Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito Demo in azienda di ST2, a cosa devo stare attento?

Per domani pomeriggio è programmata quì in azienda una demo di SE ST2
    Per noi che siamo fermi alla 18 le differenze saranno molte e spero di coglierle e capirle tutte.
    Dal momento che usiamo prevalentemente l’ambiente lamiera, ho chiesto che la demo sia focalizzata in tale ambito.
    Ora chiedo a chi usa già la nuova release, devo prestare attenzione a qualche cosa in particolare?
    Cosa vi ha soddisfatto di più e cosa di meno della ST2 (a parte l’interfaccia…)?
    C’è qualche domanda “d’obbligo” da rivolgere ai signori Zimenz?
    C’è qualche cosa che qualcuno di voi vorrebbe sapere (così chiedo poi vi relaziono)?
    Varie ed eventuali?

Grazie a tutti e ciao.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Io la uso per fare lamiera, sicuramente l'ambiente classico è stato migliorato ma nulla di stupefacente a parte sviluppare anche flange di loft deformate, l'ambiente sincrono non ha ancora la parte delle loft, per ora io non me la sento di passare alla parte sincrona, troppo delicata, ma ottima se devi recuperare disegni da altri 3d (naturalmente se fatti con tutti i crismi della lamiera). Per il resto assiemi, parti e draft molte novità, o sfumature che mancavano da edizioni precedenti.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Stai attento a cosa è compreso (Moduli e opzioni) in una licenza Classic (completa) e Foundation (la più usata credo).

Ti diranno che si risparmia tempo con la Syncronius Tecnology, MA ciò accade se uno sa usare bene il programma ST e lavora con tutto pezzi nuovi (parti e assiemi) o con importazioni (ma capita in ambienti di fonderia).

La conversione dei 3D dal tipo Tradizione a Sincrono è possibile ma è irreversibile;
    nella conversione non vengono tenute in considerazione le quote guida e non si capisce bene cosa succede alle relazioni, quindi va tutto ridefinito:

Potrebbe essere interessante vedere e valutare quanto tempo 'si perde' per ridare Relazioni e Quote su una parte un po' complicata per capire in caso di una revisione importante del pezzo che strada conviene prendere (importare il pezzo e ridefinirlo, Rifarlo da zero, cosa succede al draft, mantenere l'Ambiente Tradizionale).

Purtroppo questi 'esperimenti' non li ha riportati nessuno sul forum, anzi al mio sondaggio di settembre è risultato che tanti (anzi, praticamente tutti) usano l'ambiente classico e in caso di revisione nessuno si azzarda a convertire il 3D che non rischiare di perder tempo.

GV

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    ...
    o sfumature
    Sì, sfumature! :-P

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Varie ed eventuali?
    Dalla V19 in poi non esistono piu' le chiavi hardware per le licenze node-locked. Se andate spesso in giro con portatili o simili fatevi chiarire bene questo aspetto. ci sono le c.d. "home licenses" fatte apposta per questi usi, ma per gli utenti non americano e' molto difficile farsele dare, io l'ho chiesta al mio rivenditore ma non mi ha nemmeno risposto (stara' studiando il caso?).

La ST3 sara' l'ultima release a supportare WinXp, poi diventera' obbligatorio Win7 o Vista.

Alcuni applicativi non funzionano a 64 bit: vedi bene, nel caso andiate sui 64 bit, se fra questi ce ne sono che vi interessano.

A leggere il forum americano, modelli complessi fatti con le "Live Rules" si incartano spesso e volentieri, nel senso che e' abbastanza facile far andare in conflitto questo tipo di vincoli, con la conseguenza che le modifiche risultano impossibili, se non sospendendo le live rules stesse. Inoltre, sempre su modelli complessi, queste live rules rendono i modelli molto pesanti da gestire per la CPU.
    Infine, le modalita' di lavoro del tipo "inserisci copia parte" o comunque i collegamenti fra parte non sono ancora supportate nella ST, per cui in quei casi devi lavorare in modo tradizionale.
    Queste cose non le ho viste di persona ma le ho lette sul forum americano.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Potresti chiedere se e quando avranno intenzione di unificare gli ambienti tradizionale\sincrono come già è in NX.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Per Marco74: OK, allora, ambiente lamiera sincrono non completo, mancano alcuni comandi; mi farò spiegare quali e mi farò spiegare bene i vantaggi dell’ambiente sincrono per la lamiera.

