Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Attenzione: problema post V 2008

Sul forum ufficiale alcuni utenti hanno segnalato un'anomalia della versione 2008 (v.14) riguardante i postprocessor usati con le releases precedenti.

Il problema riguarda soprattutto la funzione di lavorazioni di pezzi multipli e da' la possibilità che si verifichino collisioni durante le fasi di approccio in rapido.
    Il tutto è dovuto all'uso di postprocessors sviluppati per releases precedenti e che, pur essendo compatibili con la nuova versione, non sono stati aggiornati, in particolare per una variazione del linguaggio dovuta all'introduzione di nuove parole chiave tipiche della V.14.

La cosa sarebbe abbastanza subdola, in quanto sembra verificarsi dopo la lavorazione del primo pezzo di ogni serie del piazzamento multiplo, quindi quando ci si aspetterebbe una cosa del tipo "visto il primo, visti tutti"

Il rimedio suggerito sia da chi ci è già passato, sia dalla persona Delcam che frequenta il forum è abbastanza semplice e viene suggerito di attuarlo comunque, anche se non si usa la lavorazione multipla ed anche per i moduli tornio ed EDM.

Basta semplicemente risalvare il post e questo verrà aggiornato automaticamente. ;)

La procedura dall'interno del CAM è:
    • dal menu File, aprire una nuova finestra (comando Nuovo), scegliendo il tipo di lavorazione desiderata.
    • dal menu Lavorazione scegliere Post processor
    • individuare il file postp. da usare (se non appare già nella riga dell'indirizzo, usare il pulsante "cerca")
    • premere il pulsante "Edita"
    • si apre la finestra di XBUILD (generatore di postprocessor)
    • dal menu File, scegliere "Salva CNC" A questo punto appare un popup in inglese che ci dice che il file è stato generato con una versione precedente e che se lo salviamo verrà aggiornato, ma che non sarà utilizzabile per la precedente versione.
    • Premere OK ed una volta salvato il file, chiudere XBUILD e tornare al FC.
    • Eventualmente ripetere la procedura per tutti i post processors che si utilizzano.
    N.B.: ricordo che è sempre opportuno fare una copia dei files prima di risalvarli. Anche perchè nel caso, abbastanza improbabile, che si volesse poter utilizzare una delle versioni precedenti del programma, si devono avere a disposizione le versioni precedenti anche dei postprocessors.

:)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard L'avatar di corsaro33
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    generatore di trucioli
    Regione
    lombardia
    Software
    featurecam inventor

Predefinito

mi sa che la v14 non è ancora ben matura è....
    un po come il vista, quando si fanno grossi cambiamenti....
    buona giornata

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

a me sembra anche che vada molto più piano della precedente versione, specialmente durante la simulazione 3D. Anche a voi è così?
    Buona giornata e buon lavoro a tutti!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheMik Visualizza Messaggio
    a me sembra anche che vada molto più piano della precedente versione, specialmente durante la simulazione 3D. Anche a voi è così?
    Buona giornata e buon lavoro a tutti!
    Non direi, almeno per quanto mi riguarda.
    Per curiosità, che s.o. usi ?
    Io sono restato attaccato al "vecchio" XP. ;)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

Uso anche io il vecchio XP. Tra l'altro quando ho visto che FC girava piano, ho fatto una bella iniezione di RAM al PC (da 512 MB sono passatao a 1,5 GB), ma le cose non sono cambiate di molto. Una precisazione: non è lento nella simulazione vera e propria, ma quando vado a ruotare il pezzo lavorato (spero di essere stato chiaro).
    Comunque, a parte questo piccolo problema, penso che questa versione sia molto migliorata, specialmente per le forature a 5 assi.

