Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sviluppo coni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Sviluppo coni

Buongiorno a tutti, ho mandato qui di seguito le due parti di tronco di cono che ho disegnato, non risco però a estrapolarci il DXF per il taglio. Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione?? Grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: rar Coni.rar (443.8 KB, 65 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Devi selezionare la funzione distendi tra le funzioni di lamiera. Selezionare un bordo esterno alla lamiera come faccia fissa e cliccare su raccogli tutte le pieghe.
    Il programma ti genererà un configurazione piatta che potrai mettere in tavola o utilizzare come dxf per il taglio.
    Se hai solidworks 2010 (non ricordo se lo fa anche la 2009) puo salvare direttamnete il file in dxf sviluppato(salva con nome.dxf.-selezioni come origine un punto esterno al cono e ti appare il dxf da salvare).
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Dimenticavo, in uno dei due file hai utilizzato il taglio. Quando lavori con le lamiere ricordati di attivare l'opzione "Lega allo spessore". Diversamente potrebbe non svilupparti correttamente o del tutto la geometria. Lega allo spessore fa in modo che i tagli risultino sempre normali rispetto alla superfice.
    Ciao
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Ho provato questa soluzione che è simile al comando appiattita, il comando mi fa vedere il pezzo sviluppato, però quando lo salvo dopo i due clic del mouse la figura scompare e il processo non va a buon fine.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Devis Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho mandato qui di seguito le due parti di tronco di cono che ho disegnato, non risco però a estrapolarci il DXF per il taglio. Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione?? Grazie in anticipo
    Citazione Originariamente Scritto da geppetto Visualizza Messaggio
    Devi selezionare la funzione distendi tra le funzioni di lamiera. Selezionare un bordo esterno alla lamiera come faccia fissa e cliccare su raccogli tutte le pieghe.
    Il programma ti genererà un configurazione piatta che potrai mettere in tavola o utilizzare come dxf per il taglio.
    Se hai solidworks 2010 (non ricordo se lo fa anche la 2009) puo salvare direttamnete il file in dxf sviluppato(salva con nome.dxf.-selezioni come origine un punto esterno al cono e ti appare il dxf da salvare).
    Ma non è il caso di distendere la lamiera. Partendo dal modello solido lo fa automaticamente mettendola in DXF/DWG.
    Dalla parte "chiusa" scegli File > Salva con nome, nella lista a tendina in basso selezioni DXF, dai tutti gli ok del caso, scegliendo le opzioni che ti si presentano nel property manager, ok finale ed è fatto. Hai il tuo bel 2D apribile con ACAD.
    Puoi anche mettere prima in tavola e poi salvare quella come DWG/DXF, ma per le lamiere è comodo usare quel comando diretto dal 3D, lo salva direttamente in scala 1:1 (é attivo solo per le lamiere).

Piuttosto, per tagliare di sghimbescio quel tronchetto devi flaggare proprio l'opzione Taglio normale (Lega allo spessore in questo caso non c'entra e non serve), altrimenti la ripetizone piatta nel 3D ti dà errore anche se visivamente sembra funzionare.
    Ho aperto i tuoi files e nel modo che ti ho detto funzionano egregiamente.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

[QUOTE=sampom;161663]Puoi anche mettere prima in tavola e poi salvare quella come DWG/DXF, ma per le lamiere è comodo usare quel comando diretto dal 3D, lo salva direttamente in scala 1:1 (é attivo solo per le lamiere).

AZZ
    questa non l'avevo mai vista
    veri veri tenchiu!!!!
    ciao
    scalva

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie, ho fatto come mi hai detto, anche se lo avevo già eseguito ma niente da fare, quando io faccio salva, indico il dxf e faccio ok nel flag verde, e parte e poi scompare l'immagine e il dxf non c'è.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Devis Visualizza Messaggio
    Grazie, ho fatto come mi hai detto, anche se lo avevo già eseguito ma niente da fare, quando io faccio salva, indico il dxf e faccio ok nel flag verde, e parte e poi scompare l'immagine e il dxf non c'è.
    Eppure t'assicuro che io ho usato i tuoi files che hai allegato e funziona alla perfezione.
    Come dicevo ho solo corretto quel "fischietto" aggiungendo alla feature di taglio l'opzione Taglio normale.

Rieccoti tutto il pacchetto con DXF e DWG:
    SVILUPPO CONI.rar

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma non è il caso di distendere la lamiera. Partendo dal modello solido lo fa automaticamente mettendola in DXF/DWG.
    Dalla parte "chiusa" scegli File > Salva con nome, nella lista a tendina in basso selezioni DXF, dai tutti gli ok del caso, scegliendo le opzioni che ti si presentano nel property manager, ok finale ed è fatto. Hai il tuo bel 2D apribile con ACAD.
    Puoi anche mettere prima in tavola e poi salvare quella come DWG/DXF, ma per le lamiere è comodo usare quel comando diretto dal 3D, lo salva direttamente in scala 1:1 (é attivo solo per le lamiere).

Piuttosto, per tagliare di sghimbescio quel tronchetto devi flaggare proprio l'opzione Taglio normale (Lega allo spessore in questo caso non c'entra e non serve), altrimenti la ripetizone piatta nel 3D ti dà errore anche se visivamente sembra funzionare.
    Ho aperto i tuoi files e nel modo che ti ho detto funzionano egregiamente.

Saluti
    Marco
    Scusa. Io non sono molto pratico in lamiere e sue lavorazioni.
    Qualche volta il carter cmq ci scappa.

Usando l'esportazione in dxf o dwg dal 3D si possono mettere le linee di piegatura. Ma come fanno a sapere di quanto devono piegare?
    Di solito nello sviluppo messo in tavolo viene fuori anche l'angolo i piegatura, ma qui? Mi sfugge qualcosa?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Scusa. Io non sono molto pratico in lamiere e sue lavorazioni.
    Qualche volta il carter cmq ci scappa.

Usando l'esportazione in dxf o dwg dal 3D si possono mettere le linee di piegatura. Ma come fanno a sapere di quanto devono piegare?
    Di solito nello sviluppo messo in tavolo viene fuori anche l'angolo i piegatura, ma qui? Mi sfugge qualcosa?
    Quella esportazione serve ad esempio per inviare i files dei modelli appiattiti al taglio laser, che legge i DWG o DXF in 2D. Non gli interessano le piegature, e li consegno "puliti" in scala 1:1 senza nessuna annotazione.
    Io normalmente oltre ai files del taglio preparo le normali tavole di SWX con anche il risultato del finito piegato e con tutte le quote ed annotazioni che servono alla costruzione/montaggio in officina.. anche per avere sempre le tavole 2D collegate ai modelli, altrimenti solo con i DWG/DXF ti perdi tutto.

Se pensi che ti possa servire avere il rimando alle note non ti resta altro che aprire i files creati con AutoCAD o similia ed editare/aggiungere quello che vuoi.
    Però non vorrei sbagliare (non lo uso in questo modo), ma mi sembra che nella 2010 da quella finestra puoi scegliere anche se riportare le note oltre alle linee di piega.. devo ricontrollare.

Saluti
    Marco