Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: SolidCast

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito SolidCast

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può darmi delle info riguardo Solid Cast...
    grazie

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria_emme Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può darmi delle info riguardo Solid Cast...
    grazie
    Ti riferisci a questo ?
    http://www.finitesolutions.com/SOLID...8/Default.aspx
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

sìììì... sai darmi qualche info? io non ho proprio idea di nulla... cioè so ciò che dovrei fare, ma nn so come...
    ho fatto il modello con solidworks, con sovrametalli, sformi, raccordi e ritiro... ora... devo strutturare i canali di colata e le materozze (credevo si facessero con questo software, ma mi è stato detto di no) e quindi brancolo nel buio...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Penso che SolidCast sia una programma di simulazione di colata, ed i programmi di simulazione non ti danno indicazioni su come modificare un particolare.
    Dovrebbe disporre di feature per la realizzazione di canali di colata e varie altre cose.
    Perchè non contatti la software house e chiedi loro un pò di informazioni ?
    Io ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai visto usare ... mi dispiace.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

ciao valeria
    se vuoi puoi postare il messaggio che ti ho mandato ieri sul programma in generale, non riesco a recuperarlo perchè non mi fa vedere quelli inviati...

comunque ti consiglio di fare tutto su solidworks... solidcast non simula la colata (quello lo fa flowcast e almeno nella mia università non c'era la licenza) ma fa conto di avere la forma riempita di metallo liquido e poi parte la solidificazione. Quindi tu devi importare un STL completo di materozze e basta perchè il canale di colata è inutile.

Poi semmai posto un paio di immagini della solidificazione che ho fatto io...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

allora... al momento mi è stato detto....

Solidcast serve per simulare la solidificazione (dirai "che scoperta" ahahah) ma è un pessimo programma di cad. Infatti tu devi importargli un modello in STL già completo di materozze, cioè il modello che realmente andrai a mettere nelle staffe. Infatti la simulazione della solidificazione avviene in maniera approssimata considerando il modello riepito già di metallo liquido! E' come se tu riuscissi a riempirlo in pochissimo tempo in modo tale che non inizi la solidificazione, poi parte il tempo e vedi come procede il processo. Ti dico questo perchè del sistema di colata al programma non gliene frega nulla in quanto tu non vedi il metallo che fluisce nella forma ma parti già dalla forma riempita di metallo liquido.

prima cosa devi fare "nuovo modello" da file, poi devi andare in edit e selezionare "aggiungi forma". Scorri le varie forme fino in fondo all'elenco e seleziona di importare il file in STL. Caricalo e lo vedrai apparire nello schermo. Guarda che muovendo lungo gli assi, l'asse z sia diretto verso l'alto! il programma tiene conto della forza di gravità per cui il tuo pezzo deve essere orientato correttamente!
    Adesso seleziona "lista materiali" e scegli il materiale con cui vuoi realizzare il getto... mi pare che CI stia per "cast iron" cioè ghisa. Seleziona anche il materiale da formatura cioè "silica sand" per sabbia silicea...

ora il caso volle che io non abbia solidcast su questo PC ma su quello che ho portato appena in assistenza. Senza averlo davanti rischierei di darti indicazioni troppo approssimate... se pazienti fino a mercoledi, giovedi te lo posso dire con certezza.

Cmq una volta selezionato il materiale devi creare la mesh inserendo in certo numero di nodi (più ne metti più sarà precisa ma anche più lenta la solidificazione, il programma ti consiglia un valore appropriato) e poi fai partire la simulazione ma ci sono delle opzioni da settare che ora a memoria non ricordo dove stanno... in pratica devi dirgli se hai materozze a cielo aperto o cieche e quanta sabbia hai intorno al getto...

ma ste_unipi mi ha anche detto ke devo far le materozze con solidworks, quindi devo far un passo indietro e risolvere prima questo problema....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

ecco un paio di foto della mia simulazione... come puoi vedere il mio pezzo ha 2 materozze cieche e le foto si riferiscono a vari istanti del processo. in totale durava 36 minuti la solidificazione completa. La foto con "livello di integrità 1" mostra dove siano i vuoti nel pezzo e come volevo sono venuti nelle materozze, quindi il pezzo è sano!

poi quando riprendo il pc ti spiego passo passo come fare, ho buttato via pochi giorni fa il foglio che scrissi quando ce lo insegnarono all'uni
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_unipi Visualizza Messaggio
    ti spiego passo passo come fare
    si, grazie... io ho il modello... al momento sto calcolando i moduli di raffreddamento... con carta e penna ovviamente... ho provato a cercare in sw se c'è una funzione che mi calcoli i volumi e le superfici in automatico... perchè i miei valori sono molto approssimativi, non includono sformi e raccordi... non so se va bene

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria_emme Visualizza Messaggio
    ... ho provato a cercare in sw se c'è una funzione che mi calcoli i volumi e le superfici in automatico...
    Sì, certo.
    Da Strumenti > Proprietà di massa.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Sì, certo.
    Da Strumenti > Proprietà di massa.

Saluti
    Marco
    sì, ok... ma mi fa solo un calcolo totale... io devo scomporre il mio medello in 3 parti e di ogni parte calcolare superficie e volume

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti