Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Render e parametri

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito Render e parametri

devo fare un render di un qaudretto elettrico, insomma roba di plastica, è mi ritrovo alle prese con il tentativo di settare i parametri per ottenere un tiff decente.

Facendo una ricerca sul forum ho notato che molti di noi non riescono ad avere dei buoni risultati, mentre qualcun'altro è + che soddisfatto sopratutto con la W5 che utilizza come more MENTALRAY.

a parte chiedervi delle indicazioni per il render sopraindicato, penso che raccogliendo i vari parametri che ognuno di noi ha utilizzato, ottenendo dei buoni risultati, questi potrebbero fungere da rif. per altri render in modo da avere una base di partenza.

grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

sto facendo varie prove per capire meglio i render..............problemino....

se voglio un render di quello che vedo a video con una risoluzione da 300 dpi come faccio..........io ho provato in vari modi e mi esporta solo a 72 dpi!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

spero che qualcuno mi ascolti................e mi dia delle dritte.

comunque pro-e mi propone un salvataggio a 100 dpi del render, io invece voglio settare l'opzione a 300 dpi, credo che in qualche file di configurazione si debba andare a mettere mano, ma non riesco a trovarlo........atendo.

grazie

Moderatore L'avatar di tecnico_plast
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore/progettista/grafico
    Regione
    Sicilia
    Software
    Creo Parametric...e molti altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blubossa Visualizza Messaggio
    sto facendo varie prove per capire meglio i render..............problemino....

se voglio un render di quello che vedo a video con una risoluzione da 300 dpi come faccio..........io ho provato in vari modi e mi esporta solo a 72 dpi!!
    In ogni caso devi passare da photoshop e da li aggiusti tutto.
    *Postulato n. 1: La Conoscenza è potenza
    *Postulato n. 2: Il tempo è denaro
    Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo
    Poiché: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro
    abbiamo dunque con una semplice sostituzione
    Conoscenza = Lavoro / Denaro
    Otteniamo dunque facilmente Denaro = Lavoro / Conoscenza
    Quindi se la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende verso infinito.
    Viceversa quando la Conoscenza tende verso infinito, il Denaro tende a zero, anche se il Lavoro è molto elevato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecnico_plast Visualizza Messaggio
    In ogni caso devi passare da photoshop e da li aggiusti tutto.
    so perfettamente che devo passare da photoshop, il problema è nell'output, mi permette di esportare l'immagine renderizzata o a 72 dpi oppure a 100 dpi.

quindi andando a ricampionare l'immagine in photoshop, a 300dpi, la dimensione del'immagine effettiva si riduce notevolmente ad una base di circa 7 cm e per me è troppo piccola.

mi auguro che sia possibile settare da qualche parte i dpi e dimensione dell'immagine in otput...................sia tiff o jpg

Utente Standard L'avatar di nicksoft
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad-pdm related
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/Engineer - Creo

Predefinito

so perfettamente che devo passare da photoshop, il problema è nell'output, mi permette di esportare l'immagine renderizzata o a 72 dpi oppure a 100 dpi.

quindi andando a ricampionare l'immagine in photoshop, a 300dpi, la dimensione del'immagine effettiva si riduce notevolmente ad una base di circa 7 cm e per me è troppo piccola.

mi auguro che sia possibile settare da qualche parte i dpi e dimensione dell'immagine in otput...................sia tiff o jpg
    I dpi servono in stampa, quello che ti occorre ora è una immagine con una risoluzione decente. Nelle impostazioni rendering, dopo aver selezionato "rendering a tiff", metti una dimensione immagine personalizzata es. 4800x3600, dopo lo potrai importare in Photoshop avendo il dettaglio che ti interessa...

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Piccolo inciso:

In photoshop puoi anche sovracampionare. Parti da un A4 72dpi e puoi farlo diventare un A4 300dpi.
    Si capisce che l'informazione dove non c'è non può essere creata, quindi il risultato non è come lanciare un render a risoluzione maggiore, tuttavia gli algoritmi di espansione di photoshop consentono di ottenere dei sovracampionamenti con risultati decenti.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Piccolo inciso:

In photoshop puoi anche sovracampionare. Parti da un A4 72dpi e puoi farlo diventare un A4 300dpi.
    Si capisce che l'informazione dove non c'è non può essere creata, quindi il risultato non è come lanciare un render a risoluzione maggiore, tuttavia gli algoritmi di espansione di photoshop consentono di ottenere dei sovracampionamenti con risultati decenti.
    io conosco il campionamento ma mi riduce il formato, come si fa un sovracampionamento?

grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicksoft Visualizza Messaggio
    I dpi servono in stampa, quello che ti occorre ora è una immagine con una risoluzione decente. Nelle impostazioni rendering, dopo aver selezionato "rendering a tiff", metti una dimensione immagine personalizzata es. 4800x3600, dopo lo potrai importare in Photoshop avendo il dettaglio che ti interessa...
    ok ci provo........ma mi sembra che non mi dava la possibilità della personalizzazione del formato

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

io conosco il campionamento ma mi riduce il formato, come si fa un sovracampionamento?

grazie
    Il mio era un inciso. Usalo solo se proprio non puoi fare altro.
    In Photoshop, apri le proprietà dell'immagine e sblocca il ricampionamento (in basso nella finestra, non mi ricordo esattamente qual'è la dicitura). Vedi che dopo puoi modificare i dpi e i mm in modo autonomo.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima