Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Programmo/attrezzo torni bimandrino a cnc Attrezzo/Programmo elettroerosione a filo con cad cam...
    Regione
    vercelli
    Software
    Vero Vis rel 14.0

Predefinito Come evitare di rifare la messa in tavola con solidworks?

Ciao, vorrei chiedere 1 cosa:
    ho un particolare su cui devo apportare per diverse volte una modifica progressiva e sempre differente dalle precedenti.
    Devo poi ovviamente fare la messa in tavola ma ho necessità di conservare ogni versione dell'oggetto (3d e tavola); vorrei quindi sapere come posso fare per evitare ogni volta di rifare la messa in tavola perchè se modifico il 3d chiaramente modifico in automatico anche il disegno, ma altrettanto automaticamente non posso "salvare con nome" perchè i 2d (sia originale che modificato) si rifarebbero solo al 3d modificato.
    Grazie
    p.s. uso solidworks 2007

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VisiMan Visualizza Messaggio
    ho un particolare su cui devo apportare per diverse volte una modifica progressiva e sempre differente dalle precedenti.
    Devo poi ovviamente fare la messa in tavola ma ho necessità di conservare ogni versione dell'oggetto (3d e tavola); vorrei quindi sapere come posso fare per evitare ogni volta di rifare la messa in tavola perchè se modifico il 3d chiaramente modifico in automatico anche il disegno, ma altrettanto automaticamente non posso "salvare con nome" perchè i 2d (sia originale che modificato) si rifarebbero solo al 3d modificato.
    Grazie
    p.s. uso solidworks 2007
    del tuo componente crei una configurazione per ogni step di modifica. Quando fai la messa in tavola puoi richiamare le vista corrispondente a ciascuna configurazione.
    non so se è questo che chiedevi...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VisiMan Visualizza Messaggio
    Grazie
    p.s. uso solidworks 2007
    Non amo molto le configurazioni, si rischiano dei casini pazzeschi...
    Se ho interpretato bene ha un oggetto del quale devi creare diverse
    copie alle quali dovrai modificare alcune misure, Giusto ?
    Ecco, io procedo così :
    creo la parte/assieme ,un file SLDDRW completo di quote, viste e sezioni, salvo e chiudo solidworks.
    Da esplora risorse, clikka col ts DX e vai su "pack and go", seleziona il
    DISEGNO (non la parte), scegli il percorso dove salvare, il NUOVO nome del file ed il gioco è fatto.
    Quando avrai terminato di creare i vari file SLDPRT+SLDDRW, aprili e modifichi ciò che ti occorre.
    Certo, i puristi del 3d disdegneranno la mia procedura, ma in 10 anni
    di utilizzo non ho confuso/perso un disegno in questo modo...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Non amo molto le configurazioni, si rischiano dei casini pazzeschi...
    Io i casini li fare se lo configurazioni non le avessi, e in ogni caso, senza, ci metterei "n" volte in più a fare il lavoro dove n è il numero di configurazioni che avrei voluto fare.

Se ho interpretato bene ha un oggetto del quale devi creare diverse
    copie alle quali dovrai modificare alcune misure, Giusto ?
    Ecco, io procedo così :
    (cut)
    ..."pack and go"...
    Si, ma se deve fare un componente con delle lavorazioni progressive ma ciascuna legata a quella precedente, creare una parte nuova e una tavola nuova per ogni lavorazione è, IMHO, da suicidio. E se poi gli serve la piastra di base a capo di tutto l'ambaradam più grande e qualche lavorazione successiva modificata e gli step di lavorazione sono 10? Con 20 file da modificare c'è da dare i numeri e le probabilità di fare casini sono prossime, questa volta davvero, al 100%

