Ansys.com

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Acquisto Cad 3d per piping

gusma
    15-12-2004, 16.40.39

Ciao,
    avrei bisogno di un consiglio per la scelta di un CAD 3D per la progettazione di piping che abbia la possibilità di estrarre BOM, sketch, calcolare perdite di carico e stress analisys
    su tubazioni di impianti termici.
    Ho pensato a SolidWorks ma non sò se ci sono altri software più completi.
    Grazie

rdr_rdr
    21-12-2004, 17.12.07

La risposta sta in tutto questo sito...

Scherzi a parte, troverai molto materiale per una risposta in vari di questi forum.
    Riassumo:
    - Dipende da quanto vuoi spendere
    - In generale, per i calcoli come l'analisi di stress e le perdite di carico, si parla di interfacce tra un programma specializzato per i calcoli e uno specializzato per il CAD
    - E' invece comune la possibilità di estrarre isometrici e BOM

Cito, tra i tanti (oltre a Solidworks citato da te), Autoplant, PDS, PDMS, Cadmatic, Katia ecc. che sono fortemente orientati verso il piping. Sul fronte dei prodotti economici (ma anche molto più limitati) cito p.es. Mech-Q.

Ritengo (ma su questo punto mi manca qualche informazione) che esistano programmi specifici per gli impianti termici, comprensivi di qualche capacità grafica.
    Ciao

m.sambo
    21-12-2004, 17.35.32

Salve Gusma,

per quanto riguarda SolidWorks il software è già in grado di generare elementi di piping senza bisogno di applicativi, ci sono metodologie di lavoro che ho studiato appositamente per alcuni clienti per cui è possibile generare tubazioni, distinte di taglio, sketch 3D e via dicendo. Se hai bisogno di un applicativo che automatizzi queste procedure per farti risparmiare tempo e che automatizzi l'inserimento di elementi quali valvole, gomiti, riduttori, flange, tee,... allora fa al caso tuo Routing che è un applicativo in grado di fare tubing (unico tubo piegato), piping (elementi distinti tra gomiti e tratti rettilinei) e anche harnessing (ovvero collegamenti elettrici). Il software è stato rinnovato proprio di recente e lo trovo eccezionale per molte casistiche aziendali in cui la progettazione di impianti è la parte fondamentale. TIeni presente che è i grado di calcolare già lunghezze di tubo, BOM, sviluppi delle linee di tubing,... e il tutto può essere personalizzato in modo semplice e veloce.
    Se poi hai necessità di verificare perdite di carico, effetti termici, vortici, analizzare il comportamento di sistemi chiusi o aperti, verificare i flussi di temperatura ed energia, le velocità... allora il prodotto aggiuntivo è Floworks presente nel pacchetto COSMOS, software molto interessante, intuitivo quanto potente.
    Se ci indichi meglio quali sono le tue esigenze possiamo darti qualche ulteriore consiglio. In ogni contattami pure a michele.samboatlibero.it per maggiori informazioni e, se vuoi, inviami pure dei file in modo da capire esattamente di cosa ti occupi e fare una valutazione più approfondita.

Michele

UGoverAll
    23-12-2004, 10.06.34

Nell'ultima versione di SWX hanno introdotto per caso nel pacchetto tubing la funzione "Please make a coffee and carry it to the CAD user, possibly without loose temperature"?

Ciao Michele e Buon Natale.

m.sambo
    24-12-2004, 13.49.48

No... questa funzionalità ancora non l'hanno creata... ma esiste la seguente macro che ho creato personalmente:
    1.- Open 3D sketch
    2.- Create a 3D path from the kitchen to the office ("Through walls" option activated)
    3.- Create a circle section at the start point of the path
    4.- Generate a Sweep with "Thin wall" option activated
    5.- Isolate the tube and verify the temperature lost with FLoworks
    6.- If ok, start to pump coffee
    7.- Open the CD Rom drive and position your cup on the drive
    8.- Don't drink too muck coffee... you're already too nervous!

