Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito Ennesimo problema sulla rinominazione dei files

Salve a tutti.
    Anticio che per questo problema non mi sembra di avere trovato nulla di specifico già trattato nel forum quindi vi spiego la situazione.
    E' chiaro che il nome del file della “Parte” non è legato al nome interno della “Parte" e che in un “Prodotto” viene visto solo il nome interno.
    A questo punto il problema: devo rinominare tutti i files di un prodotto in Inglese (circa 600); e va bene, mi armo di sana pazienza ed eseguo il lavoro rinominando il tutto dall'explorer di windows ma quando apro l'assemblaggio totale ovviamente il nome della parte rimane inalterato.
    Domanda: esiste un modo, una macro o qualche diavoleria che in automatico mi allinea il nome del file con il nome interno della parte e che nello stesso tempo nel product vengano conservati tutti i collegamenti ovviamente senza aprire ogni singolo file e rinominare nuovamente la parte interna?
    Grazie anticipatamente a tutti quelli che possono darmi una risposta.
    Salutammo

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

...toc toc...
    Nessuno ha avuto il mio stesso problema oppure non sono stato chiaro oppure nessuno sa darmi una risposta anche negativa?
    Su dai, fatei vivi.
    Salutammo

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Per fare quello che vuoi fare tu secondo me ci vuole una macro che ti legga il nome del file e lo metta nel nome della parte ...............
    dovresti chiedere a chi ti ha venduto CATIA e sicuramente (a pagamento) te la fanno.
    Se non vuoi spendere o non sai a chi chiedere armati di pazienza e modifica i nomi uno ad uno .
    Il mio consiglio è di non usrare mai Explorer per fare qualsiasi cosa in catia sui nomi dei files potresti perdere i collegamenti ai product,
    utilizza SEMPRE Gestione Salvataggio di Catia per gestire i nomi dei files.

Quindi se hai un assieme che comprende tutti i files ti conviene aprire il Product e nell'albero hai tutti i files, da Gestione salvataggio cambi i nomi del File
    e da dentro l'assieme nell'albero taxto DX Proprietà , su ogni Part, cambi i nomi dei PART .............. lo sò che è una menata ...............

spero d'aver capito cosa hai chiesto .............
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Grazie mcbramby per la risposta.
    Per Explore intendevo la finestra di "Gestione salvataggio" che uso già da tempo mentre la pocedura che mi consigli è proprio quella che sto già utilizzando ma... c'è da diventare pazzi. Almeno per le ricorrenze sto utilizzando la pacth che gentilmente qualcuno a messo a disposizione e che sto usando (colgo l'occasione per ringraziare colui che l'ha creata e l'ha messa a disposizione di tutti).
    Non capisco però questa logica di Catia di "sganciare" il nome della parte dal nome del file lo trovo assurdo, inutile e macchinoso.
    Proverò a chiedere al distributore di Catia se hanno qualche idea o soluzione in merito al problema anche se devo ammettere che ho trovato più aiuti in questo forum che da loro.
    Grazie ancora e buon lavoro

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mocca Visualizza Messaggio
    Grazie mcbramby per la risposta.
    Per Explore intendevo la finestra di "Gestione salvataggio" che uso già da tempo mentre la pocedura che mi consigli è proprio quella che sto già utilizzando ma... c'è da diventare pazzi. Almeno per le ricorrenze sto utilizzando la pacth che gentilmente qualcuno a messo a disposizione e che sto usando (colgo l'occasione per ringraziare colui che l'ha creata e l'ha messa a disposizione di tutti).
    Non capisco però questa logica di Catia di "sganciare" il nome della parte dal nome del file lo trovo assurdo, inutile e macchinoso.
    Proverò a chiedere al distributore di Catia se hanno qualche idea o soluzione in merito al problema anche se devo ammettere che ho trovato più aiuti in questo forum che da loro.
    Grazie ancora e buon lavoro
    grazie per il ringraziamento .............. penso sia la mia macro (non l'ho fatta io) ma è quella che uso io, e mi sembra di aver messo nel forum .
    Se vuoi cmq fare la macro xchè ti serve ....... mandami una mail privata e ti metto in contatto con il nostro fornitore loro sicuramente (a pagamento) te la faranno .......
    però prova a guardare nelle opzioni se c'è qualche flag da attivare per abbinare il nome file al nome della parte
    Ciao
    McBramby

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

volevo aggiungere che cmq Catia ragiona così NomePart = nome file , ma solo con i files nuovi ............
    se tu crei un part nuovo e gli modifichi il nome Part vedrai che al salvataggio ti propone il nome del part ..................
    ovviamente non ha logica se il file è già salvato ..........
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

http://www.cadpart.com/index_en.htm

Hanno il programma CAT.SAVE.MANAGMENT per fare di tutto su Numero Parte , Istanze e Nome File.
    Gratuito fino a 20 Part/Product
    Un mese di licenza full gratis
    Costo 950E + 150E/anno

Marco

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

a quelle cifre la faccio io una macro che pero' e' eterna

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Manager
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad Catia

Predefinito

Se tu fossi di buon cuore potresti fare una piccola macro che cambia il NumeroParte e lo pone = al NomeFile che operi su Part e Product contemporaneamente e su livelli multipli.
    Ne ho trovate alcune sul web che funzionano solo parzialmente oppure non funzionano.
    Se vuoi posso postarle così ci metti mano nel tempo libero.
    Marco

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

posta posta