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Il mio metodo di lavoro e dettato dal fatto che oltre a progettare i pezzi, li devo rendere disponibili per il taglio acqua e taglio laser.
    Siccome devo tenere i nomi dei file come il nome del disegno cartaceo del cliente, mi risulterebbe difficile identificare facilmente l' oggetto 123456.DXF
    quando lo lavoro col CAM, dovrei salvare anche la configurazine nel nome... buonanotte.
    In pratica ho bisogno di un disegno DXF derivato dal file originale, vuoi autocad fornito dal cliente, o nostro da solidworks che corrisponda al nome
    del disegno in ordine del cliente.
    Con le configurazioni sarei incasinato di brutto, mentre così, consapevole che
    aumento i n° di file, anche il più impedito dei miei colleghi può prelevare il file corretto per il cam.
    Ad ogni modo non credo che per modificare le quote dal file slddrw ci voglia
    molto tempo, devi digitarle e ricalcolarle...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Il mio metodo di lavoro e dettato dal fatto che oltre a progettare i pezzi, li devo rendere disponibili per il taglio acqua e taglio laser.
    Siccome devo tenere i nomi dei file come il nome del disegno cartaceo del cliente, mi risulterebbe difficile identificare facilmente l' oggetto 123456.DXF
    quando lo lavoro col CAM, dovrei salvare anche la configurazine nel nome... buonanotte.
    In pratica ho bisogno di un disegno DXF derivato dal file originale, vuoi autocad fornito dal cliente, o nostro da solidworks che corrisponda al nome
    del disegno in ordine del cliente.
    Con le configurazioni sarei incasinato di brutto, mentre così, consapevole che
    aumento i n° di file, anche il più impedito dei miei colleghi può prelevare il file corretto per il cam.
    Ad ogni modo non credo che per modificare le quote dal file slddrw ci voglia
    molto tempo, devi digitarle e ricalcolarle...
    Ti basterebbe un PDM in grado di gestire le configurazioni e l'eportazione automatica in dxf per risolvere il tutto.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ho appena fatto un pezzo che comprende la bellezza di 54 configurazioni diverse, che si differenziano per il cambio di 2 quote: prova ad immaginare se dovessi modificare uno per uno tutti i pezzi se mi modificano (come e' successo) le parti comuni...

In tal caso mi basta modificare la parte e fare in modo che la modifica sia presente in tutte le configurazioni (oppure dire in quali si' e quali no) e ristampare le messe in tavola.

Se servono i pezzi singoli si possono fare parti derivate dalla parte master, che rimarranno sincronizzate con la configurazione utilizzata nella creazione della parte (oppure puoi fare n copie della prima parte derivata e aprirle singolarmente imponendo in Elenca riferimenti esterni quale configurazione della parte master utilizzare).

Altra alternativa e' proprio quella di usare parti derivate per ogni step della modifica. In tal caso una modifica che e' inerente ad uno stage sueriore verra' propagata automaticamente ai successivi.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Avete ragione tutti quanti, ma i tempi sempre tiratissimi non ci permettono di investire del tempo per imparare il pdm .. per ora....
    Siamo una ditta piccola e chi usa slwrk lo ha imparato "di notte", con tutte la problematiche del caso, si, abbiamo fatto il corso base (5gg) che però per noi
    è stato quasi inutile dopo 5 anni che usavamo già il software.
    Ci occupiamo di carpenteria di precisione e lavori da cantiere in genere, nessuno di noi è un disegnatore diplomato, per alcuni lavori abbiamo un ufficio tecnico associato (fratello del proprietario è ingegnere).
    Pensate che fino a 2 mesi fà ognuno di noi salvava i disegni nel proprio
    computer, ora invece abbiamo un server centralizzato con backup serale su NAS.
    Il prossimo passo sarà sicuramente l' adozione del PDM, mi sono reso conto che gli ultimi lavori svolti avrebbero avuto bisogno di una gestione delle
    revisioni più appropriata.
    Io sono responsabile IT e tutto quello che riguarda l' organizzazione sw e hd,
    ho già discusso con i miei colleghi dell' uso del PDM, ma dobbiamo a forza
    convocare un tecnico slwrks per capirne bene i meccanismi.
    Appena il mio datore mi delibera un budget da investire sarà la prima cosa che farò.
    A proposito, come giudicate il PDM integrato in sldwrks ?
    Tenete conto che non progettiamo prodotti di consumo per i quali ci vogliono
    requisiti specifici per la gestione di tutta la trafila produttiva.
    Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

ciao a tutti
    prova a fare cosi:fai la prima tavola,la salvi,e ne fai tante copie (salva come copia) quante te ne servono.
    A questo punto quando riapri le tavole create come copia,che puntano alla parte 1,prima di riaprirle vai su "riferimenti" e punta alla parte 2,la tavola 3 alla parte 3 e via dicendo,le tavole si aggiorneranno alla nuova parte e non le rifai.Attenzione,NON devi essere in peso leggero.

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexb81 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    prova a fare cosi:fai la prima tavola,la salvi,e ne fai tante copie (salva come copia) quante te ne servono.
    A questo punto quando riapri le tavole create come copia,che puntano alla parte 1,prima di riaprirle vai su "riferimenti" e punta alla parte 2,la tavola 3 alla parte 3 e via dicendo,le tavole si aggiorneranno alla nuova parte e non le rifai.Attenzione,NON devi essere in peso leggero.
    Esatto. Quello che faccio normalemnte io.
    Che tra l'altro da gestione risorse normale può fare tasto dx sul file da modificare - copia - incolla. E poi cambiare nome, e scegliere riferimenti.
    Poi se invece ha un unico file con n configurazioni basta apriere ciascun file corrispondente alla nesima configurazione e cambiarla.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima