Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Simulatore di CNC

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    imprenditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    rhino

Predefinito

BINGOOO!! è proprio così !! inoltre se ci pensiamo un attimo il generatore di post processor è un software che interviene DOPO la creazione del CL file generato dal C.A.M ed emette il File che REALMENE va in macchina, se lo simulo prima .... COSA LO SIMULO A FARE ???? poi è chiaro che se parliamo di "costi" uno si può anche accontentare di una simulazione sul CL file... però non confondiamo le cose, che in relatà sono molto diverse...... io conosco Vericut ed Eureka ma sicuramente ce ne sono altri anche se non credo tantissimi, perchè non dimentichiamo che poi le cose BISOGNA ANCHE FARLE FUNZIONARE..... e le competenze delle persone che lo assistono sono FONDAMENTALI !!!! a vendere software sono buoni tutti, a farlo funzionare un po meno!!!!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista CAM
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PRO/Eng wf4.0, PRO/NC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emikbo Visualizza Messaggio
    BINGOOO!! è proprio così !! inoltre se ci pensiamo un attimo il generatore di post processor è un software che interviene DOPO la creazione del CL file generato dal C.A.M ed emette il File che REALMENE va in macchina, se lo simulo prima .... COSA LO SIMULO A FARE ???? poi è chiaro che se parliamo di "costi" uno si può anche accontentare di una simulazione sul CL file... però non confondiamo le cose, che in relatà sono molto diverse...... io conosco Vericut ed Eureka ma sicuramente ce ne sono altri anche se non credo tantissimi, perchè non dimentichiamo che poi le cose BISOGNA ANCHE FARLE FUNZIONARE..... e le competenze delle persone che lo assistono sono FONDAMENTALI !!!! a vendere software sono buoni tutti, a farlo funzionare un po meno!!!!!!
    E' proprio come dici tu..... Quello che per me ha importanza, dovendo valutare i benefit derivanti dall'investimento in un prodotto tecnologicamente avanzato, è l'esperienza e la competenza maturata nei settori (in questo caso almeno due: macchine utensili e modellazione).

Resta in più evidente che l'utilità di una simulazione del solo CL può essere sufficiente nel caso in cui la complessità della machina, su cui si andrà poi a lavorare il componente, è limitata (sia in termini di geometria sia di linguaggio ISO).

Non è certo questo il caso del tornio fresa in oggetto e ancor di più del controllo SIEMENS 840D.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

AAAAAAAAlt
    il simulatore integraato nei pacchetti cam a volte è indispensabile.
    Si verificano collisioni tra le parti macchina,e tra parti macchina e pezzo, fuori corsa, angoli non raggiungibili ,nel caso di macchine testa testa eventuali riavvolgimenti della stessa.
    Insomma un sacco di cose.La comodità ,a volte necessità di essere dotati di simulatore, deriva dal fatto di verificare tutte qs cose prima di andare in macchina
    direttamente nel cam.Se si da qs compito ad un simulatore esterno sapete qualè il risultato?
    Creo il percorso,lo postprocesso lo importo nel simulatore ,lo simulo,verifico l'errore,ritorno nel cam ,ricalcolo o ricreo un altro percorso ecc ecc.
    Il fatto di gestirlo nel cam direttamente è un oggettivo vantaggio che diventa indispensabile se lavoro a 5 axs
    non penso che un simulatore abbia strumenti per cambiare gli angoli di un percorso calcolato a 5 axs con una piana..........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    imprenditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    rhino

Predefinito

Interessante la macchina testa testa !! che macchina è ??? Scherzo ovviamente intendevi testa tavola, era per alleggerire un po!!!a parte gli scherzi !!! non confondiamo di nuovo le cose....!!! che già di confusione ce ne abbastanza!!! si sta parlado di un CONCETTO non importa se il software è integrato o meno, quello dipende solo dalle scelte del produttore del Software !! CApo ha centrato bene l'argomento !!!
    QUELLO CHE DEVE FARE UN SIMULATORE AVANZATO è:
    - Verifica del File ISO in uscita dal PostProcessor CODICE I.S.O Con origini, presetting, cambio utensile, funzioni G, M, cicli fissi ed eventuali macro con variabili personalizzate ecc... ecc...
    - Simulazione 3D di tutta la macchina
    - Controllo automatico delle collisioni e dei limiti operativi
    - Controllo delle massime dimensioni dell'utensile montabile a magazzino
    - Simulazione di tutte le caratteristiche del controllore compresi cicli speciali, macro e programmazione simbolica, salti condizionati, variabili ( es: le Q dell' heiden, le P del Selca, i # del Fanuc ecc.....)
    - Eventuale generazione di report personalizzati
    - aggiungerei:
    - possibilità di modificare l'angolo di incidenza dell'utensile senza ricalcolare il percorso.( questo ovviamente non è possibile nel caso di 5 assi in continua, ma lo è per il 3 + 2)
    -gestione della tastatura
    -cicli di lavoro con tempi per preventivi
    Poi è chiaro da quello che scrive Bulinorotto si intuisce che fa lavorazioni a 5 ax in continua, di un pezzo per volta su macchina verticale e magari con al Max 20/30 utensili e quindi PER QUEL tipo di lavorazione può usare il simulatore di CL File... Se vi viene in mente qualche altra caratteristica magari può essere utile a tutti da chiedere in fase di dimostrazione o di prova al venditore di CAM.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

esistono molte tipologie di macchine caratterizzate da diverse cinematiche
    la configurazione di macchina testa-testa racchiude tutte quelle macchine che hanno la movimentazione degli assi sulla testa(jobs ad esempio)
    Il mio intervento è mirato appunto a chiarire il concetto non a confonderlo.( o almeno questa ne era l'intenzione....)
    Dovendo quotidianamente lavorare a 5 assi Emikbo ti assicuro che avere un'integrazione nel pacchetto cam non è cosa da poco.
    Posso caricare il modello 3d della macchina e vedere in tempo reale se vado a sbattere o meno(in tempo zero)
    Per il discorso macchine Utenisle ne ho diverse :
    testa testa-testa-tavola e tavola-tavola.Il mio socio ha anche torni-fresa a 5 axs in continuo. sostanzialmente di tutto un poco.
    Per la tipologia di lavorazione si fresa e tornisce quel che c'è ( ah dimenticavo ho anche una makino orizzontale con 140 utensili)
    Spero di aver dato una chiave di lettura completa del discorso simulatore.
    bye

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista CAM
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PRO/Eng wf4.0, PRO/NC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bulinorotto Visualizza Messaggio
    esistono molte tipologie di macchine caratterizzate da diverse cinematiche
    la configurazione di macchina testa-testa racchiude tutte quelle macchine che hanno la movimentazione degli assi sulla testa(jobs ad esempio)
    Il mio intervento è mirato appunto a chiarire il concetto non a confonderlo.( o almeno questa ne era l'intenzione....)
    Dovendo quotidianamente lavorare a 5 assi Emikbo ti assicuro che avere un'integrazione nel pacchetto cam non è cosa da poco.
    Posso caricare il modello 3d della macchina e vedere in tempo reale se vado a sbattere o meno(in tempo zero)
    Per il discorso macchine Utenisle ne ho diverse :
    testa testa-testa-tavola e tavola-tavola.Il mio socio ha anche torni-fresa a 5 axs in continuo. sostanzialmente di tutto un poco.
    Per la tipologia di lavorazione si fresa e tornisce quel che c'è ( ah dimenticavo ho anche una makino orizzontale con 140 utensili)
    Spero di aver dato una chiave di lettura completa del discorso simulatore.
    bye
    La chiave di lettura che hai dato è sicuramente interessante anche perchè è evidente che proviene da una persona con grande esperienza.

Sottolineo solo un aspetto: non voglio assolutamente dire che la simulazione del file CL è inutile, anzi anch'io la utilizzo sempre per verificare in anteprina eventuali collisioni con attrezzarure presenti in macchina o con utensili, portautensili e quant'altro.

L'unico problema è che non mi fiderei mai di andare in macchina ad occhi chiusi solamente con una simulazione fatta a CAM. (ovviamente parlo di componenti di una certa complessità geometrica e/o dimensionale).

Ti chiedo in più un'informazione, noto che tu parli di caricare il modello 3D di tutta la macchina; ciò significa che l'hai modellata tu oppure hai chiesto al produttore di fornirti un modello 3D di massima con gli ingombri di tuo interesse??

Ciao e grazie ancora.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

PowerMILL contiene nel cd di installazione un bel po di macchine in 3d pronte per la simulazione.
    Alcune (quelle + semplici le ho disegnate io) altre le ho COMPRATE(e pagate salate) direttamente dal costruttore.
    Sono d'accordo con te che simulare il file cl non da garanzie assolute.
    Penso però che anche il simulatore non le dia
    penso al cycle def 32 di H ed al parametro di sfoltimento T
    nel caso segasse una posizione arbitraria funzione dell'angolo anche il simulatore non potrebbe verificarlo
    Ma porc acc HUHNBBDW!!1 mi chiama dall'officina forse abbiamo sbattuto.......
    mo vado a controllà....
    buona serata
    almeno per voi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    imprenditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    rhino

Predefinito

Eccomi..!! scusate ma ieri ero un po preso...!! certo che qui non si puo mai scherzare eh!pensavo che mi rispondessi che la macchina testa-testa era un macchina talmente furba che faceva tutto lei ! cosi oggi noi potevamo andare tutti al mare Va beh!! comunque io credo che l'argomento non volesse essere di tipologia di macchine, se testa tilt, piuttosto che tipo "Huron" "ftp"mecof" ecc... oppure con tutti gli assi sulla testa o sulla tavola o misti..... ecc...eccc.. e neppure se il software è integrato oppure no, l'importante è quello che FA, parliamo di SIMULATORE I.S.O ??? perchè se è così è chiaro che interpreta tutti i cicli che riguardano i movimenti macchina, es: ciclo 19 ciclo plane ecc... ecc.. G68.2 nel caso della tua makino (fanuc) , G751 del Selca, le matrici dell' ECS ecc... ecc... il Ciclo 32 T è un ciclo di calcolo di sfoltimento punti che in funzione dell tolloranza T (che di default è 0.01) "muove" la macchina in maniera più o meno fluida, perchè sega (come dici tu dei punti) appunto per questo se metti T a 10 ti sega tutti gli spigoli..... in pratica è un "filtro" tipo il RIpunti dell' Elexa, anche se quello funziona in maniera diversa.... e questo è un calcolo che FA IL CONTROLLO .. ti faccio un'altro esempio (più da stampista), se calcoli una spazzolatura o zig-zag o copiatura, (chiamala come vuoi) a 15° e non ci stai, il ciclo Plane del H o il G68.2 del Fanuc cambia l'angolo e riesegue la lavorazione con inclinazione diversa senza ricalcolare il percorso, questo fai il simulatore I.S.O , inoltre la tabella delle lunghezze di presetting la compila lui in macchina ( nel caso di Makino con fanuc G10L10P5R124.7 è la lunghezza che questo comando va a scrivere nella tabella delle lunghezze tensili del controllo), in pratica intervengo sulla R direttamente sul simularore che a sua volta lo scriverà in macchina, e anche le origini sia assolute che estese, Quindi "G10L2P1 .....valori deli assi" essendo compilare all'interno del simulatore saranno complilate in macchina senza interventi manuali....QUESTO E' QUELLO CHE FA IL SIMULATORE I.S.O,.... IN PRTICA SEI RELAMENTE SULLA MACCHINA MA IN MODO VIRTUALE COMPRESO I MOVIMENTI IN M.D.I ... ora scappo che mi si fredda la pappa .... buon week a tutti e grazie per le chiacchere....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    imprenditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    rhino

Predefinito

opssss!! mi sono sbagliato, ho scritto "ftp" anzichè "fpt" ecco vedi se avessi sbagliato a scrivere una lungheszza in tabella utensili sanza simulatore I.S.O avrei sbattuto.......

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da capo801 Visualizza Messaggio
    ....

Le caratteristiche principali del simulatore che stiamo cercando sono:

- Verifica del File ISO in uscita dal PostProcessor
    - Simulazione 3D di tutta la macchina
    - Controllo automatico delle collisioni e dei limiti operativi
    - Simulazione di tutte le caratteristiche del controllore compresi cicli speciali, macro e programmazione simbolica
    - Eventuale generazione di report personalizzati
    Appunto che dicevo se pro/e non ha un suo simulatore in quanto queste 'cose' lo fanno egregiamente quasi tutti i cam (del livello di pro/e).
    Naturalmente credo che leggano tutti il file nativo che è quello reale e non il post che invece è un adattamento più o meno 'fedele'.
    Addirittura, per farti un esempio, Topsolid ha ben 2 simulazioni, una dove vedi tutta la macchina e serve allo 'studio' del ciclo (corse assi, collisioni, ingombri attrezzature, utensili, ecc...) , un'altra per la lavorazione 'vera' sul pezzo con la rilevazione del materiale asportato (visualizzazione pezzo-utensile).
    Con tutti questi controlli l'errore risulta 'quasi' nullo.
    Per i report, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta (molto personalizzabili).
    L'errore , se c'è, si trova nel post, ma dopo che lo si è 'rodato' con le dovute cautele vai tranquillo, d'altronde l'errore puoi averlo anche nel pre-processor del simulatore.
    Quindi, per assurdo (ma non tanto), se simuli un programma cam potresti avere un doppio errore, uno nel post del cam e uno in quello del simulatore.
    I programmi tipo Vericut ti danno altre opzioni e sono :
    simulazione di qualsiasi part-program editato anche manualmente, parametrico e non;
    simulazione di linee tipo FMS con magazzini, robot, ecc... ;
    calcolo quasi reale del tempo di lavorazione in quanto tiene conto anche dell'accelerazione assi.
    Comunque bisogna dire che questi software negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e sicuramente il loro livello d'integrazione con i vari cad-cam sarà sempre migliore, almeno a parole il sito cgtech vanta diverse partnership famose.
    Chi farà l'acquisto poi posti i risulati, così ci faremo le idee ancora più chiare.
    Io fin'ora ho visto vericut solo in due aziende costruttrici di m.u., la prima lo aveva ma no lo utilizzava granchè, la seconda lo utilizzava per la tempistica dei cicli chiavi in mano (anche qui non so quanto lo utilizzasse veramente).

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12