Ehhehhhheeee... Ciao UG e BUON NATALE!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 22-02-2008 alle 00: 58

Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito Prg per piping

Se quello che cerchi è sw "dedicato" all'impiantistica allora abbandona i sw "general purpose" nati per fare modellazione e NON per fare impianti.
    Sono già stati citati: PDS, PDMS e Cadmatic.
    PDSM e Cadmatic sono sw con kernel proprietario e NON hanno bisogno di un motore grafico (Autocad o Microstation) per poter girare.
    PDS si appoggia (almeno ancora per un pò) a Microstation.
    Poi ci sono, per Autocad e Microstation una serie di applicativi.
    Mia opinione personale: scegli il sw in base alle reali esigenze. Se devi fare un'impianto con 1000 o più linee, devi stare su uno dei tre citati.
    Se fai skid o impianti piccoli (sino a 100-200 linee) puoi anche usare un'applicativo spendendo parte di quello che risparmi in Hardware...
    Se hai bisogno di altre info... sono qui.

Ciao.

Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Predefinito Cosa c'è di nuovo?

Riesumo questo argomento…

Qui in azienda si sta ventilando l’ipotesi dell’acquisto di un sw dedicato al pipino... ehmm... PIPING (sto cavolo di word, mi cambia "corregge" sempre piping in pipino)!.
    Lasciando perdere i sistemi 3D che fanno di tutto un po’ (come giustamente suggerito da MarcoBi) tipo Inventor (provato sulla mia pelle), e credo tranquillamente lo stesso valga per Solidworks, Pro/E ecc. (in merito a ciò qualche tecnico e rivenditore, più onesto degli altri, ha ammesso quella che mi pare sia la realtà: i moduli inclusi per il piping sono destinati per fare piccoli impianti a bordo macchina, piccoli impianti tubazioni, ma non un intero impianto, per il quale ci sono appositi sw dedicati).
    Quale può essere qualche prodotto valido?
    Ho già letto sopra per PDSM e Cadmatic; qui in zona invece pare andare molto di moda il sw della Bentley, che però non mi pare menzionato.
    Poi, forse (mia sensazione), dipende anche da chi è il cliente, che può “suggerire” l’uso di un software piuttosto che un altro.
    A parte ciò, le esperienze personali cosa suggeriscono come miglior compromesso costo/prestazioni?

Grazie anticipatamente.
    Ultima modifica di MauroTC; 23-10-2008 alle 12: 13
    Mauro
    ----------------

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Meccanico - Libero professionista - consulente enerie rinovabili - fotovoltaico
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Pro/Engineer - CoCreate - SolidWorks

Predefinito

Ciao MauroTC,
    io utilizzo Pro / Piping per la realizzzione di impianti nel settore OIL&GAS ed energia ed RSD (routed system designer) per la stesura dei P&DI.
    io mi trovo molto bene e non è vero che pro/enigneer non gestisce i grandi impianti.
    Pro Engineer, rispetto a solid works ha un grande vantaggio: l'interfaccia ISOGEN per l'estrazione dei disegni isometrici delle tubazioni.
    Inoltre, Pro/Engineer, rispetto ai vari PDMS o Cadmatic è flessibile, [U]parametrico ed associativo ed è sopratutto un CAD 3D che ti permette di modellare con facilità apparecchiature o attrezzature varie con precisione ed ottima qualità.
    Se vuoi maggiori informazioni in merito non esitare a chiedere.
    Francesco

Utente Junior L'avatar di spy280
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Inventor, Catia V5 R21(mamma mia!!)

Predefinito

ciao a tutti, anch'io come maurotc, ho provato sulla mia pelle inventor2009 per il piping, per un complessivo di 40 tubazioni (ovviamente, poi tutto il resto per la supporteria di questi tubi). Per quanto riguarda la modellazione 3D, una volta capito come frulla il programma( dal resto come tutti), il risultato è stato buono, ma il problema enorme, è la messa in tavola(il cosidetto isometrico) di ogni tubazione...Ti posso garantire, che non frega a nessuno di vedere il tubo, con la sua flangia e pippoli vari per la costruzione effettiva del tubo, ma basterebbe, semplicemente il classico schema unifilare...Infatti, alla fine, ho dovuto staccare la modellazione 3D, dalla realizzazione del tubo vero e proprio, quindi, si, il 3d va benissimo per vedere interferenze e quantaltro, ma per il resto Inventor, su questo "pacchetto" è un pò scadente...(qui ora spero, che qualche operatore Autodesk italia, si faccia sentire, anche per alcune soluzioni che avrei da suggerire)...

Visto che ci sono, nessuno ha mai sentito parlare di questo programma: PLANT-4D??
    Ross

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Meccanico - Libero professionista - consulente enerie rinovabili - fotovoltaico
    Regione
    Emilia romagna
    Software

Predefinito pro/piping

ciao spy280.
    capisco benissimo le tue esigenze in quanto il 3D è bello da vedere ma alla fine quel che conta è di ottenere gli isometrici ( schemi unifilari dei tubi).

io utilizzo Pro/Engineer col modulo pro/piping per il 3D e mi trovo molto bene in quanto è paramentrico ed associativo. inoltre la stesura dei tubo è guidata da specifica.
    l'estrazione dell'isometrico avviene in automatico dal 3D.
    l'unica cosa che bisogna fare è impostargli il cartiglio.
    per il resto fa tutto in automatico in quanto ha un interfaccia ISOGEN.
    se hai bisogno di info chiedi pure.
    ciao
    francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

... ma alla fine quel che conta è di ottenere gli isometrici ( schemi unifilari dei tubi).

esatto, hai centrato esattamente il risultato.....non è che per caso potresti postare qui (od al massimo in privato), un semplice isometrico unifilare ricavato dal pro-E....Ne avrei molte domande da fare, ma vorrei prima capire, come si comporta nella messa in tavola...esempio banale: come tu saprai benissimo, quando vado a creare il tubo in modellazione 3D, si arrivano ad ottenere delle quote assurde per la lunghezza del tratto del tubo ( es.: 3543.8mm), ed ovviamente, se dai al costruttore una quaota del genere, ti spara tra i denti, e quindi, questa quota verrà arrotondata per eccesso o per difetto(visto che, esistono anche le saldature in opera)..Ecco, a questo punto, PRO-E, permette di editare questa quota una volta messa in tavola, oppure è rigido e non ti permette di fare ciò? Se si, e per puro caso, questa lunghezza(dopo averla arrotondata manualmente) viene modificata, il programma ti avvisa che è stata modificata(per esempio, non so, ti cambia di colore la quota), oppure no?? Ciao e grazie
    Ross

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software

Predefinito

ciao spy280,
    ti rispondo semplicemente dicendo che per estrare gli isometrici è possibile configurare l'estrazione e tra le tante variabili che è possibile settarre c'è anche l'arrotondamento delle quote ( 0 , 1 , 2 , 3 cifre dopo la virgola)
    infine l'isometrico che genera è un puro dxf ( o dwg ) che puoi manipolare come ti pare con autocad o simili.
    se vuoi ti mando una demo che ho realizzato tempo fa per un azienda cliente.
    mandami una mail a f.soria@tiscali.it e ti rispondo a breve con la demo.
    ciao
    francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

ti ho appena mandato una e-mail...Ti do un consiglio: non mettere mai la tua e-mail completa, altrimenti potresti entrare nella rete degli spam....casomai sostituisci la "@" , con "at"...
    ciao e grazie
    Ross

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia romagna
    Software

Predefinito

ok. grazie. non lo sapevo.
    ho risposto alla tua mail con la demo...
    francesco

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima