Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ho visto l'unico vero parametrico ... gli altri sono una pallida imitazione
    Quello con le paritetiche al posto giusto?

Ma allora Lei puo' illuminarci!

Sarebbero queste (le paritetiche) le variabili di progetto?
    Quelle che nella buona programmazione vengono chiamate "pubbliche" e che possono essere modificate stando in "ogni dove" del progetto/assieme?
    xxx

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Quello con le paritetiche al posto giusto?

Ma allora Lei puo' illuminarci!

Sarebbero queste (le paritetiche) le variabili di progetto?
    Quelle che nella buona programmazione vengono chiamate "pubbliche" e che possono essere modificate stando in "ogni dove" del progetto/assieme?
    Ma va la ... quelle io le chiamo quote
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Forse mi strò "disintossicando" (per la gioia di Stefano) ma io faccio il disegnatore e non il programmatore. Per gestire gli assiemi uso gli scheletri, che disegno con gli strumenti che da il cad senza procedimenti "cervellotici", passatemi il termine.
    Riesco ad avere un'ottima gestione dell'assieme partendo da schizzi molto semplici e trovo il sistema funzionale.
    Non mi sono mai avventurato in sequenze di equazioni, fogli excel interminabili, ecc... Perchè ho sempre pensato che utilizzando una soluzione "disegnata" posso tenere sotto controllo in modo più efficace il tutto (lo vedo sotto i miei occhi, non vedo una sequenza di numeri o relazioni da mal di testa).
    Le sequanze di relazioni da mal di testa lasciamole a Maxopus, cosa ci volete fare...si diverte così!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Dai Re fai il bravo, adesso tutti gli utenti Pro/E adottano sistemi cervellotici oppure si dilettano in programmazione ... e tutti gli utenti di ProE hanno il mal di testa.
    Faccio semplicemente cose che con SWX non potrei fare.
    Ad esempio se devo importare l'STL di una scansione da 50000 triangoli ( e non dico 1.000.000 come normalmente faccio in Proe) e devo guardarne un paio di sezioni l'operazione è impossibile ... perchè le superfici secondo il programma sono troppe.
    Se devo relazionare una FDU (feature definita dall'utente) nel contesto assieme in SWX non posso farlo.
    Se devo modificare il grado di una superficie di Bezier (quelle che si usano in automotive) non posso farlo (avete voglia di modellare Audi R8 ... prova a presentarla all'Audi).

Se devo modificare il cartiglio di 500 tavole, modificando semplicemente il formato foglio in SWX devo aprirmi tutte le tavole singolarmente e ricaricarmi in tutte il formato foglio ... non so se mi spiego.

Secondo me ce l'avete voi il mal di testa ogni volta che dovete andare al di la di un pezzo di lamiera o di una rondella
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Riesco ad avere un'ottima gestione dell'assieme partendo da schizzi molto semplici e trovo il sistema funzionale.
    Si infatti per gestire uno "scheletro" la tua metodologia penso sia la migliore, io mi riferivo ad attivita' piu' di bassa lega come aprire o chiudere un cilindro o una pinza. Per cose del genere penso convenga agire sulla singola parte/sottoassieme.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    o poi se qualcuno mi dice che esiste un modo per evidenziare in un sottoassieme uno o più vincoli "sensibili" per il progetto, che ho bisogno di modificare spesso e che risulta poi semplice selezionarli e modificarli nell'assieme generale, a me va bene lo stesso.

Mi sovviene che forse puoi fare cosi':

quando sei in assieme ed espandi l'albero nel feature manager relativamente alla parte/sottoassieme che ti interessa, se non ricordo male fra i vari simboli dovresti trovare anche quello dell'editor di equazioni della parte specificata. Se lo premi cosa succede?

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi sovviene che forse puoi fare cosi':

quando sei in assieme ed espandi l'albero nel feature manager relativamente alla parte/sottoassieme che ti interessa, se non ricordo male fra i vari simboli dovresti trovare anche quello dell'editor di equazioni della parte specificata. Se lo premi cosa succede?
    Per modificare le equazioni di una parte devi entrare in modifica....
    Però si può pensare di progettare l'assieme inserendo come equazioni tutti i parametri di riferimento, poi mentre si modellano le singole parti, all'interno delle equazioni si può fare riferimento a questi parametri. In questo modo dall'assieme modificando un'equazione controllo le parti (è un altro modo di configurare uno schelettro di layout usando solo equazioni e il collegamento valori).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michele81 Visualizza Messaggio
    Per modificare le equazioni di una parte devi entrare in modifica....
    Però si può pensare di progettare l'assieme inserendo come equazioni tutti i parametri di riferimento, poi mentre si modellano le singole parti, all'interno delle equazioni si può fare riferimento a questi parametri. In questo modo dall'assieme modificando un'equazione controllo le parti (è un altro modo di configurare uno schelettro di layout usando solo equazioni e il collegamento valori).
    Si e' possibile ma e' problematico quando quella parte la riusi in un altro assieme (esempio: il solito cilindro pneumatico aperto o chiuso).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao a tutti e scusate se non mi sono fatto vivo da un po' ma sono in una situazione un po difficile...
    Cmq, scusate ma le citazioni non so farle quindi copio e incollo...

x Marcof

Cit:Magari mi sbaglio, e "mi corrigerete", ma se ho capito bene questa tabella è un riassunto delle variabiliprincipali*del progetto, varaiabili che decidi tu di raccogliere in questa tabella per richiamarle velocemente. Non ho capito se la tabella c'è per ogni singola parte oppure è nell'assieme principale.
    Se è nell'assieme principale effettivamente può essere comodo avere anche questa modalità di controllo delle quote, che non ti costringe a ricordare dove si trova, in una assieme di 5000 componenti, quella che comanda la lunghezza di tutto l'ambaradam.
    In SWX potresti farlo con la tabella dati dentro l'assieme, peccato che non prenda anche i valori delle quote delle feature e degli accoppiamenti ma solo quelle degli sketch di layout dell'assieme principale.

Esatto tutto quello che hai detto.Nell'assieme principale se selezioni un sottoasieme ti si apre questa tabella..

x Cacciatorino

Cit:No, nella tabella vediTUTTEle variabili della parte (o sottoassieme) che vai a selezionare, funziona cosi':

1) clicchi il comando "variabili paritetiche"
    2) clicchi la parte/sottoassieme che ti interessa
    3) automagicamente si apre la tabella variabili con TUTTE le variabili della parte selezionata.

La cosa comoda e' che in SE puoi rinominare le variabili. Lui di default le chiama V221, V222, V223 etc etc, ma tu le puoi rinominare come "A", "interasse", "numero_ripetizioni_rulliera" etc, cosi' a colpo d'occhio le trovi immediatamente nella tabella.
    La cosa e' comoda anche quando le variabili comandano tramite espressioni le grandezze di un modello.
    Se per esempio in SWX devo modificare il valore "B", che comanda una certa quota tramite:

d2@schizzo5 = B + 10

dove B e' una variabile definita a livello generale, posso farlo senza aprire la parte interessata in modifica?

In SE e' un comando comodissimo, io lo uso soprattutto per aprire e chiudere cilindri o pinze pneumatiche da tastiera, senza dover andare a selezionare il vincolo o aprire il componente in modifica.

Risposta:giustissimo anche questo;solo una cosa:se dai un nome tu alle variabili,tipo lunghezza corsa o lunghezza nastro e filtri le variabili con utente mi sembra di ricordare, ti compaiono solo quelle a cui hai cambiato il nome! Ancora più comodo no?

In realta lo so che per modificare i sottoassiemi devi entrare in modifica e modificare o le relazioni o le quote. Ma se ti arriva una macchina completa che non hai mai visto come fai con Solidworks a capire qualcosa in poco tempo? Con Solidedge invece se i sottoassiemi sono fatti bene sai già con le variabili paritetiche dove andare ad agire. Tutto qui.

Comunque era solo per sapere perche volevo convincere i capi a passare a solidworks ma credo sara dura...

Grazie a tutti delle risposte, spero che sia stato utile non solo per me.
    Ciao

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da erik.bo Visualizza Messaggio
    Cmq, scusate ma le citazioni non so farle quindi copio e incollo....

Basta che rispondi col tasto Quota, in basso a destra di ogni post.

Saluti
    Marco

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima