Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Uso di Simulation

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    La mia intenzione con questo post era quella di sapere se un neofita, usando solidworks simulation, poteva imparare "facilmente" a fare una verifica sui bulloni "in generale".
    Poi se per neofita intendi un progettista meccanico con esperienza che si affaccia per la prima volta al mondo del FEM "digitale" la risposta è sì (con limiti ma superabili); un parrucchiere per signora decisamente no!

..e questo è il succo.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Basta basta ho capito, non faccio niente per ora . Aspetto un ing. (o chi lo sa fare) in azienda e poi provo con lui a farlo in solidworks. Io onestamente non so cosa intendete per progettista meccanico, in senso di Laurea o titolo di studio specifico non c'è l'ho. Sono un geometra che ha sempre disegnato di tutto e di più, a furia di disegnare le cose le apprendi, a scuola non avevo fatto mai carpenteria metallica, poi lavorando invece su di essa ho imparato che cosa sono i cianfrini, le tolleranze di accoppiamento, le macchine per le lavorazioni (fresa, tornio, piegatrice etc.). Ho studiato travi, pilastri, solai, quindi ho idea dei vettori, dei momenti. Ho fatto delle prove con solidworks, avevo fatto dei pezzi semplici per lavoro e poi ho provatoa mettergli dei carichi e vedere che cosa succedeva, ero riuscito a vedere le deformazioni sotto carico in una decina di passaggi. Poi in azienda si è presentata l'occasione di verificare dei bulloni, perchè alcuni dicevano che tenevano altri no, allora ho detto: ora lo faccio in solidworks, ma evidentemente non è cosa che posso fare io ora.
    Comunque un vero grazie a tutti quelli che hanno "perso" il loro tempo con me in questa discussione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solidworks

Predefinito

Più che il diametro della vite, dovresti concentrarti sul tipo di materiale con il quale sono fatte. Comunque meglio partire da 8.8 (che ti indicano l'inizio snervatura ed altri parametri strutturali della vite stessa). Telegraficamente 8.8 di indica circa 80 Kg /mm2. Quindi se pensi alle M12 (diametro 12) fai tu il calcolo.

Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Ciao a tutti,

al fine di poter affrontare la risoluzione del tuo problema, ti consiglio di eseguire il tutorial sulle connessioni bullonate (come da immagine), presente nelle esercitazioni di SWX simulation, il quale ti guiderà passo passo nell'impostazione dei connettori "bullone" risolvendo un preblema analogo al tuo.
    Inoltre, ti consiglio di leggere il documento in allegato che descrive e mostra l'impiego delle connesssioni "bullone" in ambiente SWX Simulation.

In ultimo, se posti il modello in formato neutro (parasolid) vedo di impostarti correttamente le condizioni al contorno, carichi e connessioni per la risoluzione del problema.....previa una tua immagine che mostri le condizioni.

Swarzy.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234