) o più strategie (SGR - SFN -FNT - RIP - FOR) atte ad ottenere il particolare incriminato, calcolo delle stesse (diretto o con NC-Esterno), ed eventualmente Simulazione degli NC ricavati per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio sulla bontà del risultato raggiunto.

Il percorso utensile però a sua volta dipende dal materiale che stai lavorando, dalla forma dello stampo da ottenere, dalla macchina utensile che devi usare e quindi dagli utensili e dai mandrini che hai a disposizione e da quanto tempo hai per finire il lavoro, non ultimo l'hardware su cui usi CIMATRON.

Comunque tieni persente che tutti i datori di lavoro che operano nel campo stampistico sanno che la produttività non è mai immediata con l'assunzione, ma richiede comunque un minimo di apprendistato.

Ciao e Buon Lavoro!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industrial and Product Designer
    Regione
    marche
    Software
    CimatronE 10, PRO-E, CINEMA 4D, ALIAS Studio Tools (basic level)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Godzuky Visualizza Messaggio
    In realtà una vera e propria guida su come fresare non esiste, le variabili in gioco sono veramente troppe per poterle inserire tutte in un semplice PDF. I corsi alla Microsystem sono sempre stati molto "completi" nel senso di molto vaghi e poco specifici, a meno che qualcuno non si presenti con un proprio progetto e chieda loro di realizzarlo assieme.

La generazione di un percorso utensile (puro e semplice) consiste nella scelta di una (FNT) o più strategie (SGR - SFN -FNT - RIP - FOR) atte ad ottenere il particolare incriminato, calcolo delle stesse (diretto o con NC-Esterno), ed eventualmente Simulazione degli NC ricavati per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio sulla bontà del risultato raggiunto.

Il percorso utensile però a sua volta dipende dal materiale che stai lavorando, dalla forma dello stampo da ottenere, dalla macchina utensile che devi usare e quindi dagli utensili e dai mandrini che hai a disposizione e da quanto tempo hai per finire il lavoro, non ultimo l'hardware su cui usi CIMATRON.

Comunque tieni persente che tutti i datori di lavoro che operano nel campo stampistico sanno che la produttività non è mai immediata con l'assunzione, ma richiede comunque un minimo di apprendistato.

Ciao e Buon Lavoro!
    ciao Grazie mille della risposta..., in pratica io ho fatto un periodo in un'altra azienda di modelleria meccanica di due mesi che pero' non mi sono bastati per vedere bene il Cam di Cimatron , in quanto mi sono molto soffermato a capire lo studio della divisione dello stampo , e sopratutto tutto l'utilizzo del CAD in cimatron che per chi proviene da Pro-engineer e' un po' diverso ,per non dire completamente un'altro mondo. Quindi mi sono molto soffermato anche alla sezioni superfici di modellazione , che e' una parte molto ma molto importante del modellista, perche' chiudere una regione o mettere i raccordi per lo sformo dappertutto ...e rifare da capo delle superfici in tangenza non e' una cosa di poco conto,nella progettazione....quindi ecco dopo un corso poi nel seguire a seguire nella sede Cimatron di due giorni di infarinatura ...torno ad avere dei dubbi,difatti come mi hai detto tu se non lo applichi non si puo' capire bene ....difatti il corso e' stato bello pero' poi volendo ...non avendo la licenza di Cimatron per casa..non sono riuscito a capire bene.....poi ovviamente il discorso dipente come dicevi ...da quale macchina usi...quale fresa usi...ed il materiale...ecc...ecc.....pero' ti ringrazio !!tu lavori in una modelleria???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

una guida per fresare? .....

1 creare un file con tutte le frese dell'azienda....quasi tutte
    2 sgrossatura con sovrametallo in base alla precisione della macchina
    3 semifinitura con sovrametallo 0.1 in base alla preisione macchina e al tipo di geometria che devi ottenere spigoli vivi in parete e altre cose che potrebbero rovinare con frustata (vibrazione fresa nel contatto di un angolo...ecc ecc)
    4 una ripresa "se serve" per andare in finitura con una fresa superiore in modo da non avere frustate
    5 finitura fatta a modo "INTELLIGENTE"
    6 se ci sono piani usare frese piane per crearli non fare come tanti somari che per non fare fatica si fanno anche il piano a 0.1 con una sferica
    7 da buon fresatore che sono curare in modo dettagliato i profili per la lavorazione delle geometrie
    8 se usi la testa risparmi tempo ed avrai degli elogi da chi fa il tuo stesso lavoro

dai su e' un gioco da ragazzi....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    CAD/CAM
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    CIMATRON E

Predefinito

Sì sono in modelleria.

Monster ha ragione, diciamo ghe a grandi linee la guida funziona.

La cosa però da tenere sempre presente è prorpio l'ultima:

-Usare sempre la testa-

Però, qualunque sia la partenza, ricordati che dal nostro operato dipende il risultato finale che si vuole ottenere, mai dal progettista o dall'operatore a bordo macchina.

Insisti.

Ciao!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    operaio
    Regione
    lombardia
    Software
    cimatron e11 mastercam-x4

Predefinito

scusate ma in cimatron 11 c'è la possibilità in finitura di scendere oltre la z massima della matematica es:se devo fare un maschio per poi tagliarlo devo scendere di più,in sgrossatura aumento il grezzo e mi scende oltre ma in finitura anche se imposto un grezzo 100 mm più lungo del pezzo finito e aumento la z finale di lavorazione non mi scende , devo per forza allungare la matematica?dove lavoravo prima avevo la versione 9 e lo faceva, adesso uso la versione 11 e non lo fa mi potete aiutare grazie