Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito Prestazioni parti con configurazioni multiple

Salve a tutti.

Mi sta capitando di dover fare parti con configurazioni multiple.
    Il modello di base in se' non e' pesantissimo (diciamo 25Mb... va bene, e' un importaro multicorpo con varie modifiche quali tagli e spostamenti superfici, un modello-base del cliente da modificare e rifarlo da zero sarebbe impossibile) e si carica abbastanza bene.

Il problema sono le 18 configurazioni che devo gestire... l'ultima volta mi e' arrivato a riempire 12Gb di RAM (per la cronaca ne ho 4 installati... tutto il resto swap!!!) e una volta salvato (dopo 3 ore...) e' arrivato a 660Mb... Salvato senza tessellatura arriva a 110.

Per ora gestisco le configurazioni tramite tabella Excel. Il passare da una configurazione all'altra e' un pianto ed e' ingestibile. Impossibile spezzare su piu' files (perderebbe il senso per cui l'ho fatto)

Se vi sono capitati casi analoghi, cosa fare per rendere "usabile" il file (a parte il rifacimento che per altri modelli considerero')? Il non uso di tabella (possibile, non sono tanti i parametri) alleggerirebbe e/o velocizzerebbe il tutto?
    Possibile che le configurazioni siano cosi' "pesanti" e ingestibili?

Accetto suggerimenti.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Purtroppo non so darti una mano. Avevo notato anch'io un appesantimento dei file aggiungendo delle configurazioni, ma su un esempio molto diverso.
    Quando ho creato la libreria di normalizzati non sapevo se utilizzare le tabelle dati o fare un sacco di file. Dopo aver notato l'aumento di dimensioni dei files ho deciso per la seconda strada e non ho avuto controindicazioni.
    Quando modello tendo a non spingere molto le configurazioni, le utilizzo solo per varianti abbastanza banali, se la situazione si complica preferisco clonare e modificare il clone.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Grazie comunque!

Purtroppo devo usare tutto nello stesso file perche' devo fare una serie di messe in tavola con le varie configurazioni, tutte quotate, praticamente identiche a parte la quota che varia e quindi, quotando una sola tavola con le sue viste, copiando semplicemente le viste e cambiando configurazione si aggiorna (quasi) tutto automaticamente, senza riquotare tutto da zero.

Piu' che altro le tabelle Excel sono abbastanza farraginose: molte volte, creando configurazioni tramite tabella e imponento che alcune funzioni siano sospese, non me le sospende nei modelli e tornando alla tabella noto che mi cancella tutte le celle in cui ho messo U ed S che prima avevo imposto. Per farle "attivare" devo andare manualmente a sospenderle con Configura funzione ed agire su quella tabella. Allora viene anche aggiornata la tabelle Excel.

Sara' un bugo o una "feature"? Adesso me lo studio un po'... Ciao!
    Saluti, Stefano.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Grazie comunque!

Purtroppo devo usare tutto nello stesso file perche' devo fare una serie di messe in tavola con le varie configurazioni, tutte quotate, praticamente identiche a parte la quota che varia e quindi, quotando una sola tavola con le sue viste, copiando semplicemente le viste e cambiando configurazione si aggiorna (quasi) tutto automaticamente, senza riquotare tutto da zero.

Piu' che altro le tabelle Excel sono abbastanza farraginose: molte volte, creando configurazioni tramite tabella e imponento che alcune funzioni siano sospese, non me le sospende nei modelli e tornando alla tabella noto che mi cancella tutte le celle in cui ho messo U ed S che prima avevo imposto. Per farle "attivare" devo andare manualmente a sospenderle con Configura funzione ed agire su quella tabella. Allora viene anche aggiornata la tabelle Excel.

Sara' un bugo o una "feature"? Adesso me lo studio un po'... Ciao!
    E se tu clonassi le tavole dopo aver ultimato la prima? IN sostanza fai 17 parti (copiando e modificando) poi finisci la tavola della prima, poi fai 17 copie della tavola ad ognuna delle quali cambi i riferimenti puntando ad una variante diversa.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    E se tu clonassi le tavole dopo aver ultimato la prima? IN sostanza fai 17 parti (copiando e modificando) poi finisci la tavola della prima, poi fai 17 copie della tavola ad ognuna delle quali cambi i riferimenti puntando ad una variante diversa.
    Queste viste sono nella stessa tavola. Dovrei fare tante tavole poi copiare le viste nella stessa tavola, un lavoraccio immane.

Per ora sono riuscito a velocizzare evitando di salvare stati di visualizzazione assieme alle configurazioni e le tessellature (che pero' quel'idiota di SWX insiste a salvare quando aggiorno la tavola...) e limitando la grandezza delle tavole (meno configurazioni da attivare).

Cmq, la gestione di configurazioni tramite tabelle e' massacrante...
    Perche' vadano bene devo sempre intervenire su Configura funzione.
    Saluti, Stefano.