Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito Quotare raccordi e distanze tra essi, bordi nascosti

Salve a tutti

premetto che ho un certo imbarazzo nell'aprire questa discussione ma non trovo rimedio ai miei dubbi. andiamo per punti premettendo che uso solidworks 2010 e sono un autodidatta con poca esperienza:

1. quando creo un raccordo su uno spigolo come faccio di questo spigolo a quotare il "vecchio" profilo senza raccordo? perchè con il raccordo la distanza precedentemente impostata è cambiata (tipo se era 30 diventa 29.57) e ho notato che mi prende la quota del centro del raccordo oppure i punti di inizio e fine ma non il punto a 30 che voglio io... naturalmente su superfici coniche!

2. nella messa in tavola di particolari raccordati mi saltano fuori tutte le circonferenze tangenti dei raccordi ma anche qui non compare la circonferenza relativa allo spigolo senza raccordo (esistente in principio)!!! se voglio quotare un raggio o un diametro come faccio? mi si ripresenta il problema di prima con valori strani perchè corrispondenti a circonferenze tangenti...

3. se voglio togliere queste circonferenze faccio "nascondi bordi tangenti" ma il disegno mi diventa bianco!!! in pratica è sempre il solito discorso, non mi fa vedere le circonferenze originarie...

allego per esempio il pezzo a cui sto lavorando per il progettino dell'uni di tecnologia... questo modello mi serviva per creare uno stampo cioè per ricavarci il negativo in un blocco di acciaio ed è questo stampo che devo quotare.

grazie a chi saprà darmi una mano!
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito