Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Consiglio: Ati 9700PRO 128Mb o Nvidia Fx Go5600 64Mb?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Seti
    31-07-2004, 17.01.18

Ciao a tutti mi serve un consiglio, dovrei acquistare un portatile per fare cad meccanico ora sarei indecisa tra uno che monta una scheda grafica ati 9700Pro con 128Mb e un secondo portatile che monta una scheda nvidia Fx Go5600 con 64Mb di ram.
    Io sarei orientata per il primo portatile ma un mio amico mi ha detto che le Ati danno problemi, visitando dei forum nn ci ho capito gran che visto che alcuni si trovano bene (usando per esempio solidworks o inventor) altri ne parlano male.
    Mi chiarite un po' le idee?
    Grazie

Andrea-Staff
    31-07-2004, 23.40.32

Ciao.
    Io ho usato, con una ATI Radeon 8500 64Mb, vari programmi come Autocad, Inventor e Cimatron E. Con quest'ultimo ho avuto moltissimi problemi e sono passato ad una NVIDIA Ge-Force FX 5900 128Mb. E' perfetta!!!
    Per i portatili è la stessa cosa. Infatti, dovrei comprarne uno ma sicuramente che non abbia una Ati come scheda video.
    Un consiglio: se utilizzi sistemi cad a prestazioni elevate, devi avere anche almeno 512Mb di RAM (che spesso non bastano) un bel Pentium lV Intel, non un Centrino con un monitor da 15'.
    Che programma usi?
    Ciao.
    Andrea.

OsKaR-WildFire
    01-08-2004, 11.17.16

Ciao.
    Io ho usato, con una ATI Radeon 8500 64Mb, vari programmi come Autocad, Inventor e Cimatron E. Con quest'ultimo ho avuto moltissimi problemi e sono passato ad una NVIDIA Ge-Force FX 5900 128Mb. E' perfetta!!!
    Per i portatili è la stessa cosa. Infatti, dovrei comprarne uno ma sicuramente che non abbia una Ati come scheda video.
    Un consiglio: se utilizzi sistemi cad a prestazioni elevate, devi avere anche almeno 512Mb di RAM (che spesso non bastano) un bel Pentium lV Intel, non un Centrino con un monitor da 15'.
    Che programma usi?
    Un disegnatore che usa una skeda video ATI è un vero scandalo!!!!.....Per disegnare ad alti Livelli e ripeto: alti livelli occorrono schede professionali: su tutte la Ge Force QUADRO!!!....io sono uno studente di Ing. meccanica uso Pro E su un notebook che monta una ATI 9600 da 128 Mb, scelta dettata dal budget limitato a disposizione al momento dell'acquisto e dal fatto che mi occorreva un PC potente per i software agli elementi finiti. All'inizio ho avuto grossi problemi poi risolti moddando la mia scheda in Fire GL, comunque i limiti restano soprattutto nella rotazione degli assemblati composti da numerosi pezzi dopo aver aperto 4 finestre diverse. In pratica ruotando il modello 3d questo scompare x poi riapparire nella posizione finale: merito delle schifosissime Open GL che solitamente montano le ATI!
    Quindi consiglio di aquistare nel caso di modellazione di alto livello una Quadro, altrimenti una Ge Force FX va + che bene!!

Ciao!......OsKaR!

Seti
    02-08-2004, 17.03.19

Grazie dei consigli (il mio amico aveva ragione allora) quindi prendero' il portatile che monta la geforce fx go5600, per quanto riguarda i programmi che uso (devo ancora conoscerli e sfruttarli al meglio) sono catia e solid works.

Ciao e grazie ancora ancora per i preziosi consigli.
    P.S.
    Se ci riesco vorrei montare 1Gb di ram (euri permettendo)

Seti
    02-08-2004, 17.05.43

Ooops mi sono accorta solo ora di nn essermi presentata mi chiamo Sara.
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 21: 18
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

OsKaR-WildFire
    03-08-2004, 20.46.13

Grazie dei consigli (il mio amico aveva ragione allora) quindi prendero' il portatile che monta la geforce fx go5600, per quanto riguarda i programmi che uso (devo ancora conoscerli e sfruttarli al meglio) sono catia e solid works.

Ciao e grazie ancora ancora per i preziosi consigli.

P.S.
    Se ci riesco vorrei montare 1Gb di ram (euri permettendo)
    meglio se sono 2 da 512 Mb in Dual Channel ciao Sara!
    PS:è difficile trovare una ragazza appassionata alla modellazione 3D con i programmi che hai citato tu!....studi Ingegneria per caso????

Eero_Saarinen
    03-08-2004, 22.26.22

Oskar che fai ci provi?
    Seti ... fai ingegneria aerospaziale? o sei un extraterrestre Sara? No perchè sai qui di donne se ne vedono poche!

Cmq beh ho notato che almeno da me .. al Poli a Milano a ing. Edile siamo metà e metà

Oskar ti conviene cambiare corso altrimenti ti riduci a rimorchiare sul forum di cad3d e non è bello!

Ovviamente scherzo!
    e naturalmente facciamo il benvenuto a Sara

ul71
    04-08-2004, 13.08.13

Non so se Sara avrà già comperato il suo portatile, vorrei solo spezzare una lancia in favore delle bistrattatissime ATI per ciò che riguarda la modellazione solida. Il sottoscritto lavora con AutoCAD e il fratello inventor su una 9600@FireGL T2 (con modelli decisamente complessi), e non ha MAI avuto il minimo problema di visualizzazione, a parte appena dopo il modding, che ho risolto abilitando il ritracciamento verticale.
    Certamente non ho un termine diretto di confronto perchè non conosco nessuno che ha un portatile con scheda NVidia paragonabile, però siete davvero convinti che tra i due marchi la differenza sia così elevata??

spud_2011
    04-08-2004, 13.33.13

Un disegnatore che usa una skeda video ATI è un vero scandalo!!!!.....Per disegnare ad alti Livelli e ripeto: alti livelli occorrono schede professionali: su tutte la Ge Force QUADRO!!!....io sono uno studente di Ing. meccanica uso Pro E su un notebook che monta una ATI 9600 da 128 Mb, scelta dettata dal budget limitato a disposizione al momento dell'acquisto e dal fatto che mi occorreva un PC potente per i software agli elementi finiti. All'inizio ho avuto grossi problemi poi risolti moddando la mia scheda in Fire GL......
    e tu cosa saresti allora????
    senti ti parla un utente di autocad/viz che ha una 9700@fireGL.. il mio sistema va ottimamente ti riporto i risultati in specviewperf 7.1.1 a scanso di equivoci...

3dsmax 2 19,44
    drv09 103,2
    dx08 112,3
    light06 25,16
    proe02 27,58
    ugs03 35,65

credo che reazioni tipo la tua siano quanto meno sconsiderate oltre che prive di fondamento....
    se hai problemi con il pc vedi di parlate con chi te l'ha assemblato (tipo scheda madre tipo memoria case temperature alimentatore etc etc.....) se puoi assemblatelo da solo.....
    tu sei uno di quelli che mi viene a dire che amd non è affidabile per fare calcolo o cad???

barton M 2500+ @3400+
    sp97 + sunon 49CFM
    Abit AN7 uguru rev 1.0 bios 15
    3x512 PC3200 DDR400 A-Data chip A-5B DC @ 6 3 3 2
    gigabyte Radeon 9700pro@fireGL X1
    2x 7200RPM maxtor - SATA 120GB (sistema) + EIDE 120GB
    pioneer DVD ROM 120S slot in
    case 5ventole
    thermaltake ATX-420W-E dual fan

windows xp pro build 2600 SP1
    DX 9.0b
    freeFireGL 7.93

ValeSavex
    04-08-2004, 14.03.22

Ciao a tutti...E' un po' che non provo schede Nvidia però posso dire qualcosina. In campo professionale Nvidia ha un discreto vantaggio che risiede essenzialemnte nello sviluppo dei driver, giacchè Ati ha potenzialemente degli ottimi prodotti che non riesce ancora a sfruttare appieno. Parlando di schede consumer (Radeon o GeForce), le Nvidia hanno di base un reparto OpenGL migliore, quindi direi Nvidia. Le ATI però (alemno fino alla serie X800Xt etc) erano facilemente moddabili e qui la cosa si complica, perchè una ATI moddata in FireGL permette di usare driver specifici e quindi si pone un gradino sopra (specie in max dove esistono driver appositi per 3ds max). Considerando poi le schede professionali Quadro e FireGL meglio allora le Quadro, anche se i costi non sono di certo paragonabili, dato che le soluzioni Nvidia sono più costose.
    Credo che nelle scelte dei componenti non ci si debba legare a questa o quella marca a priori: non sono i disegnatori che usano ATi ad essere scandalosi, al massimo lo sono i disegni che si fanno!
    Ciao a tutti
    Valerio

Gerod
    04-08-2004, 15.20.11

Ciao a tutti.
    Volevo solo portare la mia esperienza sulle ATI. Ho un portatile Enface, P4 2.66, 1 Gb RAM, HD 30 Gb e una scheda ATI Mobility Radeon 9000 con 64 Mb: non è il massimo (uso solid edge v15 e la casa madre sconsiglia le ati!!!) soprattutto se gestisco assiemi complessi e voglio fare del rendering. Assieme al Solid edge uso Visual Nastran 4D e devo dire che le prestazioni non sono niente male. Certo è che ho provato la Nvidia MX 440 e successivamente la FX5600 su pc tradizionale e le prestazioni sono migliorate notevolmente.
    Volevo solo dire questo.
    Ciao a tutti.
    gerod

spud_2011
    04-08-2004, 17.44.36

Ciao a tutti...E' un po' che non provo schede Nvidia però posso dire qualcosina. In campo professionale Nvidia ha un discreto vantaggio che risiede essenzialemnte nello sviluppo dei driver, giacchè Ati ha potenzialemente degli ottimi prodotti che non riesce ancora a sfruttare appieno. Parlando di schede consumer (Radeon o GeForce), le Nvidia hanno di base un reparto OpenGL migliore, quindi direi Nvidia. Le ATI però (alemno fino alla serie X800Xt etc) erano facilemente moddabili e qui la cosa si complica, perchè una ATI moddata in FireGL permette di usare driver specifici e quindi si pone un gradino sopra (specie in max dove esistono driver appositi per 3ds max). Considerando poi le schede professionali Quadro e FireGL meglio allora le Quadro, anche se i costi non sono di certo paragonabili, dato che le soluzioni Nvidia sono più costose.
    Credo che nelle scelte dei componenti non ci si debba legare a questa o quella marca a priori: non sono i disegnatori che usano ATi ad essere scandalosi, al massimo lo sono i disegni che si fanno!
    Ciao a tutti
    Valerio

leggetevi (e rileggetevi) il post di vale... è (quasi) tutto ciò che c'è da dire sull'argomento....
    ah... se non l'avete capito dal mio post un po scritto con foga.... io non sto nè da una parte ne dall'altra.....
    se dovessi aquistare in questo momento aquisterei nvidia... ma la cosa può cambiare di nuovo....
    poi volevo precisare un ultima cosa... dal punto di vista driver nvidia è decisamente in vantaggio ma credo che sulla ferraglia ati abbia ancora un soffio di vantaggio (veramente un peccato che non abbiano puntato di + sul mercato professionale)
    a presto

enzo_264
    24-11-2004, 13.16.57

Ciao Seti, anche io dovrei acquistare un portatile con la scheda che supporti Solidworks.
    Tu lo hai già acquistato?
    Grazie
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 08-03-2008 alle 00: 17