Per Ragazzini: Vero, devo vedere bene le varie licenze cosa comprendono, ma ho già intravisto la fregatura (per noi): usiamo molto e con profitto l’ambiente piping che però, a quanto ho capito, è disponibile solo con la lic. completa completissima (e suppongo costosina costosella).
    Si, sarebbe ottimo avere un feedback da parte degli utenti che hanno sperimentato diverse modalità per fare la stessa cosa!

Per Cacciatorino:
    1: noi abbiamo le chiavi hw e sono una gran cosa: cambi pc, togli la chiave da quello vecchio, la metti in quello nuovo ed hai già migrato la lic., devo vedere bene come dovrei comportarmi in futuro; non vorrei essere costretto, che in caso di sostituzione hw, a rivolgermi a loro (e se sono fuori assistenza?).
    2: L’idea sarebbe quella di passare, nel caso facessimo “l’affare”, a win7 64bit, vedrò che controindicazioni ci sono.
    3: Se le “live rules” si incasinano e rallentano tutto l’ambaradan dove stà la stravelocità della ST?
    4: Azz. “Inserisci copia parte” lo uso parecchio!

Per Be_on_edge: Lo chiedo poi ti faccio sapere la risposta.

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato, se vi viene in mente altro, non esitate a scrivere mi raccomando!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per Cacciatorino:
    1: noi abbiamo le chiavi hw e sono una gran cosa: cambi pc, togli la chiave da quello vecchio, la metti in quello nuovo ed hai già migrato la lic., devo vedere bene come dovrei comportarmi in futuro; non vorrei essere costretto, che in caso di sostituzione hw, a rivolgermi a loro (e se sono fuori assistenza?).
    Esatto: sarebbe meglio non cambiare l'harddisk: la mia assistenza anno scorso mi ha detto che la licenza uno se la genera da solo dal sito ugs quante volte vuole dando il Sold-id e il numero di serie dell'harddisk. MA se non sei sotto contratto di manutenzione non puoi accere al sito e sei fregato.

Noi (x altri motivi) siamo passati alle licenze floatting (fluttuanti) cioè: sul server aziendale c'e un programma che gestisce le licenze e qui risiede il file della licenza (che te lo generi come sopra). SolidEdge lo installi quante volte ti pare e dove ti pare, all'avvio viene verificato con il server (in rete) quanti PC stanno usano Solid Edge quindi S.E. parte oppure ti avvisa che altri stanno già sfruttando le licenze, in più c'è un servizio detto Borrow che prenota la licenza per xx giorni, se hai il portatile e/o devi staccarti dalla rete.

costano un po' di più, e rimane il rischio che se devi cambiare l'HD del server devi rifare il contratto di assistenza per richiedere la nuova licenza, ma non sono sicuro.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RAGAZZINI Visualizza Messaggio
    Esatto: sarebbe meglio non cambiare l'harddisk: la mia assistenza anno scorso mi ha detto che la licenza uno se la genera da solo dal sito ugs quante volte vuole dando il Sold-id e il numero di serie dell'harddisk. MA se non sei sotto contratto di manutenzione non puoi accere al sito e sei fregato.
    E' uno dei motivi per cui quelli di Siemens andrebbero scudisciati sulla pubblica piazza.

Comunque esistono vari software che permetteono di cambiare il "volumeid" dell'unita' disco, per esempio volumeid.exe che si scarica da sysinternal. Per cui prima di formattare uno si segna il codice e poi a formattazione avvenuta lo rimetti come era prima. Funziona benissimo su xp a 32 bit, sarabbe da vedere se va anche su sistemi a 64 bit (le vecchie versioni no di sicuro, non so se e' stato aggiornato ultimamente).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista ottico meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro|ENGINEER

Predefinito

3: Se le “live rules” si incasinano e rallentano tutto l’ambaradan dove stà la stravelocità della ST?
    Nelle slide del marketing? :D

Scusate non ho resistito...

Paolo

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima