Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sezioni personalizzate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad-cam
    Regione
    Ancona
    Software
    Rhinoceros

Predefinito Sezioni personalizzate

Salve ragazzi..una domandina semplice semplice, (col tasto cerca non ho trovato quello chemi serviva..e se e' gia' stato trattato l'argomento me ne scuso)
    Quando si genera il "foglio di disegno" 2d da un modello 3d (che poi altro non e' che una vista in pianta del modello 3d), nel fare le sezioni trasversali,riesco solo a "tagliare" completamente (da una parte all'altra) il particolare ceh voglio sezionare...
    ma se uno ha necessita' di eseguire le sezioni.. come dire,aangolo?
    mi spiego meglio...
    discegno un cubo con 3 fori passanti su di una faccia,in posizioni diverse..
    vorrei poter far passare la mia sezione comprendendo tutti e 3 i centri dei fori,cosi da avere una sezione non rettilinea ma "scalettata".. non so se mi spiego...
    E invece riesco solo a sezionare con una "retta"...
    Saluti e buon pranzo carissimi...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito

Niente da fare, non c'è nemmeno la sezione interrotta se ti può consolare. Quanto riampaingo Solid Edge, e dire che quando lo usavo l'ho sempre denigrato, ma solo per l'incompatibilità con i software dei fornitori che avevo nella vecchia azienda dove lavoravo. Non c'è confronto.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore cad-cam
    Regione
    Ancona
    Software
    Rhinoceros

Predefinito

e' che se uno da retta non c'e' il programma perfetto.. pero' da un software con queste potenzialita' (perche' effettivamente si disegna molto velocemente) certe cose non te le aspetti...rhino almeno,non essendo dedicato all'ingegnerizzazione e parametricita' varie,per alcune mancanze e' perdonabile...
    ma questo,che e' ampiamente orientato anche alla meccanica,a volte mi delude un poco.. sebbene mi ci sia interfacciato molto bene...

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao e scusate per il ritardo.

La questione del detailing in SC è oggetto di discussione anche a livello di sviluppatori del software.

Il problema è: SC è nato per offrire un potente strumento di modellazione 3D, rivolto a operatori FEM/CFD, operatori CNC, stampisti, utenti di Rhino/SketchUp in cerca di un software più ingegneristico, Grafici e Designer. Per questo motivo sono state sviluppate come prioritarie funzionalità rivolte sopratutto alla modellazione (diretta) in 3 dimensioni.

Successivamente (si parla del 2009) il successo commerciale di SC lo ha portato anche ad essere richiesto per applicazioni come "unico CAD in azienda", ma è uno sviluppo recente. Al momento questo settore applicativo, inizialmente non previsto, è considerato dagli sviluppatori e nella prossima release (R6 - nome commerciale SC2010) saranno numerosi i miglioramenti del settore "detailing".

Nel caso specifico: le sezioni non planari sono in arrivo in tempi relativamente brevi, l'implementazione delle sezioni locali invece non è ancora stata affrontata dagli sviluppatori, per cui prevedo tempi più lunghi (SC2011? Ma è solo una mia ipotesi).

La mia opinione personale, è che in un mercato come quello italiano, un ambiente 2D adatto a un uso come CAD generico farebbe molto comodo, per cui sto spingendo (per quanto possibile dato il mio "peso" e quello del mercato italiano) per avere un salto di qualità.

In merito alle considerazioni su SolidEdge: SE è un ottimo CAD generico e in particolare la messa in tavola è molto "smart" (oltre che gratuita). Ho un'ottima opinione del prodotto, ma sono convinto che in settori specifici (modellazione diretta, o "sincorna" come la chiamano in SE, utile epr sempio ad analisti FEM/CFD o agli stampisti) SC sia più potente (come è naturale per uno strumento dedicato).

Ciao
    Matteo
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito

Allora aspettiamo migliorie sostanziose e sostanziali. Scusa, ma tu sei quel Matteo che credo tu sia?
    Ciao

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da e.ferriani Visualizza Messaggio
    Allora aspettiamo migliorie sostanziose e sostanziali. Scusa, ma tu sei quel Matteo che credo tu sia?
    Ciao
    Sono il Matteo di CAEdevice (vedi firma), probabilmente tu conosci l'altro Matteo, che (parlando di SC) sta un gradino sopra di me ;)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it