Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Quota di un offset

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    3ds max

Predefinito Quota di un offset

Ciao

Ho fatto un offset degli spigoli di una faccia di un solido (dopo aver creato uno schizzo) ho assegnato le quote ai lati.

Volevo capire se era possibile inserire con qualche comando di inventor la quota dell'offset, il 5 mostrato in figura sotto e che ho preso dal manuale dell'esercitazione.
    Io ho risolto disegnando una linea tra l'offset e lo spigolo originale e poi tirando una quota della stessa (ho poi trasformato la linea in linea di costruzione).
    Ma c'era un modo "automatico" per farlo o era necessario ricorrere alla mia procedura?

Grazie.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joncad Visualizza Messaggio
    Ciao

Ho fatto un offset degli spigoli di una faccia di un solido (dopo aver creato uno schizzo) ho assegnato le quote ai lati.

Volevo capire se era possibile inserire con qualche comando di inventor la quota dell'offset, il 5 mostrato in figura sotto e che ho preso dal manuale dell'esercitazione.
    Io ho risolto disegnando una linea tra l'offset e lo spigolo originale e poi tirando una quota della stessa (ho poi trasformato la linea in linea di costruzione).
    Ma c'era un modo "automatico" per farlo o era necessario ricorrere alla mia procedura?

Grazie.

Quando fai uno schizzo su una faccia gia' esistente, gli spigoli vengono evidenziati in verde,per indicare che sono "proiettati" ,cioe' resi validi nello schizzo in corso,se cio' non avviene, probabilmente e' deselezionata l'opzione.
    Vai in Strumenti->Opzioni Applicazione->Schizzo e spunta la voce "Proiezione automatica spigoli per la creazione e la modifica dello schizzo".
    Oppure puoi,sempre in schizzo, usare il comando "proietta geometria" per proiettare gli spigoli che ti servono per la quotatura.
    Puoi a questo punto mettere la quota tra uno spigolo esistente e un lato di offset.....

A
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Una cosa pero' ,il comando "quota" vede comunque gli spigoli anche se non sono gia' proiettati,percio' non capisco dove trovi difficolta' a quotare normalmente...
    Saluti
    Tarkus