Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Consiglio configurazione

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Fabietto
    20-02-2003, 12.51.23

L'azienda dove lavoro intende acquistare il seguente pc:

Processore: intel P4 2.8GHz, 512Kb
    Piastra madre: QDI Platinix 8/333
    Ram: 512Mb DDR PC-333
    Hard Disk: IBM 18Gb 15000 rpm, U160 SCSI
    adattatore SCSI: Adpatec 29160N SCSI U160
    Scheda video: PNY NVidia Quadro4 980 XGL
    Scheda di rete: 3Com 10/100Mbit

il pc servirà a progettare e gestire stampi per materie plastiche, con programmi quali proe, cimatron, e office.
    Gli assiemi di solito non superano i 300 componenti, e le parti possono arrivare al massimo a 1000 feature. Si utilizza spesso le visualizzazioni shadate, e si fanno molte messe in tavola.
    Cosa ne pensate? Stiamo facendo la scelta giusta, oppure ci consigliate qualcos'altro?
    è gradito ogni consiglio

Grazie fin d'ora, e buon lavoro a tutti.

Fabietto
    26-02-2003, 13.20.16

Nessuno riesce a darmi qualche consiglio?

STEFANO
    28-02-2003, 16.47.02

Io con Autodesk Inventor uso questo PC:

Scheda madre Supermicro P4DC6+ - Biprocessore XEON 2,4 Ghz - 1 Gb RIMM PC 800
    2 x HD SCSI SEAGATE 18,2 Gb 15000 RPM RAID 0 - scheda RAID 2005 S ADAPTEC
    scheda video PNY QUADRO 4 750 XGL 128 Mb

Si tratta di un assemblato costruito con il mio rivenditore di fiducia.
    Il doppio processore non è pensato per Inventor, ma per eventuali programmi di rendering. I due HD lavorano con configurazione RAID 0, in pratica vengono visti come un unico HD dal sistema operativo con un notevole aumento prestazionale.
    Il prezzo è impegnativo: 4.100 € + IVA

Non opero nel settore stampi.
    Sono molto soddisfatto della configurazione, comunque anche quella da te esposta mi pare buona.

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Stefano

ThreeD
    07-03-2003, 10.24.34

Ciao fabietto,

la macchina mi sembra adatta, ma mi permetto di criticare la quantità di RAM che a mio avviso è sottostimata.
    Ti consiglio di portare la RAM ad almeno 1GB, e per rimanere all'interno dello stesso budget, magari cala con la scheda video o con il processore.

That's all folk, 3D.

MarcoG
    07-03-2003, 12.04.53

Anche io non opero nel settore stampi, ma 3D e rendering. Mi trovo però a dover lottare contro le sempre più pressanti richieste dei software di calcolo , attuali.

Ho deciso per il Dual Athlon, di cui sono molto soddisfatto. Questa è la mia configurazione , che è molto lontana dai 4000 euro... (poco più di 2700.. 6/7 mesi fa)

- Scheda Madre Tyan 2460
    (adesso.. hai più scelta sulle schede madri, quando l'ho comprata io... non tanta sui dual)

- Dual Athlon 1900+
    (ora sostituibile con un dual 2000 o 2400 per esempio...)

- 1 Giga Dimm (ecc, registered) PC 2100

- Scheda video Nvidia GeForce4 Ti 4200 - 128Mb
    (nel tuo caso una Quadro è l'ideale)

. 2 Hd 40 Giga Raid (con scheda raid ad alte prestazioni)
    (beh... adesso i tagli minimi partono da 80giga... )

Io sono molto soddisfatto delle prestazioni generali di questo tipo di macchina. L'unico appunto potrebbe essere sulla Tyan... che pur essendo una scheda molto stabile ha qualche difettuccio di tatarure secondo me... ( è nata come scheda server + che workstation)

Io noto una notevole potenza negli Athlon e , devo dire, che a parità di costo potrebbe essere un buon investimento.

Ciao,
    MArcoG

Pupilla
    08-03-2003, 10.35.23

Attento che rischi di buttare dei soldi per la PNY 980xgl che ha il bus agp8x se la motherboard non la supporta!!! piuttosto usa la 750xgl ed aumenta la ram.
    il resto mi sembra ben dimensionato, con la possibilita' di inserire ulteriori dischi scsi. Se hai un po di disponibilita' adotta subito un secondo disco scsi in cui mettere i dati, mentre nel primario installi le applicazioni.
    BYE

ValeSavex
    10-03-2003, 07.02.34

Ciao, credo che un monoprocessore piuttosto potente (un 2800 o magari un PIV 3,06 con HyperT) siano forse preferibile ad un Dual, dato che questi programmi usano in modo meno stressante la CPu di quanto non facciano i prgrammi di grafica 3D dove l'avere tempi di calcolo più bassi e determinante. In un sistema CAD/CAM credo che effettivamente una grossa mano la dia la RAM quindi dal GiGA in sù mi sembra meglio che un Dual Proc. Sulla scheda grafica ha molto ragione Pupilla: stai sulle Quadro 750 XGL o le 900 XGL se le trovi. Ora i prezzi sono bassi e l'ottimizzazione dei driver Quadro si fa molto sentire. Per l'AGP 8X non occorre valutare solo la compatibilità, visto che funzionano anche su Mother a 4X, quanto piuttosto sulla necessità: l'AGP aumenta il Bandwidth con la Ram locale quindi più che la visualizzazione OpenGL in Wireframe o Shaded (tipica dei CAD) sono applicazioni di Grafica 3D o i videogiochi a risentirne in quanto un maggiore Bandwidth permette di visualizzare le Texture ad una risoluzione maggiore, cosa che quindi con programmi CAD/CAM potrebbe risultare superflua.
    Ciao Valerio
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 21: 14
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di grillox
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    WF3, Intralink 3.4

Predefinito Non capisco

Non ho capito bene la funzione di queste discussioni recuperate.
    Siccome ne volevo aprire una simile, non so se rispondere a questa o farne una nuova.