Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    elettromeccanico ferrov.
    Regione
    lazio
    Software
    Solisworks

Predefinito svolgere un cavo da un tamburo con Solidworks 2010

Salve a tutti,uso da poco Solidworks 2010, (per hobby) quindi ad un livello assolutamente non professionale. Dico ciò per "giustificare"la banalità della domanda.
    Comunque, sto seguendo un tutorial acquistato online che mi sta dando il primo approccio con questo SW così potente, ma non riesco a risolvere il mio problema che è il seguente: svolgere e riavvolgere un cavo da 6 mm da un tamburo con diametro 150 mm questo cavo poi attraversera una carrucola per cambiare direzione al cavo e in fine si fisserà tramite un golfare ad un piano scorrevole che potrà eseguire un movimento verticale vincolato da 2 guide laterali.
    Ho già cercato sul forum quello che riguarda l'argomento e quello che ho trovato mi a stupito molto ma non è quello che io cerco perchè gli esempi riguardano movimenti tramite bozzelli con cavo che ha un tragitto di andata + rit. Invece a me serve un cavo che esca dal tamburo e dopo aver fatto il suo percorso rimanga fisso sulla parte da sollevare.
    Mi scuso per la prolissità del post che sicuramente sarebbe potuto essere stato esposto in maniera più precisa e circoncisa ma......
    Saluti Vegas
    GRazie

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vegas Visualizza Messaggio
    non riesco a risolvere il mio problema che è il seguente: svolgere e riavvolgere un cavo da 6 mm da un tamburo con diametro 150 mm questo cavo poi attraversera una carrucola per cambiare direzione al cavo e in fine si fisserà tramite un golfare ad un piano scorrevole che potrà eseguire un movimento verticale vincolato da 2 guide laterali.
    Il cavo, inteso come oggetto reale, di lunghezza fissa e che si avvolge a spirale su un cilindro in tempo reale quando questo ruota non si può fare.
    Puoi però creare tutto il tuo meccanismo, modellare il cavo lungo il suo percorso e ottenere la ricostruzione della parte di cavo fuori dal tamburo di avvolgimento ad ogni riposizionamento del meccanismo. Inogni caso non è una modifica che puoi fare in tempo reale. Sposti il piano scorrevole, rigeneri e il cavo si aggiorna di conseguenza.
    Lavorando bene con le equazioni e/o con la tabella dati e con qualche sketch di layout probabilmente è possibile fare in modo che alla rotazione del tamburo di avvolgimento corrisponda l'aumento o la diminuzione del numero di spire del cavo attorno al tamburo e la conseguente traslazione del suo punto di uscita. Ma ti serve veramente fare tutto questo sbattimento?

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    elettromeccanico ferrov.
    Regione
    lazio
    Software
    Solisworks

Predefinito

Grazie marcof, sai, dagli esempi che ho visionato e provato con le funzioni cinghia/catena da profano pensavo che si potesse fare.
    Però diciamo che il tamburo non ruota perchè è contenuto all'interno di un carter quindi non visibile e il cavo venisse rappresentato come un "elastico" che si allunga e accorcia in funzione della posizione del piano a cui è fissato, ipotesi realizzabile?
    Grazie 1000

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vegas Visualizza Messaggio
    Però diciamo che il tamburo non ruota perchè è contenuto all'interno di un carter quindi non visibile e il cavo venisse rappresentato come un "elastico" che si allunga e accorcia in funzione della posizione del piano a cui è fissato, ipotesi realizzabile?
    Fatto in questo modo è realizzabile senza problemi. Modelli tutto l'ambaradam poi per ultimo fai il cavo. Quando sposti i componenti che lo interessano e rigeneri si aggiorna anche il cavo.
    C'era una discussione identica con tanto di esempi, solo che ho paura fosse nel sito crashato (possa venire la dissenteria cronica ai responsabili...)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    elettromeccanico ferrov.
    Regione
    lazio
    Software
    Solisworks

Predefinito

Ancora grazie marcof,credo di poterci riuscire,ti farò sapere.
    saluti Vegas