Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 165

Discussione: aiuto per quota

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi

il mio pezzo ormai lo conoscete... sto facendo l'analisi dei sovrametalli, e dovrei far una cosa tipo quella "allegato bussola"... sto utilizzando lo strumento offset, ma non so se è corretto usarlo, ne so se va bene utilizzarlo così... ho messo 4 quote, ma già mi vengono i dubbi... ditemi se posso procedere...
    inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria_emme Visualizza Messaggio
    ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi

il mio pezzo ormai lo conoscete... sto facendo l'analisi dei sovrametalli, e dovrei far una cosa tipo quella "allegato bussola"... sto utilizzando lo strumento offset, ma non so se è corretto usarlo, ne so se va bene utilizzarlo così... ho messo 4 quote, ma già mi vengono i dubbi... ditemi se posso procedere...
    inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???
    Nella foga ti sei scordata di usare "cerca in questo forum" alla voce sovrametallo:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...metallo&page=1
    e per la voce "ritiri"
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ghlight=ritiri

Non ho visto il tuo file perchè non hai allegato anche il modello 3d, quindi la tavola è vuota...
    Non è assolutamente il mio campo, ma i sovrametalli del pezzo grezzo e del finito li devi fare nel 3d della tua parte, usando due configurazioni. Vedi alla voce "configurazioni".

(edit)
    Dimenticavo, prima di andarti a incasinare fatti spiegare da qualcuno che s'indende di progettazione di fusioni con cad parametrici quale deve essere l'ordine giusto delle varie fasi di realizzazione del 3d (finito-grezzo-sformi-raccordi-linea di divisione stampo...) altrimenti rischi di non venirne più fuori e quel famoso "Schizzo3" al confronto ti sembrerà il paradiso .
    Puoi chiedere qui nel forum oppure nella sezione stampaggio industriale.
    Magari chiediamo ai moderatori di creare un nuovo thread con questa discussione, con il titolo appropriato (sovrametallo e ritiri) in modo da facilitarne la ricerca in futuro. Non ha senso tenere tutta la progettazione del tuo pezzo in un solo thread.
    Quando cambi argomento aprine uno nuovo.
    ciao

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

QUOTE=valeria_emme;160969]ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi

inoltre dopo dovro mettere tutti i raggi di raccordo e gli angoli di sformo... e poi vorrei sapere se c'è una funzione automatica che mi aumenti tutte le quote di una tot percencentuale per il ritiro del solido... non capisco se tutto questo devo farlo in 2d o in 3d... i raccordi son molto più facili, ed evidenti, in 3d, ma per il resto? come funziona per le quote???[/QUOTE]

se vuoi farlo in 2d de4406:vi fare le tre sez e in ognuna di esse devi mettre i sovrametalli e gli angoli di sformo
    se lo fai nel tre d
    devi disegnare angoli di sformo e sovrametalli estrudendo le varie funzioni senza unire il risultato
    poi fai una messa in tavola
    per incrementare il ritiro devi fare scala 1.018 intorno all'origine
    ilfile jpeg che hai postato non mi si apre
    sono riuscito ad intravedere sovrametalli da 7-10 mm
    e non ci sono sformi
    penso che sei fuori da ogni logica
    anche se i manuali e le tabelle uni ti danno ragione
    grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Nella foga ti sei scordata di usare "cerca in questo forum" alla voce sovrametallo:
    e per la voce "ritiri"

ciao
    grazie marcof
    ti anticipo che qua per la tua gioia se fa tutto in 2D
    avevo omesso nel precedente post qualcosa
    prima di mettere mano ad un tre d
    nello specifico per realizzare un modello per fonderia
    si usa far funzionare il proprio SW (A CAPA) na bella messa in tavola con tutte le sez dovute
    1)su ogni sez metti sformi necessari e sovrametalli
    con i retini colori di bleu il metallo in eccesso che serve agli sformi
    mentre "dipingi"di rosso i sovrametalli di avorazione
    avrai un quadro REALE di cio che poi devi fare nel tre d
    e'inutile dirti che poi colori di rosso e di bleu dette zone anche nel tridimensionale
    le tabelle che hai postato forse seguendo questa teoria sono del tutto inutili
    norma o non norma teoria o non teoria nel quodidiano troverai solo questo
    tipo di disegnazione
    e ti assicuro che e' l'unico linguaggio internazionale
    per chi rosica modelli e attrezzature per fonderia
    se trovi una norma diversa in sede di esame puoi tranquillamente contestarla
    grazie1000

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

[QUOTE=valeria_emme;160969]ragazzi sono un po' imbarazzata, ma torno ad aver bisogno di voi
    QUOTE]

ti allego un piccolo esempio di quelli sempliciper renderti conto del lavoro che c'e' da fare prima di ipotizzare un 3d
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    grazie marcof
    ti anticipo che qua per la tua gioia se fa tutto in 2D
    avevo omesso nel precedente post qualcosa
    prima di mettere mano ad un tre d
    nello specifico per realizzare un modello per fonderia
    si usa far funzionare il proprio SW (A CAPA) na bella messa in tavola con tutte le sez dovute
    prendendo a prestito la tua firma, leggermente tagliata, mi permetto di dire che:
    NUN E' OVER, NUN CI CRED

E bada bene che mi riferisco al fatto di dover fare PRIMA il 2d di una fusione, mettere a mano sformi e sovrametalli POI fare il 3D.
    Che oggigiorno questo debba essere il modo di procedere , che sformi e sovrametalli non si possano fare ( e non si facciano tutti i giorni in giro per il mondo) sul finito nel 3d, io semplicemente NUN CI CRED
    Devi fartene una ragione Shiren, "a capa" si usa anche quando progetti in 3D

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

e per la voce "ritiri"
    già fatto... ma mi è sembrato più uno scambio di opinioni tra grandi menti...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da valeria_emme Visualizza Messaggio
    già fatto... ma mi è sembrato più uno scambio di opinioni tra grandi menti...
    Sarà, ma io in quelle due discussioni ho trovato più di un riferimento agli strumenti "scala" e "sposta faccia". Quest'ultimo permette proprio di fare l'offset di una o più facce contemporaneamente ( ed entrambi sono, tra gli altri, nella toolbar degli strumenti di stampo.
    Se hai bisogno che il sovrametallo non sia unito al resto della parte (per vederso nelle sezioni in 2d) puoi fare prima una "superficie di offset" a distanza zero di tutte le facce del solido poi fa un "inspessimento" di quella superfice.
    Tra virgolette sono i nomi dei comandi...

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

allora... credo di aver capito come fare ad ampliare le dimensioni per la percentuale di ritiro... poichè utilizzo un acciaio non legato, avrò un ritiro dell'1,8%, per cui mediante la funzione scala posso ampliare le quote nominali...
    per quanto riguarda i raggi di raccordo anche qui credo di aver capito, anche se devo far attenzione all'ordine con cui seleziono i vari spigoli...
    mi resta da capire come aggiungere i sovrametalli e gli angoli di sformo, che dovrebbero variare da 1° a 2° visto che ho ipotizzato un modello in legno...
    ovviamente tutto in 3d

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studentessa
    Regione
    puglia
    Software
    solidworks

Predefinito

Sarà, ma io in quelle due discussioni ho trovato più di un riferimento agli strumenti "scala" e "sposta faccia".
    sì... un po in ritardo ma ci sono arrivata... sto cercando di capire l'offset in 3d... in 2d è un po più semplice...

• Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima