Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Drawing enorme

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito Drawing enorme

Buonasera a tutti,
    sono nuovo del forum e non ho molta esperienza con SW, dunque mi scuso in anticipo se il mio problema risulterà banale.

Il suddetto problema: la messa in tavola di un pezzo da carpenteria è diventata gigantesca e ingestibile (quasi 130mb); essa è costituita da un unico foglio contenente alcune viste (non più di 5 o 6), dei dettagli (meno di una decina), la distinta di taglio e due viste aggiuntive dell'assieme relativo alla detta parte per l'indicazione delle saldature.

In rete non ho trovato risposte precise al mio problema, ma sospetto che esso sia da cercare nel modello stesso: la parte che vado a mettere in tavola non è eccessivamente complicata, ma contiene al suo interno qualche decina di "sottoparti" (in sostanza viti, bulloni e guarnizioni) che, a mio parere, appesantiscono notevolmente la gestione del modello stesso.

Consigli? Esperienze simili? Errori da evitare?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Saluti

P.S.: la parte pesa circa 30mb e consta di un centinaio di funzioni più le "sottoparti" di cui ho detto in precedenza, l'assieme relativo circa 20mb; mi scuso per la mancanza di precisione ma "vado a memoria", dato che ho tutto sul pc al lavoro.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

È difficile darti consigli. Sicuramente l'importazione di elementi esterni con "inserisci parte" non è il massimo, ne dal punto di vista delle prestazioni, ne dal punto di vista della gestione.
    Per poter usufruire di questa modalità potrebbe essere necessario abilitare l'opzione che consente i riferimenti esterni in contesti multipli, cosa che apre le porte al caos totale nei modelli con riferimenti esterni.
    A parte questo bisognerebbe capire come è stata modellata la tua parte. Mi sai dire + o - quanti corpi solidi ci sono? Ci sono lamiere multicorpo nell'assieme? Come sono la maggior parte dei corpi (estrusioni, membri strutturali, loft/sweep).
    Io ho utilizzato parecchio i saldati ultimamente per della carpenteria, i miei modelli si fermavano al massimo a 250 corpi/parte e già diventavano piuttosto lenti.
    Il brutto di questa modalità è che non si può semplificare nulla, cosa ben diversa rispetto agli assiemi tradizionali e quando si arriva a punti "senza ritorno" sono guai.
    L'altra faccia della medaglia è un'ottima velocità in modellazione se con l'utilizzo massiccio dei membri strutturali.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Qui si è parlato di prestazioni e vi sono molti consigli utili.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=18336

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Sicuramente meno di un centinaio di corpi solidi; ho estrusioni e membri strutturali (in sostanza ho due lamiere che costituiscono il corpo principale del pezzo, rinforzate con dei piatti). In più le forature e viti, dadi e OR di cui ho già detto. Quel che mi pare strano è che la situazione diventa davvero ingestibile (lavoro su una workstation di tutto rispetto, ma a un certo punto mi diventa persino difficile posizionare al meglio i dettagli sulla tavola).

grazie per il link, darò un'occhiata.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ho letto il link, ma non ho trovato grandi risposte al mio dilemma. Tengo a precisare che non ho problemi coi modelli 3D: sia le parti che l'assieme sono veloci e gestiti bene dal sistema; il problema subentra soltanto con il drawing (e proprio non capisco perchè il file sia così pesante).

Da profano ho 2 dubbi fondamentali:
    - i riferimenti; ho però provato col pack&go a portare tutto in locale sulla mia macchina e non ho tratto beneficio alcuno
    - la modellazione con parte in parte; in sostanza mi è stato detto di usare questa tecnica per favorire una miglior gestione degli assiemi finali (e in effetti non ho mai avuto problemi con i modelli).

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Per poter usufruire di questa modalità potrebbe essere necessario abilitare l'opzione che consente i riferimenti esterni in contesti multipli, cosa che apre le porte al caos totale nei modelli con riferimenti esterni.
    sinceramente non capisco che vuoi dire, me lo potresti chiarire?thx

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

per chi fosse interessato ho risolto così (era un problema del modello come sospettavo):

- la parte su cui lavoravo era composta da più di 150 funzioni e corpi solidi
    - anzitutto ho "pulito" le funzioni; ad esempio c'era una foratura fatta con un unico schizzo che rallentava tantissimo: ho fatto un unico foro e l'ho ripetuto
    - ho eliminato viti e dadi dalla parte e ho fatto un'assieme
    - ho aggiornato viti e dadi alla corrente versione di sw

ora tavola e modelli pesano molto meno (qualche mb).

Ciao!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spinone Visualizza Messaggio
    per chi fosse interessato ho risolto così (era un problema del modello come sospettavo):

- la parte su cui lavoravo era composta da più di 150 funzioni e corpi solidi
    - anzitutto ho "pulito" le funzioni; ad esempio c'era una foratura fatta con un unico schizzo che rallentava tantissimo: ho fatto un unico foro e l'ho ripetuto
    - ho eliminato viti e dadi dalla parte e ho fatto un'assieme
    - ho aggiornato viti e dadi alla corrente versione di sw

ora tavola e modelli pesano molto meno (qualche mb).

Ciao!
    Innanzitutto ti ringrazio di aver lasciato la soluzione al tuo problema, potrà sicuramente essere utile in futuro ad altri.
    Per quanto riguarda le prestazioni non ci sono grandi strumenti a disposizione se non una razionalizzazione maniacale delle funzioni utilizzate.
    Con una parte aperta basta andare in Strumenti->statistica delle funzioni per avere un report dettagliato dei tempi di ricostruzione di ogni funzione e di ogni schizzo.
    All'inizio è bene controllare questi tempi per capire cosa Solidworks digerisce meglio. Basta provare varie alternative fino a trovare la più leggera. In questo modo, in breve tempo, si riesce a capire come modellare nei migliore dei modi per swx.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ciao; un altro problema è che le viste rimanevano in qualità bozza (probabilmento ho disabilitato qualche opzione per il passaggio automatico in alta qualità). Riportandole manualmente in alta qualità la dimensione del file è scesa drasticamente.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro, ciao!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spinone Visualizza Messaggio
    Ciao; un altro problema è che le viste rimanevano in qualità bozza (probabilmento ho disabilitato qualche opzione per il passaggio automatico in alta qualità). Riportandole manualmente in alta qualità la dimensione del file è scesa drasticamente.

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro, ciao!
    Questo è strano..
    Non dovrebbe essere il contrario? Qualità bozza = peso e gestione più "leggeri"?

Saluti
    Marco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima