Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Proe 2001, WF5, Creo 2.0

Predefinito Sarebbe conveniente passare da WF3 a Solidworks 2010?

Salva a tutti,
    Ho lavorato per 10 anni con Proe 2001 e negli ultimi mesi con WF3.
    Ora come azienda dobbiamo scegliere se continuare con WF o provare qualche altra alternativa.
    Trattiamo la progettazione di macchinari automatizzati, per lo più sono macchine di cui ne realizziamo non + di qualche unità, con studi con un massimo di 1000 componenti assemblati.
    Ho assistito a una dimostrazione di Solidworks 2010 dia qualche ora e l'ho trovato interessante dal punto di vista dell' interfeccia decisamente + abbordabile e per alcune funzioni specifice, vedi parti multi componenti e Creazione di strutture, carpenterie assistete e per la facilità nella quotatura delle messe in tavola.
    Di contro ho notato una rappresentazione grafica dei modelli molto a "cartone animato" e ho qualche dubbio nella gestione dei grandi assiemi.
    Ringrazio chiunque voglia darmi la sua opinione.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Fai in modo di vedere anche WF5 e poi decidi. Venendo da Pro-e 2001 è ovvio che Solidworks 2010 ti sembra facilissimo da usare.
    Qui quasi tutti sono di parte e ti diranno che il loro software è migliore.
    Inoltre non valutare solo il software ma anche l'assistenza e la formazione.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di mamobono
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    resp.uff.tec.
    Regione
    monte Rosa
    Software
    proeWF4+Intralink3.4

Predefinito

saluti
    indipendentemente dal cad che andrai ad usare , non te lo consiglio
    Pensa solo se devi fare una modifica di un progetto esistente ( lavoreresti su file stp senza albero modello ) ed una modifica anche semplice sarebbe sicuramente + complicata da fare.
    Oppure pensa di avere un particolare simile ad uno già disegnato in proe, con un semplice copia e rinomina potresti risparmiarti un sacco di tempo ed avere il particolare nuovo già con la messa in tavola.
    Purtroppo penso che la scelta di un cad parametrico sia difficile ma una volta fatta non si cambia .
    Per mia esperienza uso proe in un settore dove lavoriamo con molte superfici, se fossi stato io a decidere probabilmente avrei fatto una scelta diversa, ma quando sono entrato ho trovato questo e non mi sogno lontanamente di cambiare.
    ciao

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Beh si in effetti usando già Pro-E conviene continuare a farlo. Considera poi che ci sono molti miglioramenti dalla Wildfire 3 alla 5.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di zimmy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    non l'ho mai capito
    Regione
    lombardia
    Software
    icone e menu

Predefinito

Nella gestione dei grandi assiemi penso che ProE non abbia rivali. Da consigliare poi l'uso dell AAX ( assembly avanzato ) per tutte le funzioni per la progettazione TOPDOWN .
    Mi risulta che SW non sia affatto efficare in questo tipo di progettazione.
    Forse può risultare più semplice di ProE da usare ma , se impari bene l'interfaccia di Wildfire, non ci sono particolari differenze. Non lasciarti ingannare dalle demo !

Parti multicomponente ? Se è quello che penso io ... decisamente inutile secondo me. Comunque ProE ti permette di fare le stesse cose in svariati modi. A te scegliere quello più semplice e più efficace per i tuoi scopi.
    ProE non ha limiti.

ProE è completo nelle superfici ( servono sempre ! anche a chi fa progettazione meccanica !)

Messa in tavola. ProE è completo. Basta saperlo usare. Ci sono metodi efficaci per fare delle messe in tavola perfette. C'è la possibilità di usare le "maschere" per le tavole in automatico . Le conosci ? Le hai usate ?

Interfaccia di SW come cartoni animati ? Vero anche secondo me. Ma se vuoi i famosi "bordi neri" del pezzo anche in ProE puoi farli. Io li uso.

Io non sono un commerciale.
    Se vuoi scambiare qualche info più dettagliata, se vuoi info più precise per l'ambiente Wildfire. Se vuoi sapere se ProE fa le cose che hai visto in SW mandami un messaggio. Io uso ProE ... da qualche anno !