Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: problema raccordi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software
    Ansys

Predefinito problema raccordi

Scusate posso fare una domanda forse stupida??
    Ho importato un file .igs in solidworks, questo disegno contiene dei raccordi che vorrei modificare, ma non esistono le funzioni nell 'albero di disegno (come estrusioni, raccorda, taglio estruso ecc) credo che ciò sia dovuto al fatto che importandolo da igs, veda il solido come un insieme di superfici, senza riconoscere le varie funzioni.
    Non è possibile in nessun modo fargli riconoscere le funzioni in modo da modificarle facilmente?
    Grazie mille in anticipo!!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragingbull Visualizza Messaggio
    Scusate posso fare una domanda forse stupida??
    Ho importato un file .igs in solidworks, questo disegno contiene dei raccordi che vorrei modificare, ma non esistono le funzioni nell 'albero di disegno (come estrusioni, raccorda, taglio estruso ecc) credo che ciò sia dovuto al fatto che importandolo da igs, veda il solido come un insieme di superfici, senza riconoscere le varie funzioni.
    Non è possibile in nessun modo fargli riconoscere le funzioni in modo da modificarle facilmente?
    Grazie mille in anticipo!!
    E' pieno di discussioni al riguardo (hai provato la funzione Ricerca?) e lo sanno anche i sassi che con i "formati neutri d'interscambio" si perde tutta la storia del modello.
    Con FeaturWorks qualcosa riconosce (o meglio non riconosce, perchè informazioni non ce ne sono, ma "intuisce" come si potrebbe costruire), almeno le funzioni più semplici (soprattutto rivoluzioni, qualche estrusione ecc.. se ci sono forme complesse serve a poco). Meglio ancora se il CAD d'origine era lo stesso, e meglio i Parasolid e Step.
    Se il "riconoscimento" avviene è però fatto a caso, non esattamente con le stesse funzioni usate per la modellazione originale (se hai fatto un cilindro con un'estrusione "lui" preferisce sempre risolverlo con una rivoluzione. Un parallelepipedo magari viene estruso non dalla stessa faccia d'origine e creando piani "random"). E il tutto resta senza quote con tutti gli schizzi non definiti.

Saluti
    Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software
    Ansys

Predefinito

Ok, grazie..Cmq lo sanno anche i sassi, ma sono i primi giorni che uso SW senza aver mai fatto un corso di disegno, quindi io non lo sapevo, o meglio lo avevo intuito e volevo la conferma...
    Saluti
    Francesco :-)