Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: SolidWorks 2009vs2010

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Senior
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autodesk 3d, Inventor, Solid Works

Predefinito SolidWorks 2009vs2010

Ciao a tutti,
    in quiesti giorni stiamo valutando di passare da SW2077professonal a Sw2009 o 2010.
    Premetto che siamo un azienda di grandi dimensioni e in ufficio tecnico siamo in 10 a utilizzarlo.
    Ora essendo io la persona che cura la gestione del programma, e non avendo ancora avuto la possibilità di provare ne il 2009, ne' il 2010 chiedo un consiglio a chi fra di voi ha a vuto la possibilità di utilizzarli entrambe.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Innanzitutto voglio dirti che l'impressione che ho avuto della 2007 è stata molto positiva e a mio parere, Solidoworks ha raggiunto la massima stabilità proprio in questa versione.
    Lo standard (in stabilità) è sicuramente abbastanza decaduto con le versioni successive. La 2010 è tutt'altro che a punto, ma anche la 2009 sp. 5.1 non era perfetta.
    Ci sono parecchie funzioni in più e le tavole sono parecchio più performanti. L'interfaccia è stata resa ancora più facile e veloce da utilizzare (soprattutto con la 2010).
    Cosa progettate? Giusto per capire se c'è qualche funzione della 2010 così utile da richiederne l'impiego.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Senior
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

ciao, intanto grazie per la tua impressione sulle due versioni, mi pare di capire che sei piu' verso la 2009, giusto? Noi progettiamo motori-pompe a pistoni assiali per industria mobile.
    Particolari non semplici da gestire con questo tipo di programma (precedentemente utilizzavamo Inventor che era molto piu' semplice ma poi per scelta di gruppo si e' andati su SW2007) soprattutto per quanto riguarda le innumerevoli configurazioni che facciamo con un assieme di un motore, e con le fusioni con anime e montaggio casse d'anima.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Solidworks 2010 sarà migliore della 2009 quando sarà a punto, ma per ora la 2009 mi pare più stabile. Io non ho ancora installato il service pack 3.0 della 2010, nel quale hanno corretto un sacco di errori. Non l'ho installato perchè devo prima completare un lavoro ed ho notato moficihe sui saldati che mi potrebbero dar fastidio.
    A tuo avviso Inventor era più sempmlice da utilizzare? Non potrebbe essere solo questione di abitudine?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Senior
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Noooo Inventor non si batte. Sia come gestione dei file , sia come messe in tavola (es. solo filetti che si vedono/non si vedono)
    Quote color oro che non puoi rivincolare....

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luky Visualizza Messaggio
    Questo problema è stato corretto.
    Premetto che ho utilizzato veramente poco la 2007 quindi non posso confrontarla con la 2009 e la 2010 per stabilità, ma l'impressione che mi aveva dato per tutto il resto è di un enorme passo in avanti.
    Attualmente uso la 2010 3.0 ed è più stabile rispetto alle precedenti versioni 2010, ma rispetto alla 2009 non ho trovato ENORMI miglioramenti per quanto riguarda l'uso che ne faccio io.
    Sono convinto però che se si deve comprare un prodotto nuovo conviene comprare l'ultima versione, soprattutto per il fatto che ci stanno lavorando per migliorarla, mentre la 2009 5.1 ormai è quella e così rimarrà. Questo ovviamente è valido se non ci sono grandi differenze di prezzo tra 2009 e 2010 e se si decide di prendere la manutenzione (direi quasi obbligatoria almeno per il primo anno se si sceglie la 2010)
    Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Senior
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

E' solo che non vorrei passare da 2007 a 2010 trovandomi poi davanti a ulterori problemi che andrebbero a peggiorare il nostro lavoro.
    Come si comporta con le messe in tavola degli assiemati? fa' ancora fatica a gestire la campitura? e le viste in dettaglio?

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

La gestione dei grandi assiemi nella messa ni tavola ha fatto grossi passi avanti dalla 2008 alla 2009; nel senso che è proprio cambiata la velocità con cui il programma gestisce le tavole (pertanto la differenza di velocità si nota solo su assiemi completamente disegnati nella 2009 e non vecchi importati). Dipende comunque dalla dimensione di quello che si sta facendo che è sempre relativa al lavoro di ognuno.
    Per quanto riguarda la campitura non ti so aiutare perchè non uso molto le sezioni negli assiemi. Trovo molto più gestibile la trasmissione delle informazioni della parte e la tavola, ma onestamente non ricordo la 2007. Sono molto più stabili e veloci le configurazioni e in parte anche l'uso di un numero elevto di equazioni, che prò rallentano ancora molto la ricostruzione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Noooo Inventor non si batte. Sia come gestione dei file , sia come messe in tavola (es. solo filetti che si vedono/non si vedono)
    Che diffioltà trovi nella gestione dei files? Con Inventor avevate un PDM? E con Solidworks siete nella medesima condizione? Perchè i concetti mi sembrano molto simili...

Utente Junior L'avatar di bisogna_rimanere_umili
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    roteare i pollici
    Regione
    italy, aimhè...
    Software
    microsoft paint

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    Questo problema è stato corretto.
    ah si?
    e come?
    Anno 1969: è bastata la potenza di due Commodore 64 per portare con successo gli uomini sulla Luna.
    Giorni nostri: occorre un Pentium IV 3GHz per far girare decentemente Windows XP. Qualcosa deve essere andato storto!!!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima