Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: RIVETTI e RIBATTINI

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Interagisco con parti meccaniche
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2016 s.p.5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luke88 Visualizza Messaggio
    No non capisco,è che ancora sono un pò "Ciuccio".Proverò comunque a fare come dici,io da profano credevo che esistesse un comando apposito per creare il collegamento tramite rivetto dopo aver notato che era possibile prelevare rivetti e ribattini dal toolbox.Quindi l'unica soluzione è disegnare manualmente il rivetto già deformato??
    La spiegazione di marcof è piuttosto chiara, comunque, ti allego un file creato velocemente(vedi zip). Nel modello trovi una configurazione "Non ribattuto" e un'altra "Ribattuto", clicca su entrambe per vedere che succede.
    Solo nel caso tu non sappia dove vengono elencate le configurazioni ti allego questo jpg:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ciao,
    Sweep

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sweep Visualizza Messaggio
    Nel modello trovi una configurazione "Non ribattuto" e un'altra "Ribattuto", clicca su entrambe per vedere che succede.
    Allora ci siamo quasi,se utilizzo il ribattino che mi hai inviato tu nell'assemblaggio me lo fà ribattere se metto "ribattuto" nella configurazione come ho fatto in foto.Se utilizzo un ribattino preso dalla libreria non me lo fà fare,mi fà scegliere solo la grandezza del chiodo o non "ribattuto" o "non ribattuto".
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Allora ci siamo quasi,se utilizzo il ribattino che mi hai inviato tu nell'assemblaggio me lo fà ribattere se metto "ribattuto" nella configurazione come ho fatto in foto.Se utilizzo un ribattino preso dalla libreria non me lo fà fare,mi fà scegliere solo la grandezza del chiodo o non "ribattuto" o "non ribattuto".
    secondo me stai facendo degli assemblaggi usando componenti (quello che ti hanno postato e quelli della toolbox) senza avere capito como sono stati realizzati e soprattutto come sono modificati dalle configurazioni
    Le configurazioni sono stati diversi di uno stesso componente, ovvero stati dove sono attivate o soppresse determinate funzioni. Nel caso del rivetto che ti ha fatto "sweep" la configurazione "ribattutto" attiva la seconda rivoluzione (la ribattitura) e modifica contemporaneamente la quota della lunghezza del gambo presente nello schizzo della prima rivoluzione.
    Il ribattino della toolbox evidentemente ha delle configurazioni che ne variano solo le dimensioni principali (lunghezza, diametro ecc) e basta.
    Se le varianti ribattuto/integro non ci sono hai voglia a cercarle; te le devi fare.
    Non è che il cad, se nomini una parte "ribattino" capisce che ti deve creare la funzione di ribattitura eh!

Ti consiglio di studiarti bene le configurazioni di parte per capire a cosa servono e come si usano, partendo da esempi già fatti come quello che ti ha postato "sweep"

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..non è che quello di Sweep te lo "fa ribattere". E' proprio un altro disegno che richiami alternativamente con le configurazioni. E sta lì perchè l'ha modellato Sweep di sana pianta. Quelli della della toolbox hanno solo configurazioni "dimensionali" ed appaiono allo stato di fornitura, nuovi da schiacciare.
    Mica penserai che il chiodo sia dotato di vita propria e che sweep con un magico comando lo fa schiacciare?
    Sono sempre modelli solidi, statici ed "inanimati". Se vuoi altri tipi di configurazione/visualizzazione te li devi disegnare, vengono aggiunti in quella lista e li richiami alla bisogna.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks2010

Predefinito

Si si certo era ovvio che il comando per la ribattitura debba essere creato semplicemente credevo che fosse già una cosa possibile visto che trovo inutile poter rappresentare un rivetto senza che poi possa esser "sparato".Sbaglio?

Ricordatevi sempre che ho cominciato a disegnare solo da qualche settimana

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Si si certo era ovvio che il comando per la ribattitura debba essere creato semplicemente credevo che fosse già una cosa possibile visto che trovo inutile poter rappresentare un rivetto senza che poi possa esser "sparato".Sbaglio?
    Puoi rappresentare quello che vuoi, basta che te lo modelli prima

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Ricordatevi sempre che ho cominciato a disegnare solo da qualche settimana
    Ma non è un "comando per la ribattitura". Sono modelli distinti dalla diversa forma, puoi farne vedere l'uno o l'altro (o quanti altri ne vuoi, basta che li disegni).
    Non è lo stesso particolare che "si schiaccia" a comando.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma non è un "comando per la ribattitura". Sono modelli distinti dalla diversa forma, puoi farne vedere l'uno o l'altro (o quanti altri ne vuoi, basta che li disegni).
    Non è lo stesso particolare che "si schiaccia" a comando.

Saluti
    Marco
    Si si mi sono espresso male.Per comando per la ribattitura intendevo dire fare dei modelli distinti da alternare.
    Grazie a tutti.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12