Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: colore quote

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Catia Star-CD ProE

Predefinito

grazie
    provero a fare qualke prova
    sei stato gentilissimo

Utente Junior L'avatar di desMoira
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cerco e ricerco...
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2007, PRO-E WF4

Predefinito

Premetto che Proe mi sta piacendo e molto come programma, ma con la configurazione per la messa in tavola ci sto perdendo il sonno. Ho visto le immagini delle vostre quotature, ineccepibili! ma perchè a me non riesce di metterle così? Che font usate? Che dim_arrow_lenght/width/granfigldibuonmam etc etc avete impostato? Come si fa a stampare in pdf senza errori di conversione dei font (non legge il simbolo °)
    Chiedo venia x l'intrusione in questa discussione, so di essere o.t. e che ce ne sono un'altro miliardo di valide con istruzioni, ma vi sarei oltremolto grata se poteste darmi dei suggerimenti.

Grazie in particolare a Lollone x aver condiviso i suoi file :)
    "If we knew what it was we were doing, it would not be called research, would it?"
    [A. Einstein]

Iscritto dal
    2008
    Professione
    cerco e ricerco...
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2007, PRO-E WF4

Predefinito ...ancora ot

Qualcuno sa anche come si fa a rispettare la normativa sulla grossezza delle linee e il loro rapporto nel disegno? Non mi sembra dia risultati leggibili, e anche voi usate spessori differenti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "If we knew what it was we were doing, it would not be called research, would it?"
    [A. Einstein]

Utente Standard L'avatar di lollone
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico o ultima ruota del carro?!
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e WF3- Creo 2.0 - AutoCAD - Inventor

Predefinito

Per la grossezza delle linee io ho fatto a buon senso.
    Per le configurazioni della messa in tavola la cosa è complicata.
    dipende da qual'è il tuo livello nel settaggio del programma.
    io ho sostituito il font di default con il "leroy". Questo mi ha comportato la modifica di parecchie impostazione dei formati ecc. per le differenze di grandezza del font.
    cmq il mio consiglio è quello di partire dal file di default e modificarlo a proprio piacimento.

non so come stampi tu i pdf.io uso la WF3 e stampo utilizzando pdfcreator.
    mi sono creato un file stampante (.pro) con tutte le caratteristiche volute e andando a prendere ovviamente il file table.pnt.
    per stampare i disegni vado quindi a selezionare la stampante.

P.S.=non scoraggiarti, pro-e è un grandissimo programma. e anche se ci devi sbattere la testa parecchio i primi tempi, ti accorgerai che ti permette di sviluppare qualsiasi tua idea!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Io uso il seguente file di congurazione per gli spessori di stampa:

!***********************************************
    ! FILE DI CONFIGURAZIONE DELLE PENNE DI STAMPA
    !================================================= ================================================== ===========
    ! PENNA 1
    !--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ! Stampa le linee di estensione e guida delle quote, gli assi, le tolleranze geometriche, le bolle,
    ! le campiture e se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_ansi"
    ! stampa anche il testo.
    ! Nome del colore associato: letter_color
    !--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    pen 1 thickness 0.015 cm; letter_color
    !================================================= ================================================== ===========
    !
    !PENNA 2
    ! Stampa gli spigoli visibili, le linee di sezione con stile phantom, le frecce ed il testo di sezioni.
    ! Nome dei colori associato: drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color
    pen 2 thickness 0.03 cm; drawing_color
    !
    ! PENNA 3
    ! Stampa tratteggiate le linee nascoste che a video si vedono grigie e continue.
    !
    ! Nome del colore associato: half_tone_color
    pen 3 thickness 0.0075 cm; half_tone_color

Puoi provare a copiare il tutto in un file di testo a cui dare l'estensione .pnt ( ad esempio desmoira.pnt)
    Nel config dovrai inoltre indicare il nome del file nell'opzione pen_table_file
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Io uso questo. Uno dei due ti andrà bene!

!************************************************* ************************************
    ! FILE DI CONFIGURAZIONE DELLE PENNE DI STAMPA
    !
    ! PENNA 1
    ! Stampa gli spigoli visibili, le linee di sezione con stile phantom, le frecce ed il testo di sezioni.
    !
    ! Nome dei colori associati: drawing_color, quilt_color, magenta_color, datum_color
    pen 1 thickness 0.025 cm;
    !
    !PENNA 2
    ! Stampa le linee di estensione e guida delle quote, gli assi, le tolleranze geometriche, le bolle,
    ! le campiture e se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_ansi"
    ! stampa anche il testo.
    !
    ! Nome del colore associato: letter_color
    pen 2 thickness 0.01 cm;
    !
    ! PENNA 3
    ! Stampa tratteggiate le linee nascoste che a video si vedono grigie e continue.
    !
    ! Nome del colore associato: half_tone_color
    pen 3 thickness 0.01 cm; pattern 0.4 0.2 cm
    !
    ! PENNA 4
    ! Stampa le griglie isometriche delle superfici, ossia entità di colore rosso che nel disegno non si vedono,
    ! quindi si può usare il colore associato a questa penna (highlite_color = Evidenziatura principale)
    ! per entità che si vogliono stampare con spessori particolari (es. la cornice del formato).
    !
    ! Nome del colore associato: section_color
    pen 4 thickness 0.03 cm;
    !
    ! PENNA 5
    ! Stampa gli spigoli di lamiera, ossia quelli che nel disegno si vedono verdi, si consiglia di usare
    ! per tale penna lo stesso spessore della PENNA 1.
    !
    ! Nome del colore associato: attention_color
    pen 5 thickness 0.025 cm;
    !
    ! PENNA 6
    ! Stampa le curve di sketch e le linee di offset (linee tratteggiate degli esplosi).
    !
    ! Nome del colore associato: section_color
    pen 6 thickness 0.008 cm;
    !
    ! PENNA 7
    !
    ! Stampa le viste spente, quote e testo grigi, i bordi tangenti attenuati,
    ! le linee trattegiate che indicano il piano di sezione
    !
    ! Nome del colore associato: dimmed_color
    pen 7 thickness 0.02 cm;
    ! PENNA 8
    ! Stampa il testo se nelle impostazioni del disegno "line_style_standard" è impostato su "std_iso"
    ! In questo modo è possibile gestire lo spessore del testo indipendentemente da quello delle quote (PENNA 2).
    !
    ! N.B. Per poter usare questa penna, nel file di configurazione di Pro-E (config.pro) bisogna settare l'opzione
    ! "use_8_plotter_pens" su "yes".
    !
    ! Nome del colore associato: edge_highlite_color
    pen 8 thickness 0.01 cm; color 0.0 0.0 0.0

