Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    3ds max

Predefinito Niubbo di inventor 2010: impostare unità di misure

Ciao

Ho appena iniziato a studiare un po' Inventor 2010.
    Sto cercando di capire come funziona. Mi trovo un po' spiazzato visto che fino ad ora ho lavorato solo con programma di grafica 3D tipo 3ds studio max.
    Ho iniziato a leggere i tutorial delle esercitazioni in uno dei quali mi dice di creare una nuova parte con unità metriche. Ma come si impostano le unità metriche? E' in generale come si impostano le unità di misura di lavoro? In 3DS max è semplice ma qui non ho trovato il pannello delle opzioni.

Potete aiutarmi?

Grazie

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Le imposti nei file di parte e nei file di assieme: Strumenti -> Impostazioni documento, Tab Unità
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    3ds max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Le imposti nei file di parte e nei file di assieme: Strumenti -> Impostazioni documento, Tab Unità

ok.....poi lo avevo trovato
    Già che ci siamo. Ma come si fa a centrare un rettangolo oppure un cerchio
    sul punto centrale? In pratica come faccio coincidere il centro del cerchio, ad esempio, con il punto centrale della griglia?

Scusate le domande che potranno sembrarvi banali. Ma per me è un mondo nuovo. Grazie.

Utente Junior L'avatar di joyjoy
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    uff.Tecnico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad2012-SolidWorks2012

Predefinito

ciao,
    usa il comando sposta

@ilario: che tu sappia si può impostare un sistema metrico di default?
    intendo per tutti i file di parte o di assieme..
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    3ds max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joyjoy Visualizza Messaggio
    ciao,
    usa il comando sposta

@ilario: che tu sappia si può impostare un sistema metrico di default?
    intendo per tutti i file di parte o di assieme..
    ciao
    1) non so come inserire i comandi (c'è una riga come autocad...non la vedo)
    2) ho provato con lo strumento sposta, ma non mi riesce di ottenere quello che desidero. In 3ds max si può centrare la figura al momento della creazione.
    Uff qui è tutto diverso.

Grazie

Iscritto dal
    2010
    Professione
    uff.Tecnico
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

io di solito per spostarlo nel centro faccio così
    sei agli inizi (come me ) comprati un libro o un dvd con videotutorial (quest'ultimi,che io sappia ce ne sono solo in lingua inglese,ma si capisce lo stesso),fatti i tutorial che sono presenti all'interno di inventor ed usa l'help in linea (F1) se non conosci un comando.
    segui il forum e... dimenticati 3dmax (nel senso che inventor ha tutto un altro approccio alla modellazione,comandi,ecc.)
    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joncad Visualizza Messaggio
    1) non so come inserire i comandi (c'è una riga come autocad...non la vedo)
    2) ho provato con lo strumento sposta, ma non mi riesce di ottenere quello che desidero. In 3ds max si può centrare la figura al momento della creazione.
    Uff qui è tutto diverso.

Grazie
    Allora, essendo stato anch'io un autodidatta, mi permetto di darti un consiglio, lo stesso che ho dato ad altri che sono veramente agli esordi:
    Sotto la guida in linea di Inventor, (icona con punto interrogativo in campo giallo in alto a destra),ci sono degli esercizi da fare e seguire.
    VANNO fatti e capiti !
    In questo modo vedi che non c'e' una riga di comandi come in autocad e ti accorgi che inventor ragiona diversamente e ti accorgi anche che autocad te lo devi un po' scordare...
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Allora, io preferisco usare gli assi anzichè il punto centrale (è una scelta).
    Detto questo, anche senza il comnado Sposta, per le geometrie che hanno un centro, basta trascinare il punto centrale sul punto (o sulla linea) al quale lo si vuole vincolare, il vincolo di coincidenza lo prende in automatico (riconoscibile dal pallino verde sul cursore al momento della "calamitazione" sull'oggetto).
    Un consiglio che mi sento di darvi (sempre scelta personale, ma io preferisco fare così) è di abilitare la visibilità dei piani e degli assi di riferimento (Browser laterale, espandere la cartela "Origine", selezionare tutti i piani e gli assi, tasto DX e cliccare su visibilità).
    Ora, ad esempio, per il primo schizzo, con il comando "Proietta geometria" si proiettano sul piano gli assi paralleli a quel piano e si crea ad esempio un cerchio patendo dall'intersezione dei due assi, così sarà vincolato al centro dell'origine; discorso diverso è per il rettangolo, ci sono diversi modi, io freferisco proiettare gli assi come per il cerchio, poi creare il rettangolo e dare un vincolo di simmetria tra i lati verticali e orizzontali con i rispettivi assi (se non conoscete i vincoli vi rimando alla guida in linea).

Per avere il sistema metrico devi modificare (aprendoli) i file che ci sono nella cartela C:\Programmi\Autodesk\Inventor....\Templates\, quelli sono i file che lui di base apre quando clicchi su "Nuovo". Nelle cartelle Inglese e Metrico ci sono diversi template a Norma, a te basta modificare quelli nella cartella Template senza agire sugli altri e mi raccomando di farti un backup di quei faile in una cartella esterna in modo da tenerteli come base per un futuro (non si sa mai). Modifichi le Impostazioni documento e salvi, ora li avrai a ogni nuovo disegno. Già da lì puoi abilitare la visibilità dei piani e degli assi e proiettare i primi due assi facendo uno schizzo sul piano XY in modo che alla creazione di un nuovo file di parte siano già attivi.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    uff.Tecnico
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

perfetto, grazie
    ed io che mi ero scervellato perchè pensavo che la soluzione era nel software (un comando che mi era sfuggito,ecc...)
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Campania
    Software
    3ds max

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joyjoy Visualizza Messaggio
    io di solito per spostarlo nel centro faccio così .....
    col cerchio si può fare come dici con il rettangolo non vedo come. Non vedo il centro. A meno che non lo si trovi a "mano" diciamo.

x Tarkus: gli esercizi di base li sto facendo. Ma questi danno per scontato che molte cose sia già acquisite dall'utente.
    Infatti stavo appunto eseguendo l'esercizio "Creazione di parti" part 1
    e già la prima pagina mi ha mandato in crisi con il passo dove dice:

"Scegliere scheda Schizzo gruppo Disegna Rettangolo. Eseguire lo schizzo di un rettangolo centrato rispetto a 0,0."

Per quanto riguarda la riga di comando, mi sembra strano che manchi un sistema di imput del genere già al momento della creazione del disegno.
    Se voglio ad esempio creare un cerchio o un semplice segmento rispettivamente con tot raggio o tot lunghezza; devo agire dopo?
    Questa cosa la devo capire per bene.

x ILARIO: Ho messo visibile solo il punto centrale. I colori dei piani mi fanno confondere. Magari li adotterò quando avrò preso confidenza con il programma.
    Un'altra difficoltà che sto incontrando e nell'uso degli snap. Ero abituato (anche con Rhinoceros) ad abilitarli io e ad eseguire la forma geometrica. Qui non ho capito come selezionare ad esempio il punto medio di un lato del rettangolo per agganciarvi un segmento ecc ecc (si lo so che devo cambiare mentalità con Inventor..ma la vedo dura). Si usano solo i vincoli e lo snap griglia per queste cose?

Grazie a tutti per gli interventi.
    Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima