Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Non era mia intenzione scatenare una guerra di religione
    L'opinione che mi sono fatto sinora è che nel mio caso, con forme semplici e ripetitive, interdipendenti fra loro, modulari, alcune ottenute semplicemente scalando in maniera lineare una data geometria, il parametrico sia meglio.
    Comunque le demo e le visite dei rivenditori proseguono: spero che tutto il tempo che sto dedicando a questa selezione sia ben speso.

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix
    L'azienda che hai visitato non ha un PDM...
    Si, infatti è quello che ho detto.
    La cosa mi ha abbastanza sorpreso: viste le dimensioni aziendali, la complessità dei loro stampi e considerando che hanno più personale loro nel reparto stampi di quante ne abbia io in tutta l'azienda, pensavo che avessero i miei stessi problemi moltiplicati N volte e quindi avessero già implementato un PDM.

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix
    Flat_Six = quello che penso io?
    Se è uguale a quello che penso io, sì
    A parte gli scherzi, è il nome di uno dei motori automobilistici più particolare, blasonato e longevo, da quasi 50 anni sulla breccia, anche se ultimamente è stato totalmente stravolto.
    E' quello che pensavi tu?

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlatSix Visualizza Messaggio
    Non era mia intenzione scatenare una guerra di religione
    L'opinione che mi sono fatto sinora è che nel mio caso, con forme semplici e ripetitive, interdipendenti fra loro, modulari, alcune ottenute semplicemente scalando in maniera lineare una data geometria, il parametrico sia meglio.
    Comunque le demo e le visite dei rivenditori proseguono: spero che tutto il tempo che sto dedicando a questa selezione sia ben speso.

Si, infatti è quello che ho detto.
    La cosa mi ha abbastanza sorpreso: viste le dimensioni aziendali, la complessità dei loro stampi e considerando che hanno più personale loro nel reparto stampi di quante ne abbia io in tutta l'azienda, pensavo che avessero i miei stessi problemi moltiplicati N volte e quindi avessero già implementato un PDM.

Se è uguale a quello che penso io, sì
    A parte gli scherzi, è il nome di uno dei motori automobilistici più particolare, blasonato e longevo, da quasi 50 anni sulla breccia, anche se ultimamente è stato totalmente stravolto.
    E' quello che pensavi tu?
    Nessuna guerra. Tranquillo. Semplice scambio di opinioni.
    Guai se fossimo sempre tutti d'accordo, no?
    Poi, discutere non di prodotto X e Y, ma di filosofia di progettazione è stimolante.

Di stampisti che usino un PDM ne conosco pochi... l'ambiente è "refrattario".
    Ho visto, in questo campo, giusto 2/3 esempi.

OK. Allora parliamo dello stesso Flat_Six.
    Affascinante motore (e affascinante vettura in generale)

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlatSix Visualizza Messaggio
    Ci sono settori dove comprare un cad3d sembra buttare i soldi figurati un PDM.
    Poi credo dipenda dall'abitudine a lavorare in un certo modo che è sempre andato bene e si faccia un pò fatica a comprare un software che rivoluziona completamente l'azienda (anche se probabilmente in meglio). In alcune aziende di piccole dimensioni credo poi che effettivamente sia una spesa inutile. Comunque complimenti perla volontà di innovazione!!Spesso conviene cmq fare un passo alla volta per capire fino in fondo le modifiche aziendali che si stanno facendo...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    Ci sono settori dove comprare un cad3d sembra buttare i soldi figurati un PDM.
    Poi credo dipenda dall'abitudine a lavorare in un certo modo che è sempre andato bene e si faccia un pò fatica a comprare un software che rivoluziona completamente l'azienda (anche se probabilmente in meglio). In alcune aziende di piccole dimensioni credo poi che effettivamente sia una spesa inutile. Comunque complimenti perla volontà di innovazione!!Spesso conviene cmq fare un passo alla volta per capire fino in fondo le modifiche aziendali che si stanno facendo...
    Sul fatto che per certe dimensioni di azienda sia una spesa inutile... mah... se mi consenti, dissento.
    Io personalmente avessi un PDM aziendale (facile, disponibile, intuitivo) anche solo per fare Doc Management sarei felice...
    Sai quanti documenti/mail etc non riesco più a trovare o il tempo perso a cercarli quando mi servono?
    Sicuramente se un'azienda è piccola deve andare a cercare un PDM di tipo "Express" (facile, disponibile, intuitivo).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Nuntio vobis gaudium magnum habemus CAD 3D

Riprendo questo vecchio thread per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato una mano nella scelta e per dirvi che finalmente sono arrivato al dunque: Solidworks Standard con un PDM 'base'.
    Non faccio nomi visto che un commerciale quasi sicuramente mi ha sgamato: non ne sono sicuro, ma ritengo abbia letto questo thread e abbia fatto 2+2...

Tutti i CAD analizzati mi sono sembrati sovrabbondanti per le mie esigenze e viste le premesse che feci all'apertura del thread, alla fine hanno prevalso queste considerazioni, in ordine sparso e non di importanza:

- L'interfaccia intuitiva.

- La diffusione e la comunità in internet, per il discorso delle API di programmazione, documentazione, macro, tutorial, ecc.

- La chiarezza e semplicità dell'offerta: 3 configurazioni ben definite, niente millemila moduli da vedere, sommare, integrare.
    Con alcuni degli altri CAD ad ogni richiesta di chiarimento su funzioni appena appena più specifiche veniva aggiunto un modulo, con conseguente innalzamento dei costi oppure venivo dirottato su software di categoria superiore, di cui ovviamente non avevo visto nulla durante le demo iniziali.
    I listini sono un'opinione, gli sconti spudorati, la fantasia dei commerciali infinita.

- Maggior diffusione presso aziende di dimensioni e caratteristiche simili alla mia e da una mia rapida indagine informale mi è parso più facile trovare tecnici già formati su SW che su altri CAD.

- Politica delle licenze e dei canoni di assistenza.
    Non che SW sia il massimo da questo punto di vista, ma visto cosa mi son sentito chiedere da alcuni suoi concorrenti, diciamo che su questo aspetto la sensazione è stata quella di aver scelto il meno peggio.
    Della serie... dovendo essere inchiappettato, il Mandingo l'ho mandato un fondo alla fila e ho scelto il Pigmeo

Dopo aver finalmente visto le implementazioni 'reali' di PDM in un paio di uffici tecnici e parlato con gente che lo usa quotidianamente, sono ancora più convinto che l'introduzione del PDM avrà un impatto quanto meno paragonabile a quello dell'introduzione del CAD 3D, sia in termini di risorse richieste che in termini di potenziali benefici: diciamo che da quanto ho potuto imparare sinora non vedo come si possa concepire un utilizzo proficuo di un CAD di progettazione senza un PDM.

Grazie ancora a tutti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

In bocca al lupo per la scelta...
    e grazie per aver relazionato: così si fa... dare/avere

per cultura, nella short list chi era finito?

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234