!******************************************
    ! Personalizzazione degli stili di stampa
    !******************************************
    ! Per ogni penna possiamo modificare lo stile di stampa agendo sul colore, sul tipo di tratteggio,sullo spessore e cambiando
    ! anche le entità associate a tale penna.
    !
    ! Per il colore basta scrivere ad esempio: color 0.1 0.2 0.3
    ! dove le tre tre cifre decimali sono rispettivamente le proporzioni di rosso, verde e blu (RGB = Red Green Blu).
    !
    ! Esempio: pen 1 thickness 0.01 cm; color 0.0 0.0 0.8
    !
    ! Per il tratteggio basta scrivere: pattern 0.2 0.1 0.4 0.1 cm
    ! dove le cifre indicano in sequenza la lunghezza delle linee e degli spazi che si susseguono nell'unità base,
    ! mentre cm (centimetri) indica l'unità di misura di tali lunghezze che in alternativa può essere in (inch)
    !
    ! Per lo spessore basta scrivere thickness 0.5 cm.
    !
    ! Per modificare più aspetti dello stile di stampa di una penna basta basta separare i differenti settaggi di una penna con ";".
    !
    ! Per stampare con una sola penna entità di disegno che altrimenti verrebbero stampate con penne diverse basta scrivere
    ! il nome del colore associato a tali entità
    !
    ! Per fare un esempio complessivo, supponiamo che voglia che la penna 4 mi stampi il colore rosso e gli sketch con spessore 0.05 cm,
    ! con un colore verde e con un tratteggio, allora nel file delle penne scriveremo:
    !
    ! pen 4 thickness 0.05 cm; section_color; color 0.0 0.8 0.0; pattern 1.0 0.1 0.5 0.1 cm
    !
    ! In questo file tutto ciò che viene preceduto dal punto esclamativo "!" è letto come commento.
    !
    ! Per fare in modo che Pro-E usi di default questo file per stampare bisogna settare nel file di configurazione (config.pro)
    ! l'opzione "pen_table_file" con il percorso completo del file delle penne.
    !
    ! Esempio: pen_table_file C:\CONFIGURAZIONE_WF\IMPOSTAZIONI_STAMPA\FILE_PENN E\table.pnt
    !
    ! Per fare in modo che Pro-E usi questo file anche quando salviamo in PDF bisogna settare nel file di configurazione (config.pro)
    ! l'opzione "pdf_use_pentable" su "yes"

Utente Standard L'avatar di dema
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Tutti

Predefinito

Mi aggiungo alla discussione per avere un'informazione:

Utilizzando nei testi delle quote il carattere FONT (non lo posso cambiare perchè lo usa l'azienda per cui lavoriamo) c'è modo di ottenere in stampa il testo delle quote un po' più grosso...
    De Maria Gabriele

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Si, devi andare nelle opzioni del disegno (File > Proprietà > Opzioni Disegno) ed aumentare il valore di drawing_text_height.
    Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    cerco e ricerco...
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad 2007, PRO-E WF4

Predefinito

Grazie ancora a Lollone, e anche a Prof. e Maxopus. Mi metto sotto a far prove di stampa!
    Ammetto di essere una pippa: fin'ora giusto due quote di layout su proe ( e mi sparisce la linea di quota oltre le frecce se all'esterno), per le messe in tavola serie mi sono esportata il drw in dwg e ho quotato in autocad! (Che a pensarci bene pure lì ab illo tempore per configurare lo stile di quotatura è stata lunghetta).

Si Prof. drawing_text_height ti definisce l'altezza del testo, ma se si usano anche note e varie c'è modo di settare solo x le quote un valore e un font specifico (ad es. io x il testo delle quote inclino il font)?
    Ultima domandina: i font impostabili sono solo ndx? (cgtriumvirate?)
    [A. Einstein]

Utente Standard L'avatar di dema
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Tutti

Predefinito

Mi sono spiegato male vorrei che in stampa risultasse più evidente come se fosse bianco invece che giallo.
    Ma non andare nelle opzioni del disegno (File > Proprietà > Opzioni Disegno) a modificare nessuna variabile

Allego un particolare completo, le cose che possono modificare sono:
    pentable, syscolor, ecc. purché tali modifiche restino solo sul mio computer e in azienda il disegno resti immutato.
    De Maria Gabriele

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima