Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    elimila romagna
    Software
    pro/e, straus

Predefinito creazione fori sparsi su parte

Ciao a tutti.
    Uso Solidedge V20da un mese, dopo dodici anni di ProE.
    C'è in SE un comando che mi permette di costruire una serie di fori (o anche altre feature) usando semplicemente le coordinate x ed y?
    Mi spiego meglio. Ho una piastra su cui devo posizionare un centinaio di fori di cui conosco le coordinate cartesiane. Ovviamente non voglio fare 100 fori, ma solo uno e poi crearne 99 copie dove voglio, semplicemente legandole ad una tabella.
    Chi mi aiuta?
    grazie

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

dipende da diverse variabili...nel senso i fori sono tutti uguali didiametro e posizionati ad intervalli regolari?

se si posizioni il primo e poi con la campitura fai la ripetizione mettendo la quantità le coordinate in x, y (se guardi sull'help trovi tutto).

Se sono diversi di diamtro e posizionati con coordinate diverse tra di loro le devi fare uno ad uno, in seguito colleghi le quote ad una tabella excel cosi riesci a pilotare le coordinate.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    elimila romagna
    Software
    pro/e, straus

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    dipende da diverse variabili...nel senso i fori sono tutti uguali didiametro e posizionati ad intervalli regolari?

se si posizioni il primo e poi con la campitura fai la ripetizione mettendo la quantità le coordinate in x, y (se guardi sull'help trovi tutto).

Se sono diversi di diamtro e posizionati con coordinate diverse tra di loro le devi fare uno ad uno, in seguito colleghi le quote ad una tabella excel cosi riesci a pilotare le coordinate.
    Grazie Tequila della risposta.
    I fori sono sparsi e non posso usare la campitura. Devo quindi usare la tabella di excel. La guida in linea di SE è però ridicola; ho imparato molto di più su questo forum. Non mi è quindi chiaro come muovermi per "pilotare le coordinate" come dici tu. Sei in grado di essere più chiaro? grazie.
    ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicoeste Visualizza Messaggio
    Grazie Tequila della risposta.
    I fori sono sparsi e non posso usare la campitura. Devo quindi usare la tabella di excel. La guida in linea di SE è però ridicola; ho imparato molto di più su questo forum. Non mi è quindi chiaro come muovermi per "pilotare le coordinate" come dici tu. Sei in grado di essere più chiaro? grazie.
    ciao
    Nel senso:

devi mettere i tuoi 100 fori a mano, quotandone la posizione rispetto ad un'origine comune (magari usando la quotatura per coordinate). Poi apri excel e ci scrivi le coordinate dei tuoi 100 fori, avendo cura di scegliere come origine la stessa che avevi scelto nel file par. a quel punto vai sulla cella della X del foro 1, poi vai sulla tabella delle variabili del file par e dentro la casellina corrispondente alla x del foro 1 , fai tasto dx e poi "incolla collegamento".

E' una cosa che fa passare la volgia solo a pensarci. Prova a vedere se usando il comando "curva per tabella" riesci a scapparne fuori in qualche modo.

Comunque e' una mancanza abbastanza grave rispetto alla concorrenza...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    elimila romagna
    Software
    pro/e, straus

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Nel senso:

devi mettere i tuoi 100 fori a mano, quotandone la posizione rispetto ad un'origine comune (magari usando la quotatura per coordinate). Poi apri excel e ci scrivi le coordinate dei tuoi 100 fori, avendo cura di scegliere come origine la stessa che avevi scelto nel file par. a quel punto vai sulla cella della X del foro 1, poi vai sulla tabella delle variabili del file par e dentro la casellina corrispondente alla x del foro 1 , fai tasto dx e poi "incolla collegamento".

E' una cosa che fa passare la volgia solo a pensarci. Prova a vedere se usando il comando "curva per tabella" riesci a scapparne fuori in qualche modo.

grazie cacciatorino.
    Ora provo a smanettare con il comando "curva per tabella"
    Per quel che riguarda la concorrenza, è chiaro che ogni CAD è a sè; detto ciò questa mi sembra decisamente una grossa lacuna di SE.
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    elimila romagna
    Software
    pro/e, straus

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Nel senso:

Ho provato con la "curva per tabella".
    Funziona!!!!!
    Direi che è il modo più rapido e affidabile.
    ancora grazie
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ho provato con la "curva per tabella".
    Funziona!!!!!
    Direi che è il modo più rapido e affidabile.
    ancora grazie
    ciao
    Mi metti un paio di immagini? E' che io non ne excel ne la licenza per usare quel comando e quindi sono curioso di vedere come hai fatto (il suggerimento te l'avevo dato leggendo la guida).

Ciao.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

grazie cacciatorino.
    Ora provo a smanettare con il comando "curva per tabella"
    Per quel che riguarda la concorrenza, è chiaro che ogni CAD è a sè; detto ciò questa mi sembra decisamente una grossa lacuna di SE.
    ciao
    La concorrenza come fa per curiosità? Non per far polemica ma eventualmente per richiedere alle nostre assistenze (che di conseguenza chiederanno alla siemens...almeno si spera) di implementare se ci sono lacune.
    Grazie
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

La concorrenza come fa per curiosità? Non per far polemica ma eventualmente per richiedere alle nostre assistenze (che di conseguenza chiederanno alla siemens...almeno si spera) di implementare se ci sono lacune.
    Grazie
    Ti dico come fa swx:

puoi inserire dei punti su un piano secondo lo schema piu' vario, e poi fare una campitura di una feature rispetto a quei punti, a differenza di SE dove puoi fare campiture solo su una matrice rettangolare o circolare, o lungo una curva.

Questo ti permette di posizionare il primo foro sul primo punto, e poi per gli altri ci pensa lui secondo l'insieme dei punti che gli hai dato. Se poi sia possibile posizionare i punti da tabella excel non lo so perche' non ho potuto provare al riguardo mancandomi excel, ma immagino di si.

Con SE puoi anche fare una spezzata che passi per i tuoi punti e poi aggiungere una occorrenza in ogni spigolo, ma non e' che sia molto pratico....
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    elimila romagna
    Software
    pro/e, straus

Predefinito

Grazie
    ProE ragiona così: si fa il primo foro. Dopodiche si decide quali sono le variabili (coordinate, prof. foro, prof. filetto, diametro foro ecc.), si attiva il comando "serie per tabella" e si immettono tutte le feature foro che ti interessano semplicemente compilando le variabili che hai scelto. E' comodissimo e rapido; inoltre è molto semplice per le modifiche.
    ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima