Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di LuPo_81
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito Rimuovere superfici senza eliminare le feature

Ciao a tutti, scusate la lunga assenza, ho dovuto fare parecchi trasferimenti lungo l'italia, ora spero di essermi stabilizzato.

Bando alle ciance, arrivo al dunque.
    Ho realizzato il modello di un pneumatico modellando (superficialmente) un singolo passo della sequenza per poi fare la serie. Ora devo esportare le superfici in IGES per darle al cliente, però non riesco ad eliminare una superficie che mi è servita per la modellazione ma che nel modello non dovrebbero esserci. La superficie che vedete sulla sommità del canaletto (nell'unico passo modellato ... per la serie: trova le differenze!) mi è servita per ottenere la superficie di fondo del canaletto tramite il comando "offset" (la costruzione va fatta così, non chiedetemi perchè). Ora però la superficie di partenza va eliminata lasciando ovviamente inalterato il figlio.

Esiste la feature "Rimuovi", la quale dovrebbe consentire di eliminare una superficie dal modello lasciando inalterato l'albero modello, insomma ciò che serve a me! Però ... non funziona! Eppure non ha molte opzioni, le ho provate tutte ma fallisce sempre! Ho provato anche su una parte banalissima con due superfici del ca..o ma non riesco proprio ad utilizzarla 'sta feature. Help me please!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (114.6 KB, 22 Visualizzazioni)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ti è possibile postare il file e spiegarci qual'è la superficie indesiderata ?
    Di solito basta nasconderla e in fase esportazione impostare la giusta modalità, però non sapendo come è stata modellata la parte è difficile dare una soluzione.
    Se hai problemi di riservatezza puoi contattarmi privatamente e poi spieghiamo pubblicamente dov'era il problema.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Nell'immagine che ho postato si vede chiaramente la superficie in questione, è l'unico canaletto chiuso.

Hai ragione, nascondendo la superficie, questa non viene esportata, però mi sembrerebbe più corretto rimuoverla dalla parte, visto che già utilizzo abbondantemente nascondere e riattivare superfici per altri motivi, se poi devo ricordarmi di nascondere alcune superfici solo per l'esportazione ....

Il problema è che non riesco ad utilizzare la feature "Rimuovi" non solo in questo modello, ma in nessuno. Fai una nuova parte, disegna due superfici, fai un rifilo e poi prova a fare un "Rimuovi". Non so a voi, ma a me non funziona. Mai.

Posto un modellino molto simile in cui la superficie da rimuovere si chiama "RIMUOVERE" (che fantasia, eh), vedete un po' voi, magari sono cretino io.

Almeno spiegatemi a che serve la feature "Rimuovi".
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuPo_81 Visualizza Messaggio
    Nell'immagine che ho postato si vede chiaramente la superficie in questione, è l'unico canaletto chiuso.

Hai ragione, nascondendo la superficie, questa non viene esportata, però mi sembrerebbe più corretto rimuoverla dalla parte, visto che già utilizzo abbondantemente nascondere e riattivare superfici per altri motivi, se poi devo ricordarmi di nascondere alcune superfici solo per l'esportazione ....

Il problema è che non riesco ad utilizzare la feature "Rimuovi" non solo in questo modello, ma in nessuno. Fai una nuova parte, disegna due superfici, fai un rifilo e poi prova a fare un "Rimuovi". Non so a voi, ma a me non funziona. Mai.

Posto un modellino molto simile in cui la superficie da rimuovere si chiama "RIMUOVERE" (che fantasia, eh), vedete un po' voi, magari sono cretino io.

Almeno spiegatemi a che serve la feature "Rimuovi".
    Uelà ma se una superficie ha delle entità o feature ad essa relazionate non puoi rimuoverla (devi prima dissociare le relazioni a questa collegate).
    La funzione rimuovi serve a cancellare feature di oggetti importati (ad esempio un arrotondamento, un foro, un estrusione, su file STEP).

Il fatto che tu la debba nascondere mi sembra normale, visto che il modello finito non ne prevede la presenza.
    Una volta nascosta devi andare su visualizzazione salva stato se vuoi evitare che ti riappaia alla prossima apertura del file.

Un sistema per evitare questo può essere quello di nascondere il layer relativo alle superfici, in questo modo le nascondi tutte.

Un altro modo ancora, per avere un esportazione corretta, è quello di selezionare l'opzione "solidi" in fase di esportazione.
    In questo modo verranno esportati solo i corpi solidi e le superfici saranno tralasciate.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

se elimini la superficie di partenza si elimina anche il figlio è ovvio

metti la superficie che non vuoi vedere ed su un layer e poi nascondilo..... ci sono apposta!
    inoltre se in futuro tu volessi cambiare la geometria del canale basta modificare la superficie di partenza

EDIT
    non avevo visto la risposta qui sopra scritta in contemporanea

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Premetto che ciò che devo esportare sono solo le superfici, non ci sono solidi.
    La seconda premessa è che non so utilizzare i layer (mea culpa, dovrei cominciare a smanettarci un po', altrimenti non imparerò mai!).

Il dubbio mi è venuto perchè spesso utilizzo superfici ad hoc per trimmare il modello, e queste superfici poi le rimuovo dal modello, senza naturalmente eliminare la feature figlia, utilizzando l'opzione "Rimuovi la superficie del rifilo".

L'idea di rimuovere una superficie come oggetto in sè (e non la feature che l'ha creato) pertanto non è tanto sciocca, solo che con l'operazione "Rifilo" lo posso fare direttamente nella feature stessa (perchè c'è l'opzione apposita) mentre nella feature "Offset" non è prevista.

Possibile che non vi sia una feature che permette di eliminare degli oggetti lasciando inalterate le feature?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Nascondi è la funzione che cerchi ... se elimini l'oggetto elimini anche le feature collegate.
    L'uso dei layer a livello base è molto semplice, sbriccaci un pò e vedrai che trovi la quadra.
    Una volta che ne hai creato uno, tasto destro sullo stesso>proprietà e ti si apre la finestra per includere le feature che desideri.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Possibile che non vi sia una feature che permette di eliminare degli oggetti lasciando inalterate le feature?

Ma questo è proprio l'ABC della modellazione parametrica!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Italia
    Software
    Creo

Predefinito

Scoperto l'arcano della feature "Rimuovi": consente di rimuovere una superficie (non la feature, attenzione!) se e solo se si riesca a chiudere le superfici adiacenti. Nell'immagine si vede la superficie da rimuovere (bordi rossi) e la chiusura proposta (in giallo).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di maxopus; 26-04-2010 alle 16: 11

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Scoperto l'arcano della feature "Rimuovi": consente di rimuovere una superficie (non la feature, attenzione!) se e solo se si riesca a chiudere le superfici adiacenti. Nell'immagine si vede la superficie da rimuovere (bordi rossi) e la chiusura proposta (in giallo).
    Non hai letto ciò che ho scritto vero ? :-)
    Si tratta di una funzione di defeature, e si usa prevalentemente sui file importati.
    Nel caso da te postato, viene eliminato l'arrotondamento fra le 2 superfici.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima