Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: TRASPARENZA DISEGNI 2D

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lustro Visualizza Messaggio
    quindi calcolando che ho SW 2008 sp 0 (!!!) meglio lasciare perdere....
    PerchŔ ?... forse devi solo imparare ad usare quella funzione.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

quindi calcolando che ho SW 2008 sp 0 (!!!) meglio lasciare perdere....
    Funzionavano egregiamente gia' nella 2006 (la prima che ho cominciato ad usare) nella 2008 erano ancora piu' potenti.

Li ho usati e uso spesso proprio per le tavole. Mi hanno risolto una infinita' di problemi (e creati tanti altri, ma questa e' un'altra storia...).

Vedili un po' come "configurazioni di visualizzazione" dove fai una foto dell'assieme in un certo stato di visibilita' dei componenti.

Sono molto piu' semplici da usare che da descrivere. I primi tempi erano un po' "buggosi" e quindi difficoltosi da addomesticare, ma ora hanno risolto parte dei problemi (rimangono ancora problemi negli stati di visualizzazione legati alle configurazioni nelle messe in tavola, meglio no usarli in quella modalita').
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di lustro
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid EdgeV20-Solid Works08

Predefinito

appena ne avr˛ l'occasione vedr˛ di mettermi alla prova, per vedere cosa tiro fuori (per me dei danni!!).
    intanto grazie delle dritte!
    By Luca LST

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

riutilizzo questo tread perchŔ mi sembra adatto alla domanda

allora sempre in una messa in tavola di un assieme, come si fa per modificare con poche e semplici mosse le linee di un componente??
    provo a spiegare: mettiamo caso che abbia un assieme fatto di tot pezzi, e solamente uno dei pezzi cambia in funzione dell'esigenze del cliente/configurazione di vendita. allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! )
    per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'Ŕ modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio??? perchŔ col mio metodo nn tutte le linee riesco a modificarle...
    grazie del futuro aiuto!
    By Luca LST

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

[QUOTE=lustro;174081]allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! )
    per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'Ŕ modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio??? [QUOTE]

Credo proprio che non ci sia altra soluzione. Non credo sia previsto nell'utilizzo normale simile procedua. Se vuoi farlo Ŕ come hai detto tu, selezionare le linee e cambiare colore o tipo di linea.

Comunque a livello parte o assieme esistono le configurazioni e le proprietÓ personalizzate, in modo da passare visivamente da una configurazione all'altra senza dover fare una tavola per ogni stato di visualizzazione o configurazione e/o nemmeno del componente qualora cambiasse in minima parte. Verificare sempre cosa conviene fare, stiamo usando un programma 3d non un tecnigrafo quindi anche l'officina si deve evolvere con il resto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

riutilizzo questo tread perchŔ mi sembra adatto alla domanda

allora sempre in una messa in tavola di un assieme, come si fa per modificare con poche e semplici mosse le linee di un componente??
    provo a spiegare: mettiamo caso che abbia un assieme fatto di tot pezzi, e solamente uno dei pezzi cambia in funzione dell'esigenze del cliente/configurazione di vendita. allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! )
    per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'Ŕ modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio??? perchŔ col mio metodo nn tutte le linee riesco a modificarle...
    grazie del futuro aiuto!
    Nell'albero delle features della messa in tavola, cerchi il componente, tasto DX, Carattere della linea del componente e puoi cambiare stile di linea di tutte le caratteristiche del particolare (linee in vista, bordi nascosti, bordi tangenti, ecc.). Se poi vuoi cambiargli colore, gli assegni un layer che tu hai gia' predefinito, con un colore diverso. Puoi fare in modo che cio' valga solo per la vista corrente o per tutte le viste del disegno.
    Saluti, Stefano.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

miiiii Oldwarper!!!!!

mi sei stato troppo utile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    By Luca LST

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Quando posso, volentieri!
    Saluti, Stefano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks 2014 Sp2.0 Electrical 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Avevo posto la stesso problema, ed effettivamente una soluzione esiste, anche se parecchio complicata, cerca "mostra come riferimento" in questo forum specifico di solidworks:

http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=1138324
    sono alle presa con questo problema
    non riesco a rendere trasparente un pezzo in assieme per fare vedere le parti nascoste

, il link qui sopra non e' piu' valido , come faccio a vederlo ?
    grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao a tutti,
    sono nuova e mi sono iscritta al forum proprio nella speranza di risolvere lo stesso problema che ha lustro.
    Lavoro con componenti in vetro quindi quando metto in tavola l'assieme ho bisogno di poter visualizzare alcune parti come trasparenti.
    Purtroppo ho provato ad aprire il link che avete messo per vedere come risolvere (anche macchinosamente nel caso) il problema ma il link non funziona! potete farmi sapere come fare?

http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=1138324

Grazie mille!
    Claudia

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima