Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito controllo accoppiamenti filettatati

Premetto che ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che cercavo...sempre che non mi sia sfuggito!!

Esiste il modo di poter controllare gli accoppiamenti filettati in SE? Nel senso
    che ad esempio se ho un pezzo con un foro M20 dove monto un perno filettato M20x2, nel modello 3D si accoppiano senza problemi, nella realtà no.
    Se sfugge dal controllo delle tavole che uno è filettato M20 e l'altro invece M20x2 sono costretto a rifare uno dei 2 particolari.

In assembly nel menù ispeziona/controlla interferenze c'è la possibilità di controllare le interferenze tra vari pezzi, ma le filettature non ho trovato nulla.

Esiste un comando apposito o un qualche escamotage per controllarle?...oltre
    al fatto di non sbagliare a priori in progettazione?
    grazie ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

imho no, anche perchè da quanto vedo SE tratta le filettature tutte allo stesso modo: si limita a colorare di verde la superficie interessata. per il resto si limita a prendere da holes o pipethread i parametri per riempire gli eventuali campi nel draft, ma non penso proprio che vefichi la correttezza dell'accoppiamento. anche perchè M20 o M20x2 per lui sono semplicemente dei campi testo

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

ho sentito anche l'assistenza e per nostra fortuna solid edge esegue questo tipo di controllo.

Praticamente bisogna far cosi:

Per poter eseguire la verifica delle interferenze tra le filettature, occorre utilizzare, in assembly, il comando CONTROLLA L'INTERFERENZA.
    Poiché tutte le filettature hanno interferenza, occorre impostare la voce (nelle opzioni di interferenza) IGNORA LE INTERFERENZE TRA LE FILETTATURE.
    Questa opzione ignorerà le interferenze tra le filettature correttamene accoppiate, e visualizzerà le interferenze tra filettature non correttamente accopiate

Ho provato e funziona
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    M20 o M20x2 per lui sono semplicemente dei campi testo
    Questo non è vero in quanto vengono gestiti oltre al diametro nominale, anche il diametro di nocciolo e il diametro di cresta, oltre al nome tecnico della filettatura.

Questi dati vengono usati per rappresentare le linee nel DFT secondo lo standard di disegno selezionato. Questi dati vengono utilizzati per richiami quote e tabelle. E durante il calcolo di interferenza per verificare se sono state utilizzare filettature con coerenza.

Dire che in SE viene solo colorata la parte mi sembra una grossa semplificazione. Ciò detto cosa manca alle filettature in SE per renderle complete ? In modo da poterlo chiedere all'assistenza.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Ciò detto cosa manca alle filettature in SE per renderle complete ? In modo da poterlo chiedere all'assistenza.

Ciao

Le filettature di SE sono fatte benissimo, specie dopo aver visto quelle di swx!!!!

L'unica cosa che manca e' il riconoscimento automatico in draft: adesso lui me le quota come diametro e io devo successivamente editare la quota togliendo il simbolo diametrale e mettendoci il %TS, se invece lo facesse da solo...

Il problema e' che SE essendo un soft americano e' nato per usare i callout come metodo standard (ANSI) per quotare le filettature, mentre da noi lo standard ISO e' differente, speriamo prima o poi lo implementino.

Provero' anche io a fare una richiesta di miglioria, ma le altre volte che ci ho provato non e' che il VAR mi abbia assistito molto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

mi riferivo al 3d, dove si limita a colorare la zona filettata e a creare un foro delle dimensioni del nocciolo, ma è ovvio che è una scelta per semplificare la visualizzazione. per quanto mi riguarda a parte un errore che non sono ancora riuscito a mettere a posto nel formato del mio holes.txt, non ho nulla da eccepire, a parte magari la possibilità di utilizzare il modifica quote per cambiare dimensioni di foro e filettatura. parlo della modellazione classica

quello che non sapevo è che controllasse la coerenza delle filettature, è una cosa molto utile

curiosità: immagino controlli che le filettature abbiano lo stesso nome, o proprio verifica le dimensioni riportate in holes.txt? perchè un eventuale errore in holes mi darebbe magari una corretta indicazione sul disegno, ma una verifica del genere nel 3d mi dovrebbe dare un errore

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    mi riferivo al 3d, dove si limita a colorare la zona filettata e a creare un foro delle dimensioni del nocciolo, ma è ovvio che è una scelta per semplificare la visualizzazione. per quanto mi riguarda a parte un errore che non sono ancora riuscito a mettere a posto nel formato del mio holes.txt, non ho nulla da eccepire, a parte magari la possibilità di utilizzare il modifica quote per cambiare dimensioni di foro e filettatura. parlo della modellazione classica

quello che non sapevo è che controllasse la coerenza delle filettature, è una cosa molto utile

curiosità: immagino controlli che le filettature abbiano lo stesso nome, o proprio verifica le dimensioni riportate in holes.txt? perchè un eventuale errore in holes mi darebbe magari una corretta indicazione sul disegno, ma una verifica del genere nel 3d mi dovrebbe dare un errore
    Se attivi la visualizzazione delle finiture viene rappresentata con una texture che simula il filetto. Durante i rendering non è così male.

Per il controllo interferenza credo si limiti al controllo del nome della filettatura (non ho mai verificato). Del resto una volta quotato se appare lo stesso nome è la stessa filettatura e quindi non ci sono problemi. Pensandoci, facendo un controllo limitandosi sul diametro di nocciolo e diametro di cresta non è detto il passo sia poi compatibile.

Per la quotatura quasi quasi faccio una macro che cambia al volo la quota selezionata eliminando il testo e mostrando il nome della filettatura. Che ne pensate ? Richieste particolari ?

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Per la quotatura quasi quasi faccio una macro che cambia al volo la quota selezionata eliminando il testo e mostrando il nome della filettatura. Che ne pensate ? Richieste particolari ?

Ciao
    Eh magari! ma poi quante olive fritte ti devo mandare????

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Se attivi la visualizzazione delle finiture viene rappresentata con una texture che simula il filetto. Durante i rendering non è così male.

Per il controllo interferenza credo si limiti al controllo del nome della filettatura (non ho mai verificato). Del resto una volta quotato se appare lo stesso nome è la stessa filettatura e quindi non ci sono problemi. Pensandoci, facendo un controllo limitandosi sul diametro di nocciolo e diametro di cresta non è detto il passo sia poi compatibile.

Ciao
    ottima idea per la macro, io domani chiederò all'assistenza che implementino in SE il riconoscimento automatico delle filettature nelle prossime release.

Inoltre proverò a vedere di editare il file holes.txt per controllare se il controlla interferenze fa solo il controllo dei nomi delle filettature o se va a vedere i valori di diametro di nocciolo ecc.
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ottima l'idea di Be_on_edge! Anche per me sarebbe molto comoda una cosa del genere :-)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima