Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito Impostare grezzi multipli

Buon giorno a tutti. Avrei un problemino con Featurecam 15.2

Vorrei realizzare una lavorazione in due fasi, una in morsa ed una su una staffa. Naturalmente le due hanno orientamento differente, quindi si necessita di usare due grezzi. Uno, nella prima fasa che è un parallelepipedo, ed uno nella seconda che è la risultante delle operzazioni della prima fase. Come faccio ad impostare due grezzi nello stesso file? Se uso solo in grezzo "GREZZO" che viene impostato all'inizio, poi le lavorazioni della seconda fase non si trovano e bisogna manualmente in macchina inserire le coordinate della seconda fase.
    Se invece come mi ha suggerito in venditore faccio un secondi file usando un stl come grezzo, risulta della prima fase, poi non riesco ad allinearlo con niente durante l'impostazione del grezzo e dei setup all'inizio.
    Grazie, ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore/Progettista Meccanico
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    AutoCAD,Pro Engineer

Predefinito

Ciao,

Uso da poco Fcam e in più NON conosco la versione 15 però io mi imposterei con 1 setup per ogni fase di lavorazione...nel tuo caso avresti quindi 2 setup files che apparterranno allo stesso GRUPPO.
    Prova

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito

Eee sè, magari.

Una volta impostato il setup del grezzo, quello resta per ogni setup successivo. Quindi bisogna creare 2 files fm separati. Io da un po' di tempo per far prima faccio così.
    1 - tiro dentro il solido da realizzare e lo piazzo considerando di orientarlo correttamente rispetto alla macchina.
    2 - imposto il grezzo di partenza.
    3 - creo i vari setup e lavorazioni del caso. NB: tutti fanno riferimento al GREZZO.
    4 - ultimata la lavorazione, attivando il setup 1 che è allineato al grezzo, eseguo una simulazione 3d e mi salvo l'stl che importo immedietamente. Salvo come P1 (prima parte)
    5 - salvo il file come P2 (seconda parte). cancello i setup e lavorazioni eseguite prima.
    6 - ora avendo i solidi e l'stl perfettamente allineati li sposto ed oriento contemporaneamente secondo il nuovo orientamento tenendo sempre presente il grezzo, che deve coincidere a quanto si farà in macchina.
    7 - procedo con il programmare la seconda fase....

E' macchinoso, forse, ma fin'ora è l'unico metodo ce mi piace per realizzare qualcosa di funzionante senza impazzire ad allineare i vari corpi ai grezzi.

Utente Junior L'avatar di gianluigi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi termoplastici
    Regione
    Milano
    Software
    Pro/e Wildfire4

Predefinito

Ciao Vdrummer, non rispondo alla discussione sul CAM, in quanto sono ignorante
    sulla materia, anche se la conosco ma non ho mai fatto un percorso utensile.
    La Mia risposta è per ringraziarti della Tua frase ripetuta " Mai discutere con un idiota!Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!"
    Ha un senso nella Mia esperienza quotidiana.
    Grazie Gianluigi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Predefinito

Buonasera a tutti, ho questo genere di problema.
    Devo realizzare un calibro di controllo per una sagoma contorta.
    Il mio problema e' che esseno in z con molta variazione se creo un grezzo unico devo lavorarlo moltissimo, mentre io per la costruzione del calibro mi monto 2 blocchetti uno un parallelepipedo (400x120x40) ed un cubetto sovrapposto con dimensioni (40x50x30).
    Evito cosi di fresare tantissimo, ma non riesco a costruire questo grezzo iniziale su featurecam, e mi sembra impossibile che il prog. non possa farlo.
    Chi puo' darmi una mano?
    Grazie