Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito Quotare raccordi e distanze tra essi, bordi nascosti

Salve a tutti

premetto che ho un certo imbarazzo nell'aprire questa discussione ma non trovo rimedio ai miei dubbi. andiamo per punti premettendo che uso solidworks 2010 e sono un autodidatta con poca esperienza:

1. quando creo un raccordo su uno spigolo come faccio di questo spigolo a quotare il "vecchio" profilo senza raccordo? perchè con il raccordo la distanza precedentemente impostata è cambiata (tipo se era 30 diventa 29.57) e ho notato che mi prende la quota del centro del raccordo oppure i punti di inizio e fine ma non il punto a 30 che voglio io... naturalmente su superfici coniche!

2. nella messa in tavola di particolari raccordati mi saltano fuori tutte le circonferenze tangenti dei raccordi ma anche qui non compare la circonferenza relativa allo spigolo senza raccordo (esistente in principio)!!! se voglio quotare un raggio o un diametro come faccio? mi si ripresenta il problema di prima con valori strani perchè corrispondenti a circonferenze tangenti...

3. se voglio togliere queste circonferenze faccio "nascondi bordi tangenti" ma il disegno mi diventa bianco!!! in pratica è sempre il solito discorso, non mi fa vedere le circonferenze originarie...

allego per esempio il pezzo a cui sto lavorando per il progettino dell'uni di tecnologia... questo modello mi serviva per creare uno stampo cioè per ricavarci il negativo in un blocco di acciaio ed è questo stampo che devo quotare.

grazie a chi saprà darmi una mano!
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_unipi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

premetto che ho un certo imbarazzo nell'aprire questa discussione ma non trovo rimedio ai miei dubbi. andiamo per punti premettendo che uso solidworks 2010 e sono un autodidatta con poca esperienza:

1. quando creo un raccordo su uno spigolo come faccio di questo spigolo a quotare il "vecchio" profilo senza raccordo? perchè con il raccordo la distanza precedentemente impostata è cambiata (tipo se era 30 diventa 29.57) e ho notato che mi prende la quota del centro del raccordo oppure i punti di inizio e fine ma non il punto a 30 che voglio io... naturalmente su superfici coniche!

2. nella messa in tavola di particolari raccordati mi saltano fuori tutte le circonferenze tangenti dei raccordi ma anche qui non compare la circonferenza relativa allo spigolo senza raccordo (esistente in principio)!!! se voglio quotare un raggio o un diametro come faccio? mi si ripresenta il problema di prima con valori strani perchè corrispondenti a circonferenze tangenti...

3. se voglio togliere queste circonferenze faccio "nascondi bordi tangenti" ma il disegno mi diventa bianco!!! in pratica è sempre il solito discorso, non mi fa vedere le circonferenze originarie...

allego per esempio il pezzo a cui sto lavorando per il progettino dell'uni di tecnologia... questo modello mi serviva per creare uno stampo cioè per ricavarci il negativo in un blocco di acciaio ed è questo stampo che devo quotare.

Perchè hai postato solo la parte ? i problemi di cui parli li hai in tavola ?
    O no ?
    Forse ho capito cosa intendi, per quello scopo, aiutati con relazioni e punti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_unipi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti

Chiaro che per un pezzo di quel tipo con tutte superfici coniche e spigoli raccordati la vista in pianta risulti "bianca" (come da norma -forse vecchia- i bordi tangenti non si vedono). Se attivi la visualizzazione bordi se ne vedono anche troppi, ma quelli che non servono puoi nasconderli.
    Le "vecchie circonferenze di costruzione" è logico che non compaiano perchè fisicamente non ci sono.
    In tavola come riferimenti per le quote nelle sezioni usi i Virtual Shape..

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Forse ho capito cosa intendi, per quello scopo, aiutati con relazioni e punti.
    ..per attivare i virtual shape all'intersezione delle linee che danno origine al raccordo basta che "tocchi" in sequenza tali linee premendo SHIFT, e poi richiami il punto. In automatico il punto (o quale forma di virtual shape hai scelto dalle opzioni del documento; io il prolungamento virtuale delle linee) si posiziona sul "vecchio spigolo", permettendoti di selezionarlo per quotare:
    greggio per incisione.JPG

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..per attivare i virtual shape all'intersezione delle linee che danno origine al raccordo basta che "tocchi" in sequenza tali linee premendo SHIFT, e poi richiami il punto. In automatico il punto (o quale forma di virtual shape hai scelto dalle opzioni del documento; io il prolungamento virtuale delle linee) si posiziona sul "vecchio spigolo", permettendoti di selezionarlo per quotare:
    greggio per incisione.JPG

Saluti
    Marco
    Si, è la procedura giusta, se poi abbini il "punto" ad un tasto della tastiera
    in 1 secondo hai creato un punto virtuale fra due linee...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

grazie mille ora ci provo subito!!! si il problema ce l'ho nella messa in tavola ma il bello è che il file 2D ce l'ho sull'altro PC e non avevo voglia di riaccenderlo

Benissimo, mi fa piacere che sono riuscito a spiegarmi e ancora meglio che mi avete dato la soluzione

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Ci sono riuscito, siete mitici grazie ancora!!!!!