Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito Specchiare schizzo 3d...

Possibile che sia impossibile?
    Mi sembra strano perchè lo schizzo 3d è uno strumento indispensabile per una progettazione rapida e flessibile.
    In pratica nel mio caso dovevo solo posizionare dei punti nello spazio, l'ho fatto modificando le loro coordinate nelle loro proprietà.
    Poi dopo mi aspettavo che con lo strumento definizione totale dello schizzo, le quote sarebbero state fissate direttamente rispetto ad i piani, ma nada, non è disponibile nello schizzo 3d, ho dovuto mettere tutte le quote, poi dopo mi aspettavo di poter almeno specchiare lo schizzo, ma nada, dovrei tracciare nuovi punti, e inserire nuove quote, praticamente il doppio di una fatica inutile ed alienante...
    Oggi ho scoperto che negli schizzi 3d non è possibile usare lo strumento definizione automatica dello schizzo, e cosa ancor più grave, non è possibile specchiarli rispetto ad un piano!!!
    Tutto ciò corrisponde a vero, o si può ovviare in qualche modo?
    Meno male che con Solidworks lo uso solo per scopi didattici, se ci lavorassi penso che sarei una persona moolto poco gioviale :D

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non utilizzo così pesantemente gli schizzi 3d e lo schizzo 3d è sempre stato per certi versi limitato rispetto ad uno schizzo.
    Se hai delle proposte ed hai un contratto di subscription puoi segnalarle al tuo var: la solidworks è molto attenta alle richieste degli utenti.
    Per darti delle dritte su come ovviare dovrei avere bene sotto mano il tuo problema.

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Ciao,
    io SDW lo uso (anche troppo forse) però rimango piuttosto gioviale.
    Così su due piedi non saprei dirti come proseguire, piuttosto dicci cosa devi fare, perchè non è detto che la specchiatura dei punti in schizzo sia l'unica soluzione del tuo problema.
    Se su quei punti ci devi fare una superficie puoi specchiare quella mi sembra ( le uso poco le superfici quindi prendi la mia affermazione con le pinze).
    Gianluca

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano perchè lo schizzo 3d è uno strumento indispensabile per una progettazione rapida e flessibile.
    In pratica nel mio caso dovevo solo posizionare dei punti nello spazio, l'ho fatto modificando le loro coordinate nelle loro proprietà.
    Poi dopo mi aspettavo che con lo strumento definizione totale dello schizzo, le quote sarebbero state fissate direttamente rispetto ad i piani, ma nada, non è disponibile nello schizzo 3d, ho dovuto mettere tutte le quote, poi dopo mi aspettavo di poter almeno specchiare lo schizzo, ma nada, dovrei tracciare nuovi punti, e inserire nuove quote, praticamente il doppio di una fatica inutile ed alienante...
    Oggi ho scoperto che negli schizzi 3d non è possibile usare lo strumento definizione automatica dello schizzo, e cosa ancor più grave, non è possibile specchiarli rispetto ad un piano!!!
    Tutto ciò corrisponde a vero, o si può ovviare in qualche modo?
    Meno male che con Solidworks lo uso solo per scopi didattici, se ci lavorassi penso che sarei una persona moolto poco gioviale :D
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    Lo schizzo 3d è indispensabile se fai routing, per il resto non che sia lo strumento principale.
    Dipende da cosa devi fare.

Poi dopo mi aspettavo che con lo strumento definizione totale dello schizzo, le quote sarebbero state fissate direttamente rispetto ad i piani, ma nada, non è disponibile nello schizzo 3d
    Io non uso la definizione automatica dell sketch 2d perchè so io cosa e dove devo quotare, figuriamoci quotare in automatico uno sketch 3d. hai idea di quante combinazioni di quote diverse puoi mettere per definire lo stesso sketch 3d? IMHO sarebbe un delirio.

ho dovuto mettere tutte le quote, poi dopo mi aspettavo di poter almeno specchiare lo schizzo, ma nada, dovrei tracciare nuovi punti, e inserire nuove quote, praticamente il doppio di una fatica inutile ed alienante...
    Non ho idea di quanti siano i punti e come siano disposti, ma io avrei cercato di catruire una feature semplice passante per quei punti poi avrei specchiato quella, usandone i vertici (corrispondenti ai punti origine e specchiati) come riferimento per la costruzioine del resto.
    Mi chiedo, se ti servono dei punti specchiati non riesci a costruire la metà di quello che ti serve con quei punti e poi specchiarne il risultato?
    Te lo chiedo perchè non ho mai avuto bisogno i 10 anni che uso SWX di specchiare uno sketch 3d.

Infatti come vedi noi qui siamo tutti poco gioviali

Se specifichi meglio cosa devi fare capiamo se davvero è SWX che ti fa incazzare, oppure sei tu che fai incazzare lui...

Utente Standard L'avatar di Kakisan
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto - Vicenza
    Software
    SDW2012

Predefinito

Bellissima questa...
    In realtà SDW stamattina mi ha sputato in un occhio un paio di volte...
    Oggi è lui quello poco corretto nei miei confronti...

Se specifichi meglio cosa devi fare capiamo se davvero è SWX che ti fa incazzare, oppure sei tu che fai incazzare lui... [/QUOTE]
    "L'orlo del caos è dove la vita ha trovato abbastanza stabilità per sostenersi e sufficiente creatività per meritare il nome di vita"

"Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia
    Software
    SolidWorks, Catia V5, Creo 2.0

Predefinito

Ah ma ogni persona è un caso a sé stante, non ho mica detto che chi lavora con solidworks debba essere per forza burbero, solo che io lo sarei
    Comunque vi spiego perchè mi sembra uno strumento utile, il mio scopo è quello di ottenere un modello stilizzato di una struttura 3d della quale mi interessano solo punti di vincolo, che sono poi tutti vincoli sferici. Ora io su carta mi faccio una stima di massima delle misure che dovranno avere i vari organi in prima istanza, sopratutto copiandole da chi ha già fatto il lavoro prima di me. Però poi devo poter intervenire su queste misure per fa si che la struttura ruoti e si sposti quanto più possibile a come farebbe piacere a me. Ok smetto di fare il misterioso, la struttura è un telaio di auto, e l'intento è di trovare l'asse di rollio e di renderlo più stabile possibile. Lo so, ci sono programmi che fanno questo proprio di mestiere ma penso che solidworks possa ugualmente aiutarmi tanto.
    Ad ogni modo effettivamente la cosa più semplice da fare sarebbe stata costruire superfici triangolari fino a toccare tutti i punto in esame e poi specchiare tutto, non ci avevo proprio pensato.
    Marcof è vero che ci sono infiniti modi per definire completamente uno schizzo nello spazio, però c'è sempre il modo più semplice e facilmente meccanizzabile IMHO, cioè definirlo rispetto alle quote assolute dei punti di controllo, e se ci fosse questa funzione, non è che saresti costretto ad utilizzarla, e a volte è davvero comoda, del resto se non lo fosse non l'avrebbero sviluppata IMHO.
    Grazie comunque, ancora una volta sono stato io ad irritare solidworks