Grazie per l'interessamento.
    Buon lavoro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    generatore di trucioli
    Regione
    lombardia
    Software
    featurecam inventor

Predefinito

Uso anche io il vecchio XP. Tra l'altro quando ho visto che FC girava piano, ho fatto una bella iniezione di RAM al PC (da 512 MB sono passatao a 1,5 GB), ma le cose non sono cambiate di molto. Una precisazione: non è lento nella simulazione vera e propria, ma quando vado a ruotare il pezzo lavorato (spero di essere stato chiaro).
    Comunque, a parte questo piccolo problema, penso che questa versione sia molto migliorata, specialmente per le forature a 5 assi.

Grazie per l'interessamento.
    Buon lavoro
    io uso xp "aggiornato sp2" pero' ho notato e non capisco perchè, il processore dual core, lavora esattamente al 50% e la simulazione rallenta...
    qualcuno sa se esiste qualche settaggio o sul sistema operativo o sul FC ??
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Una precisazione: non è lento nella simulazione vera e propria, ma quando vado a ruotare il pezzo lavorato (spero di essere stato chiaro).
    Il rallentamento è lo stesso sia nella modalità simulazione 3D che in quella 3D alta velocità ?

Di solito la alta velocità richiede qualche secondo in più per ritracciare completamente il pezzo e questo sia se la si interrompe per ruotare il pezzo, sia se lo si fa a fine lavorazione.

Non è che prima dell'aggiornamento avevi disabilitato cose che già di loro rallentano, tipo i riflessi, che l'aggiornamento di solito rimette di default ?

Quanto ad aumentare la RAM, il beneficio lo si ha solo in fase di calcolo dei percorsi. Per la simulazione quella che lavora è la scheda video.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da corsaro33 Visualizza Messaggio
    io uso xp "aggiornato sp2" pero' ho notato e non capisco perchè, il processore dual core, lavora esattamente al 50% e la simulazione rallenta...
    qualcuno sa se esiste qualche settaggio o sul sistema operativo o sul FC ??
    ciao
    Come del resto la stragrande maggioranza del software in circolazione, FC non "vede" i core multipli del processore. Ma questo dipende in buona parte anche dal s.o..
    Il vantaggio del multicore sta nel fatto che sono più veloci le elaborazioni parallele (anche se con molti limiti), ovvero è più facile gestire vari programmi che girano insieme (ad esempio, mentre il FC calcola i percorsi si riesce a fare altro, senza sentire troppo il rallentamento della macchina).

Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Iscritto dal
    2007
    Professione
    generatore di trucioli
    Regione
    lombardia
    Software
    featurecam inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Come del resto la stragrande maggioranza del software in circolazione, FC non "vede" i core multipli del processore. Ma questo dipende in buona parte anche dal s.o..
    Il vantaggio del multicore sta nel fatto che sono più veloci le elaborazioni parallele (anche se con molti limiti), ovvero è più facile gestire vari programmi che girano insieme (ad esempio, mentre il FC calcola i percorsi si riesce a fare altro, senza sentire troppo il rallentamento della macchina).

grazie macc è quello che pensavo, ora ho un pensiero in meno..!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore CAM/CNC
    Regione
    Lombardia
    Software
    FeatureCam, Alibre

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meccbell Visualizza Messaggio
    Il rallentamento è lo stesso sia nella modalità simulazione 3D che in quella 3D alta velocità ?

Di solito la alta velocità richiede qualche secondo in più per ritracciare completamente il pezzo e questo sia se la si interrompe per ruotare il pezzo, sia se lo si fa a fine lavorazione.

Non è che prima dell'aggiornamento avevi disabilitato cose che già di loro rallentano, tipo i riflessi, che l'aggiornamento di solito rimette di default ?

Quanto ad aumentare la RAM, il beneficio lo si ha solo in fase di calcolo dei percorsi. Per la simulazione quella che lavora è la scheda video.
    Ho disinstallato la scheda video esterna, adesso sto lavorando con quella integrata e sembra che vada meglio.
    Per quanto riguarda la simulazione 3D alta velocità non so dirti, perchè non la uso quasi mai e quando ho letto il messaggio avevo già fatto il cambio di scheda.

Grazie mille
    Buon lavoro a tutti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima